Translate

lunedì 4 novembre 2013

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Circ. 15-10-2013 n. 27 Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2012/2013 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.


Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Circ. 15-10-2013 n. 27
Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2012/2013 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Ufficio VII.
Circ. 15 ottobre 2013, n. 27 (1).
Assegnazione risorse finanziarie da destinare alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria statali e paritarie per gli studenti che hanno conseguito il diploma nell'anno scolastico 2012/2013 con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica, Ufficio VII.



Ai
Direttori generali degli uffici scolastici regionali


Loro sedi
e, p.c.:
Al
Capo di Gabinetto


Sede

A
Capo del Dipartimento per l'istruzione


Sede

Al
Capo del dipartimento per la programmazione


Sede

Ai
Direttori generali degli uffici dell'amministrazione centrale


Sede

Ai
Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore statali e paritarie


Loro sedi

Ai
Presidenti delle giunte regionali


Loro sedi





Si fa riferimento alla Circ. 6 settembre 2012, n. 77 con la quale questa Direzione generale ha informato le SS.LL. e, fra gli altri, anche i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria superiore, statali e paritarie, che il Ministro, con D.M. 18 luglio 2012, aveva definito il programma delle eccellenze per riconoscere i risultati elevati raggiunti dagli studenti nelle procedure di confronto individuate in specifici ambiti disciplinari per l'anno scolastico 2012/2013 e nel superamento degli esami di Stato con la votazione di 100 e l'attribuzione della lode.
Al riguardo, si comunica che, sulla base degli esiti del monitoraggio condotto dalla Direzione generale per i sistemi informativi, si è provveduto a dare esecuzione al dettato dell'art. 5, comma 1, punto II, del sopra citato decreto ministeriale, determinando con provvedimento direttoriale del 25 settembre 2013 l'importo di euro 500,00 (cinquecento/00) da assegnare pro-capite agli studenti che hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore con la votazione di 100 e lode nello scorso anno scolastico e le risorse finanziarie da destinare alle relative istituzioni scolastiche.
Dall'anno finanziario in corso le risorse verranno erogate dalla Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio direttamente alle istituzioni scolastiche sia per quanto riguarda le scuole statali sia per quanto riguarda le scuole paritarie.
È opportuno suggerire ai dirigenti scolastici interessati, di procedere alla premiazione degli studenti meritevoli, dopo avere individuato una delle forme di incentivo previste dall'art. 4 del D.Lgs. 29 dicembre 2007, n. 262, nel corso di cerimonie che potranno essere organizzate anche in accordo con gli enti locali.
Si rimane a disposizione per eventuali, ulteriori chiarimenti.


Si informa, infine, che è in corso la rilevazione degli studenti che hanno raggiunto i risultati più elevati nell'ambito della gare e competizioni riguardanti le eccellenze individuate negli specifici ambiti disciplinari con la tabella A allegata al D.M. 18 luglio 2012.


Il Direttore generale
Carmela Palumbo

D.Lgs. 29 dicembre 2007, n. 262, art. 4
Circ. 6 settembre 2012, n. 77

Nessun commento: