Translate

giovedì 30 gennaio 2014

Msg. 10 gennaio 2014, n. 487 dell'INPS I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale) Msg. 10-1-2014 n. 487 Certificato medico (SS3). Obbligatorietà del canale telematico.


L'Inps illustra le procedure telematiche per la trasmissione delle domande di invalidità pensionabile
Terminato il periodo transitorio in cui era possibile continuare ad utilizzare le precedenti modalità, il certificato medico introduttivo necessario per il riconoscimento di trattamenti pensionistici basati sul requisito sanitario può essere rilasciato unicamente tramite il canale telematico.

Msg. 10 gennaio 2014, n. 487 dell'INPS
I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 10-1-2014 n. 487
Certificato medico (SS3). Obbligatorietà del canale telematico.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale comunicazione.
Msg. 10 gennaio 2014, n. 487 (1).

Certificato medico (SS3). Obbligatorietà del canale telematico.

(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Coordinamento generale medico legale, Direzione centrale pensioni, Direzione centrale organizzazione, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, Direzione centrale comunicazione.



Con la circolare n. 91 del 2 luglio 2012 è stato previsto che il certificato medico introduttivo, necessario per la presentazione di istanze volte al riconoscimento da parte dell’Istituto di trattamenti pensionistici collegati al requisito sanitario e di prestazioni analogamente collegate al requisito sanitario, deve essere compilato ed inviato all’INPS dal medico certificatore con modalità telematiche ed è stata rilasciata ai medici certificatori, già riconosciuti dall’Istituto, la nuova funzionalità per la compilazione telematica del predetto certificato medico introduttivo (SS3).

È stato altresì previsto un periodo transitorio, peraltro prorogato, allo scadere del quale i certificati in discorso devono essere inoltrati unicamente con le modalità telematiche.

Ciò premesso, considerato che il periodo transitorio è terminato, si comunica che le procedure telematiche di trasmissione delle domande di prestazioni previdenziali sono state aggiornate per consentire l’invio delle domande stesse con il certificato medico Mod. SS3 rilasciato esclusivamente tramite il canale telematico, con le modalità previste con la circolare n. 91 del 2 luglio 2012.



Il Direttore generale

Nori


Nessun commento: