IL DIRETTORE GENERALE
per il personale militare
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487, concernente il regolamento recante norme sull'accesso agli
impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalita' di
svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di
assunzione nei pubblici impieghi e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto interministeriale 12 luglio 1995, concernente
l'adeguamento della retta a carico delle famiglie degli Allievi delle
Scuole Militari dell'Esercito e successive modificazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998,
n. 249, concernente il regolamento recante lo statuto degli studenti
della scuola secondaria;
Visto il decreto interministeriale 28 febbraio 2001, concernente
l'adeguamento della retta a carico delle famiglie degli Allievi della
Scuola Navale Militare «Francesco Morosini» e successive
modificazioni;
Vista la legge 28 marzo 2003, n. 53, recante «Delega al Governo
per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli
essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione
professionale»;
Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, recante «Codice
dell'Amministrazione Digitale» e successive modifiche e integrazioni;
Visto il decreto ministeriale n. 80 del 3 ottobre 2007 del
Ministro della pubblica istruzione, concernente le norme per il
recupero dei debiti formativi entro la conclusione dell'anno
scolastico;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009,
n. 122, concernente il regolamento relativo al coordinamento delle
norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalita'
applicative in materia;
Visto il decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, recante
«Codice dell'Ordinamento Militare» e successive modifiche e
integrazioni;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 89, concernente il regolamento recante revisione dell'assetto
ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell'art.
64, comma 4 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modificazione, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 90, recante «Testo unico delle disposizioni regolamentari in
materia di Ordinamento Militare» e successive modifiche e
integrazioni;
Vista la legge 12 luglio 2010, n. 109, recante «Disposizioni per
l'ammissione dei soggetti fabici nelle Forze Armate e di Polizia»;
Visto il decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante
«Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo,
convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35»;
Visto il decreto ministeriale 4 giugno 2014, recante approvazione
della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni
e infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare e
della direttiva tecnica riguardante i criteri per delineare il
profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare;
Vista la lettera M_D SSMD 0160719 del 17 dicembre 2014, con cui
la Stato Maggiore della Difesa ha comunicato il piano dei
reclutamenti autorizzato per l'anno 2015;
Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 190, recante «Disposizioni
per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
(Legge di stabilita' 2015)»;
Vista la legge 23 dicembre 2014, n. 191, concernente il bilancio
di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2015 e il bilancio
pluriennale per il triennio 2015-2017;
Ravvisata l'esigenza di indire tre concorsi, per esami, per
l'ammissione di Allievi ai licei classico e scientifico annessi alle
Scuole Militari «Nunziatella» in Napoli e «Teulie'» in Milano, alla
Scuola Navale Militare «Francesco Morosini» in Venezia e alla Scuola
Militare Aeronautica «Giulio Douhet» in Firenze per l'anno scolastico
2015-2016;
Ravvisata l'opportunita' di prevedere l'eventuale effettuazione
di una prova preliminare sulla base del numero delle domande
pervenute per ciascun concorso;
Tenuto conto che, ai sensi dell'art. 710, comma 2, primo periodo
del citato decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il Ministro
della difesa stabilisce ogni anno il numero dei posti da mettere a
concorso;
Visto il decreto ministeriale 16 gennaio 2013 - registrato alla
Corte dei conti il 1° marzo 2013, registro n. 1, foglio n. 390 -
recante, tra l'altro, struttura ordinativa e competenze della
Direzione Generale per il Personale Militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 dicembre 2014
- registrato alla Corte dei conti il 19 dicembre 2014, foglio n. 2512
- il concernente la sua nomina a Direttore Generale per il Personale
Militare;
Decreta:
Art. 1
Posti a concorso
1. Per l'anno scolastico 2015-2016 sono indetti i seguenti
concorsi, per esami, per l'ammissione di complessivi 265
(duecentosessantacinque) giovani ai licei annessi alle Scuole
Militari dell'Esercito, alla Scuola Navale Militare e alla Scuola
Militare Aeronautica con la seguente ripartizione di posti per Forza
Armata, sede e ordine di studi:
a) posti 160 (centosessanta) per il concorso relativo
all'ammissione alle Scuole Militari dell'Esercito, cosi' ripartiti:
1) «Nunziatella» di Napoli:
3° liceo classico: posti 32 (trentadue);
3° liceo scientifico: posti 48 (quarantotto);
2) «Teulie'» di Milano:
3° liceo classico: posti 23 (ventitre);
3° liceo scientifico: posti 57 (cinquantasette);
b) posti 65 (sessantacinque) per il concorso relativo
all'ammissione alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»,
cosi' ripartiti:
1) 3° liceo classico: posti 15 (quindici);
2) 3° liceo scientifico: posti 50 (cinquanta);
c) posti 40 (quaranta) per il concorso relativo all'ammissione
alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet», cosi' ripartiti:
1) 3° liceo classico: posti 18 (diciotto);
2) 3° liceo scientifico: posti 22 (ventidue).
2. Dei posti messi a concorso per ciascun ordine di studi il 50%
e' riservato ai concorrenti idonei al termine delle prove concorsuali
che sono orfani di guerra (o equiparati) ovvero orfani dei dipendenti
civili e militari dello Stato deceduti per ferite, lesioni o
infermita' riportate in servizio e per causa di servizio. Il parere
del Comitato di verifica per le cause di servizio, di cui all'art. 11
del decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2001, n. 461,
deve recare data anteriore a quella di scadenza per la presentazione
della domanda di partecipazione al concorso.
3. I posti riservati di cui al precedente comma 2 eventualmente
non ricoperti per mancanza di concorrenti idonei appartenenti alle
suindicate categorie di riservatari saranno devoluti agli altri
concorrenti idonei.
4. Resta impregiudicata per l'Amministrazione la facolta',
esercitabile in qualunque momento, di revocare i predetti concorsi,
variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o
rinviare lo svolgimento delle attivita' previste dai concorsi o
l'incorporazione dei vincitori, in ragione di esigenze attualmente
non valutabili ne' prevedibili, ovvero in applicazione di leggi di
bilancio dello Stato o finanziarie o di disposizioni di contenimento
della spesa pubblica. In tal caso l'Amministrazione della Difesa ne
dara' immediata comunicazione, che avra' valore di notifica a tutti
gli effetti per gli interessati, nel sito www.persomil.difesa.it,
nonche' nel portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa
di cui al successivo art. 3 e di cui sara' dato avviso pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale.
5. Nel caso in cui l'Amministrazione eserciti la potesta' di
auto-organizzazione prevista dal comma precedente, non sara' dovuto
alcun rimborso pecuniario ai candidati circa eventuali spese dagli
stessi sostenute per la partecipazione alle selezioni concorsuali.
6. La Direzione Generale per il Personale Militare si riserva,
altresi', la facolta' nel caso di eventi avversi di carattere
eccezionale che impediscano oggettivamente a un rilevante numero di
candidati di presentarsi nei tempi e nei giorni previsti per
l'espletamento delle prove concorsuali, di prevedere sessioni di
recupero delle prove stesse. In tal caso, sara' dato avviso nel
portale dei concorsi on-line del Ministero della difesa di cui al
successivo art. 3 nonche' nel sito internet
www.persomil.difesa.it/concorsi, definendone le modalita'. Il citato
avviso avra' valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti gli
interessati.
Art. 2
Requisiti di partecipazione
1. Al concorso di cui al precedente art. 1 possono partecipare i
cittadini italiani di entrambi i sessi che:
a) sono nati tra il 1° gennaio 1999 e il 31 dicembre 2000,
estremi compresi;
b) sono in possesso dell'idoneita' all'ammissione al 3° liceo
classico ovvero al 3° liceo scientifico o sono in grado di conseguire
la predetta idoneita' al termine dell'anno scolastico 2014-2015. Se
hanno conseguito la predetta idoneita' in un precedente anno
scolastico, saranno comunque ammessi al 3° anno del liceo classico o
scientifico;
c) non sono incorsi nel divieto di frequenza della stessa classe
per due anni, di cui all'art. 192, comma 4 del decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297;
d) hanno sempre tenuto regolare condotta morale e civile e non
sono stati espulsi da Istituti di educazione o di istruzione dello
Stato;
e) sono riconosciuti in possesso dell'idoneita' quali Allievi
delle Scuole Militari. Tale requisito verra' verificato nell'ambito
degli accertamenti fisio-psico-attitudinali con le modalita' indicate
nei successivi articoli 9, 10 e 11.
2. I requisiti di cui al precedente comma 1, lettere c) e d)
dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la presentazione delle domande di cui al successivo art. 4.
Art. 3
Portale dei concorsi on-line
del Ministero della difesa
1. Le procedure dei concorsi di cui al precedente art. 1, comma
1, vengono gestite tramite il portale dei concorsi on-line del
Ministero della difesa (da ora in poi portale), raggiungibile
attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse,
link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet
www.persomil.sgd.difesa.it.
2. Previa registrazione da effettuarsi con le modalita' indicate
al successivo comma 3 - che consentira' la partecipazione a tutti i
concorsi per il reclutamento di personale militare, anche di futura
pubblicazione - e' possibile presentare le domande di partecipazione
ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, lettere a), b) e c)
e ricevere le successive comunicazioni inviate dalla Direzione
Generale per il Personale Militare o da Enti dalla stessa delegati
alla gestione dei concorsi.
3. La procedura guidata di registrazione, descritta alla voce
«istruzioni» del portale, viene attivata con una delle seguenti
modalita':
a) senza smart card: fornendo un indirizzo di posta elettronica,
una utenza di telefonia mobile (che, data la minore eta' dei
concorrenti, deve essere intestata o utilizzata da un componente del
nucleo familiare esercente la potesta' genitoriale) e gli estremi di
un documento di riconoscimento in corso di validita' rilasciato da
un'Amministrazione dello Stato;
b) con smart card: mediante carta d'identita' elettronica (CIE),
carta nazionale dei servizi (CNS), tessera di riconoscimento
elettronica rilasciata da un'Amministrazione dello Stato (decreto del
Presidente della Repubblica 28 luglio 1967, n. 851) ai sensi del
comma 8 dell'art. 66 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82,
ovvero firma digitale.
4. Conclusa la fase di accreditamento, l'interessato acquisisce
le credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio
profilo nel portale. In caso di smarrimento, e' attivabile la
procedura di recupero delle stesse dalla pagina iniziale del portale.
Art. 4
Domande di partecipazione
1. Previo accesso al proprio profilo sul portale, i candidati
compilano e inoltrano la domanda di partecipazione ai concorsi,
secondo le modalita' descritte ai commi successivi, entro il termine
perentorio di 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo alla
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie
speciale. Se il predetto termine coincide con un giorno festivo, lo
stesso sara' prorogato al giorno successivo. Data la minore eta' dei
candidati, gli stessi dovranno, a pena di esclusione, allegare alla
stessa, entro il termine di scadenza previsto per la presentazione
delle domande, copia per immagine, ovvero in formato PDF, dell'atto
di assenso per l'arruolamento volontario rinvenibile tra gli allegati
al bando.
A pena di esclusione, tale documento dovra' essere:
a) sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore esercente
l'esclusiva potesta' sul minore o, in mancanza di essi, dal tutore;
b) correttamente compilato e conforme a quello rinvenibile tra
gli allegati al bando;
c) corredato da copia per immagine, ovvero in formato PDF, di un
documento di riconoscimento in corso di validita' (fronte e retro in
un unico file) leggibile e provvisto di fotografia dei/l
sottoscrittori/e, rilasciati/o da un'Amministrazione dello Stato.
La sottoscrizione del predetto documento comportera', da parte
dei soggetti sopraindicati, la responsabilita' della veridicita'
delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al
concorso e l'esplicita autorizzazione a sottoporre il giovane agli
accertamenti e alle prove previsti dal successivo art. 6, comma 1.
2. Gli Enti delegati alla ricezione e gestione delle domande
on-line sono, rispettivamente:
a) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alle Scuole Militari dell'Esercito: Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito;
b) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»: Scuola
Navale Militare «Francesco Morosini»;
c) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»: Scuola
Militare Aeronautica «Giulio Douhet».
3. I candidati dovranno accedere al proprio profilo sul portale,
scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare
on-line la relativa domanda di partecipazione. E' consentito l'invio
delle domande di partecipazione per tutti i concorsi di interesse di
cui al precedente art. 1, comma 1.
4. Terminata la compilazione di ogni domanda, i candidati
procedono all'inoltro al sistema informatico centrale di acquisizione
on-line senza uscire dal proprio profilo, per poi ricevere una
comunicazione a video e, successivamente, un messaggio di posta
elettronica dell'avvenuta acquisizione, che dovra' essere consegnato
ed esibito, ove richiesto, alla presentazione alla prima prova
concorsuale. Dopo l'inoltro di ogni domanda, e' possibile salvare in
locale una copia della stessa.
5. Dichiarazioni integrative o modificative rispetto a quanto
rappresentato nelle domande cosi' inoltrate potranno essere trasmesse
dai candidati con le modalita' indicate nel successivo art. 5.
6. Le domande di partecipazione inoltrate con qualsiasi mezzo,
anche telematico, diverso rispetto a quelli sopraindicati e/o senza
la previa registrazione al portale non saranno prese in
considerazione e il candidato non sara' ammesso alla procedura
concorsuale.
7. In caso di avaria temporanea del sistema informatico, che si
verificasse durante il periodo previsto per la presentazione delle
domande, la Direzione Generale per il Personale Militare si riserva
di prorogare il relativo termine per un numero di giorni pari a
quelli di mancata operativita' del sistema. Dell'avvenuto ripristino
e della proroga del termine per la presentazione delle domande sara'
data notizia con avviso pubblicato nel sito www.persomil.difesa.it e
nel portale, secondo quanto previsto dal successivo art. 5.
In tal caso resta comunque invariata all'iniziale termine di
scadenza per la presentazione delle domande di cui al precedente
comma 1 la data relativa al possesso dei requisiti di partecipazione
di cui al precedente art. 2.
8. Qualora l'avaria del sistema informatico fosse tale da non
consentire un ripristino della procedura in tempi rapidi, la
Direzione Generale per il Personale Militare provvedera' a informare
i candidati con avviso pubblicato sul sito www.persomil.difesa.it
circa le determinazioni adottate al riguardo.
9. In ogni domanda di partecipazione i concorrenti indicano i
loro dati anagrafici, compresi quelli relativi alla residenza e al
recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni,
nonche' tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di
partecipazione. In particolare, essi dovranno dichiarare nella
domanda, sotto forma di autocertificazione, quanto segue:
a) i propri dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di
nascita) e il codice fiscale;
b) la residenza e il recapito presso il quale desiderano ricevere
tutte le comunicazioni relative al concorso, completo di codice di
avviamento postale, di numero telefonico e indirizzo di posta
elettronica;
c) il corso di studi prescelto (liceo classico o liceo
scientifico);
d) per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a) la Scuola Militare prescelta. Dovranno essere indicate, in
ordine di priorita' (1 e 2), entrambe le Scuole. Se verra' omessa
l'indicazione della seconda Scuola, questa verra' considerata
d'ufficio con priorita' 2;
e) il possesso della cittadinanza italiana;
f) il corso di studi frequentato (liceo classico o liceo
scientifico), specificando la lingua straniera studiata e l'Istituto
di provenienza. I concorrenti, nella domanda di partecipazione,
dovranno dichiarare di aver svolto le seguenti materie:
1) per il liceo classico: lingua e letteratura italiana; lingua e
cultura latina; lingua e cultura greca; lingua e cultura inglese;
storia e geografia; matematica; scienze naturali;
2) per il liceo scientifico: lingua e letteratura italiana;
lingua e cultura latina; lingua e cultura inglese; storia e
geografia; matematica; fisica; scienze naturali; disegno e storia
dell'arte.
I concorrenti per i quali il piano degli studi attualmente svolto
(indipendentemente dall'Istituto di provenienza) non preveda taluna
delle sopracitate materie, saranno ammessi a partecipare al concorso
con riserva e saranno tenuti a documentare, prima dell'incorporazione
(7 settembre 2015) o della data di inizio delle lezioni dell'anno
scolastico prevista per l'Istituto di provenienza, di aver superato
presso un Istituto scolastico statale o parificato gli esami
integrativi (nelle materie non svolte ovvero finalizzati al
conseguimento dell'idoneita' all'iscrizione alla classe per la quale
intendono partecipare). Tutti i concorrenti ammessi al concorso con
riserva dovranno inoltre consegnare, all'atto della presentazione
alla prima prova (all'atto della presentazione agli accertamenti
sanitari per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a)), anche sotto forma di dichiarazione sostitutiva
rilasciata ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la certificazione
dell'avvenuta presentazione della domanda finalizzata a sostenere il
relativo esame integrativo. La mancata presentazione di detta
certificazione con le modalita' sopraindicate determinera'
l'esclusione dal concorso;
g) l'eventuale appartenenza a categoria beneficiaria di riserva
di posti di cui all'art. 1, comma 2 del presente decreto;
h) l'eventuale possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a
parita' di merito, nella graduatoria di ammissione. Detti titoli,
indicati nel successivo art. 13, dovranno essere posseduti alla data
di scadenza del termine di presentazione delle domande. Il
concorrente dovra' fornire tutte le indicazioni utili a consentire
all'Amministrazione di esperire con immediatezza i controlli previsti
su tali titoli di preferenza;
i) di aver preso conoscenza del bando di concorso e di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito.
10. Con l'inoltro telematico delle domande, i/il sottoscrittori/e
dell'atto di assenso all'arruolamento volontario di un minore di cui
al precedente comma 1, oltre a manifestare esplicitamente il consenso
alla raccolta e al trattamento dei dati personali che riguardano il
minore e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale,
si assumono/assume la responsabilita' penale circa eventuali
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
11. L'Amministrazione Difesa ha facolta' di far regolarizzare le
domande che risultino formalmente irregolari per vizi sanabili.
Art. 5
Comunicazioni con i concorrenti
1. Per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1,
tramite il proprio profilo nel portale, il candidato accede alla
sezione relativa alle comunicazioni, suddivisa in un'aera pubblica
relativa alle comunicazioni di carattere collettivo (avvisi di
modifica del bando, diario di svolgimento delle prove scritte o
eventuali variazioni successive, calendario di svolgimento delle
selezioni fisio-psico-attitudinali, ecc.), e in un'area privata
relativa alle comunicazioni di carattere personale. I candidati
ricevono notizia della presenza di tali comunicazioni mediate
messaggio di posta elettronica, inviato all'indirizzo fornito in fase
di registrazione, ovvero mediante sms. Le comunicazioni di carattere
collettivo inserite nell'area pubblica del portale hanno valore di
notifica a tutti gli effetti e nei confronti di tutti i candidati.
Le eventuali comunicazioni di carattere personale potranno essere
inviate ai concorrenti anche con messaggio di posta elettronica o
posta elettronica certificata (se dichiarata dai concorrenti nella
domanda di partecipazione).
2. Le comunicazioni di carattere collettivo inserite nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale saranno anche
pubblicate nel sito www.persomil.difesa.it.
3. I candidati potranno inviare, entro il termine di scadenza
previsto per la presentazione delle domande di partecipazione,
dichiarazioni, controfirmate dai genitori/e esercenti/e la potesta'
sul minore ovvero dal tutore, integrative o modificative delle
dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione relative a:
a) corso di studi prescelto;
b) ordine di priorita' delle sedi (per il solo concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera a);
c) appartenenza a categoria beneficiaria di riserva di posti;
d) possesso di titoli che diano luogo a preferenza, a parita' di
merito, nella graduatoria di ammissione.
Eventuali ulteriori comunicazioni potranno essere inviate anche
successivamente al termine di scadenza previsto per la presentazione
delle domande di partecipazione.
4. Le predette comunicazioni dovranno essere inviate mediante
messaggi di posta elettronica (PE) o posta elettronica certificata
(PEC) ai seguenti indirizzi:
a) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alle Scuole Militari dell'Esercito:
uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it;
b) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alla Scuola Navale Militare «Francesco Morosini»:
mscuolanav.concorso@marina.difesa.it;
c) concorso, per esami, per l'ammissione di giovani ai licei
annessi alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»:
aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it.
A tutti i messaggi di cui al presente comma dovra' comunque
essere allegata copia per immagine (file formato PDF o JPEG con
dimensione massima di 3 Mb) di un valido documento di identita'
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato del candidato e dei
genitori/e esercenti/e la potesta' sul minore ovvero del tutore.
5. Resta a carico del candidato la responsabilita' circa
eventuali disguidi derivanti da errate, mancate o tardive
comunicazioni di variazione dell'indirizzo di posta elettronica
ovvero del numero di utenza di telefonia fisso e mobile.
Art. 6
Svolgimento dei concorsi
1. Nell'ambito di ciascun concorso e' previsto lo svolgimento
delle seguenti prove e accertamenti:
a) prova preliminare;
b) accertamenti sanitari;
c) accertamenti attitudinali;
d) prove di educazione fisica;
e) prova di cultura generale.
Alle prove e agli accertamenti i concorrenti dovranno presentare
muniti della carta di identita' o di altro documento di
riconoscimento provvisto di fotografia, in corso di validita',
rilasciato da un'Amministrazione dello Stato. Per quanto concerne le
modalita' di svolgimento delle prove saranno osservate, in quanto
applicabili, le disposizioni del decreto del Presidente della
Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
2. Il concorrente, regolarmente convocato alle predette prove e
accertamenti di cui al precedente comma 1, che non si presentera' nel
giorno e nell'ora stabiliti sara' considerato rinunciatario e quindi
escluso dal concorso, quali che siano le ragioni dell'assenza,
comprese quelle dovute a causa di forza maggiore. Altresi', con
riferimento alle prove e agli accertamenti di cui alle lettere b), c)
e d) del precedente comma 1, per i concorrenti che hanno presentato
domanda di partecipazione a piu' di uno dei concorsi di cui al
precedente art. 1, comma 1 saranno previste riconvocazioni in caso di
concomitante svolgimento di prove nell'ambito dei concorsi medesimi.
A tal fine gli interessati dovranno far pervenire, tramite messaggio
di posta elettronica agli indirizzi indicati al precedente art. 5,
comma 3, un'istanza di nuova convocazione, controfirmata dai/l
genitori/e esercenti/e la potesta' sul minore, ovvero in mancanza dal
tutore, entro le ore 12.00 del giorno feriale (sabato escluso)
antecedente a quello di prevista presentazione, inviando la
documentazione probatoria e copie per immagine, ovvero in formato
PDF, di un documento d'identita' proprio, nonche' dei/l genitori/e
ovvero del tutore, in corso di validita' rilasciato da
un'Amministrazione dello Stato. La riconvocazione, che potra' essere
disposta solo se compatibile con il periodo di svolgimento delle
prove stesse, avverra' mediante avviso inserito nell'aera privata
della sezione comunicazioni del portale ovvero, per ragioni
organizzative, con messaggio di posta elettronica o posta elettronica
certificata (se dichiarata dai concorrenti nella domanda di
partecipazione).
3. Le spese dei viaggi in occasione delle prove e degli
accertamenti di cui al precedente comma 1, nonche' quelle di vitto e
alloggio, sono a carico dei concorrenti. Per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera a), i concorrenti, durante gli
accertamenti sanitari, le prove di educazione fisica e gli
accertamenti attitudinali, possono fruire, a proprie spese, del vitto
presso la mensa del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera c), i concorrenti, durante le prove e accertamenti di cui al
precedente comma 1, lettere c), d) ed e), possono fruire di vitto e
alloggio, se disponibile, a carico dell'Amministrazione.
4. L'Amministrazione non risponde di eventuale danneggiamento o
perdita di oggetti personali che i concorrenti lascino incustoditi
nel corso delle prove e degli accertamenti di cui al comma 1 del
presente articolo.
Art. 7
Commissioni
1. Nell'ambito di ciascun concorso saranno nominate, con
successivi decreti dirigenziali, le seguenti commissioni composte da
personale in servizio:
a) commissione esaminatrice per la prova preliminare, per la
prova di cultura generale e per la formazione delle graduatorie degli
aspiranti al liceo classico e scientifico;
b) commissione per gli accertamenti sanitari;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali;
d) commissione per le prove di educazione fisica;
e) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari.
2. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a) le commissioni saranno composte dal seguente personale
dell'Esercito:
a) commissione esaminatrice per la prova preliminare, per la
prova di cultura generale e per la formazione delle graduatorie degli
aspiranti al liceo classico e scientifico:
un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello, presidente;
due Ufficiali superiori, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto;
b) commissione per gli accertamenti sanitari:
un Ufficiale medico di grado non inferiore a Colonnello,
presidente;
due Ufficiali superiori medici, membri.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti o di medici specialisti esterni;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali:
un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello in servizio
permanente dei ruoli delle Armi di Fanteria, Cavalleria, Artiglieria,
Genio, Trasmissioni dell'Esercito, presidente;
un Ufficiale perito selettore attitudinale ovvero un Ufficiale
psicologo, membro;
un Ufficiale psicologo, membro;
un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente in servizio
permanente, segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra' del contributo tecnico-specialistico
di Ufficiali del Corpo Sanitario laureati in psicologia, nonche' di
psicologi civili convenzionati presso il Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito;
d) commissione per le prove di educazione fisica:
un Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello in servizio
permanente dei ruoli delle Armi di Fanteria, Cavalleria, Artiglieria,
Genio, Trasmissioni dell'Esercito, presidente;
due Ufficiali, qualificati istruttori militari di educazione
fisica, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra', durante l'espletamento delle prove,
di personale del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito, fra cui un Ufficiale medico;
e) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari:
un Brigadier Generale medico, presidente;
due Ufficiali superiori medici, membri.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti. I componenti della presente commissione dovranno essere
diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione di cui alla
precedente lettera b).
3. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
b) le commissioni saranno composte dal seguente personale della
Marina:
a) commissione esaminatrice per la prova preliminare, per la
prova di cultura generale e per la formazione delle graduatorie degli
aspiranti al liceo classico e scientifico:
il Comandante della Scuola Navale Militare, presidente;
due Ufficiali di grado non inferiore a Tenente di Vascello,
membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto;
b) commissione per gli accertamenti sanitari:
un Ufficiale del Corpo Sanitario Militare Marittimo di grado non
inferiore a Capitano di Vascello, presidente;
due Ufficiali superiori medici, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti o di medici specialisti esterni;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali:
un Ufficiale di grado non inferiore a Capitano di Vascello,
presidente;
due Ufficiali specialisti in selezione attitudinale, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si potra' avvalere del supporto di ulteriori
Ufficiali specialisti in selezione attitudinale;
d) commissione per le prove di educazione fisica:
un Ufficiale superiore, presidente;
due Ufficiali, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra', durante l'espletamento delle prove,
di personale esperto di settore e di un Ufficiale medico;
e) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari:
un Ufficiale del Corpo Sanitario Militare Marittimo di grado non
inferiore a Capitano di Vascello, presidente;
due Ufficiali superiori medici, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti. I componenti della presente commissione dovranno essere
diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione di cui alla
precedente lettera b).
4. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
c) le commissioni saranno composte dal seguente personale
dell'Aeronautica:
a) commissione esaminatrice per la prova preliminare, per la
prova di cultura generale e per la formazione delle graduatorie degli
aspiranti al liceo classico e scientifico:
il Comandante della Scuola Militare Aeronautica, presidente;
due Ufficiali, membri;
un Ufficiale/Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
In caso di impossibilita' o incompatibilita' a svolgere
l'incarico ai sensi degli articoli 51 e 52 del codice di procedura
civile, il presidente della commissione sara' sostituito da altro
Ufficiale di grado non inferiore a Colonnello;
b) commissione per gli accertamenti sanitari:
un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
due Ufficiali superiori del Corpo Sanitario Aeronautico, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti;
c) commissione per gli accertamenti attitudinali:
un Ufficiale di grado non inferiore a Tenente Colonnello perito
selettore abilitato alle selezioni speciali, presidente;
due Ufficiali dell'Arma Aeronautica qualificati perito selettore,
di cui uno adibito alle selezioni speciali, membri. In alternativa,
uno dei predetti membri potra' essere un Funzionario sanitario
psicologo dell'Amministrazione della Difesa;
un Ufficiale/Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra' del supporto di ulteriori Ufficiali,
qualificati perito selettore e di Sottufficiali, qualificati aiuto
perito selettore;
d) commissione per le prove di educazione fisica:
un Ufficiale superiore, presidente;
due Ufficiali, membri;
un Sottufficiale appartenente al ruolo dei Marescialli,
segretario senza diritto di voto.
La commissione si avvarra', durante l'espletamento delle prove,
di personale esperto di settore e di un Ufficiale medico;
e) commissione per gli ulteriori accertamenti sanitari:
un Ufficiale del Corpo Sanitario Aeronautico di grado non
inferiore a Colonnello, presidente;
due Ufficiali superiori del Corpo Sanitario Aeronautico, membri,
il meno anziano dei quali svolgera' anche le funzioni di segretario.
La commissione si avvarra' del supporto di Ufficiali medici
specialisti. I componenti della presente commissione dovranno essere
diversi da quelli che hanno fatto parte della commissione di cui alla
precedente lettera b).
Art. 8
Prova preliminare
1. La prova preliminare, consistente nella somministrazione di un
questionario contenente test intellettivi di tipo logico-deduttivo
volti a esplorare le capacita' intellettive e di ragionamento, avra'
luogo, a cura delle commissioni di cui al precedente art. 7, comma 1,
lettera a), se il numero delle domande pervenute sara' superiore a:
a) concorso per l'ammissione alle Scuole Militari dell'Esercito:
220 per il liceo classico e 420 per il liceo scientifico;
b) concorso per l'ammissione alla Scuola Navale Militare: 65 per
il liceo classico e 200 per il liceo scientifico;
c) concorso per l'ammissione alla Scuola Militare Aeronautica: 90
per il liceo classico e 110 per il liceo scientifico.
2. La predetta prova si svolgera' nelle date e nelle sedi di
seguito elencate per ciascun concorso:
a) il 12 maggio 2015 per gli aspiranti sia al liceo classico sia
al liceo scientifico il cui cognome inizia con una lettera compresa
tra A e L e il 13 maggio 2015 per gli aspiranti sia al liceo classico
sia al liceo scientifico il cui cognome inizia con una lettera
compresa tra M e Z, presso il Centro di Selezione e Reclutamento
Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno, con inizio
non prima delle 09.30 e con presentazione entro le 08.00, per il
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a);
b) il 6 e 7 maggio 2015 per gli aspiranti al liceo scientifico e
il 7 maggio 2015 per gli aspiranti al liceo classico, presso il
Centro di Selezione della Marina Militare - via della Marina n. 1 -
Ancona, con inizio non prima delle 09.00, per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera b);
c) il 5 maggio 2015 per gli aspiranti sia al liceo classico sia
al liceo scientifico presso il Centro di Selezione dell'Aeronautica
Militare presso l'aeroporto Barbieri - viale T.C. Di Trani (gia' via
Sauro Rinaldi) - Guidonia, con inizio non prima delle ore 09.00, per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c).
3. Eventuali modifiche della sede o della data di svolgimento di
detta prova saranno rese note, con valore di notifica a tutti gli
effetti e per tutti i concorrenti, mediante avviso inserito nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale e consultabile, a
puro titolo informativo, nel sito www.persomil.difesa.it. Con le
medesime modalita' verra' reso noto il calendario di svolgimento
della prova per gli aspiranti al liceo scientifico del concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b).
4. Se in relazione al numero delle domande pervenute verra'
ritenuto superfluo effettuare la prova preliminare per uno o piu' dei
corsi di studi previsti per ciascuno dei concorsi di cui al
precedente art. 1, comma 1, il relativo avviso verra' inserito, con
valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti,
nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale. Per
informazione in merito i concorrenti potranno consultare, inoltre, il
sito web www.persomil.difesa.it.
5. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi senza alcun
preavviso almeno un'ora prima dell'inizio della stessa, presso la
sede indicata al precedente comma 1, muniti di carta d'identita' o di
altro documento di riconoscimento in corso di validita', provvisto di
fotografia, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, degli
eventuali documenti di cui al precedente art. 4, comma 9, lettera f)
e potendo esibire, all'occorrenza, il messaggio di posta elettronica
di corretta acquisizione della domanda, di cui al precedente art. 4,
comma 4, ovvero copia della stessa. Saranno esclusi dal concorso i
concorrenti che non saranno presenti al momento dell'inizio della
prova, quali che siano le ragioni dell'assenza, comprese quelle
dovute a causa di forza maggiore. Non saranno previste riconvocazioni
a eccezione dei casi di cui al precedente art. 1, comma 6.
6. Per ogni corso di studio interessato dalla prova preliminare
verranno formate distinte graduatorie, al solo scopo di individuare i
concorrenti da ammettere alle successive prove concorsuali.
7. Saranno convocati a sostenere i successivi accertamenti i
concorrenti classificatisi nelle predette graduatorie entro i
seguenti limiti numerici:
a) concorso per l'ammissione alle Scuole Militari
dell'Esercito:
i primi 220 per il liceo classico;
i primi 420 per il liceo scientifico;
b) concorso per l'ammissione alla Scuola Navale Militare:
i primi 65 per il liceo classico;
i primi 200 per il liceo scientifico;
c) concorso per l'ammissione alla Scuola Militare Aeronautica:
i primi 90 per il liceo classico;
i primi 110 per il liceo scientifico.
A tali accertamenti saranno, altresi', ammessi i concorrenti che
nella rispettiva graduatoria avranno riportato lo stesso punteggio
del concorrente classificatosi all'ultimo posto utile per
l'ammissione alle successive prove.
8. I concorrenti potranno chiedere informazioni sull'esito della
prova preliminare al Ministero della difesa - Direzione Generale per
il Personale Militare - Sezione Relazioni con il Pubblico - viale
dell'Esercito n. 186 - 00143 Roma (tel. 06/517051012) ovvero
consultare il sito www.persomil.difesa.it.
9. L'esito della predetta prova verra' reso noto, con valore di
notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, non prima di
due giorni lavorativi successivi alla data di svolgimento di detta
prova, nell'area privata della sezione comunicazioni del portale.
Art. 9
Accertamenti sanitari
1. Gli accertamenti sanitari avranno una durata di circa 2 giorni
e avranno luogo nei periodi e nelle sedi di seguito elencate:
a) dal 4 al 18 giugno 2015 presso il Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno,
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a);
b) dal 3 al 20 giugno 2015 presso il Centro di Selezione della
Marina Militare - via della Marina n. 1 - Ancona, per il concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b);
c) dal 28 maggio al 4 giugno 2015 presso l'Istituto di Medicina
Aerospaziale - via Piero Gobetti n. 2 - Roma, per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera c).
Il calendario di convocazione ed eventuali modifiche della sede o
dei periodi di svolgimento di detta prova saranno resi noti, con
valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti,
mediante avviso inserito nell'area pubblica della sezione
comunicazioni del portale. Tale avviso sara', inoltre, consultabile
nel sito www.persomil.difesa.it.
2. I concorrenti dovranno presentarsi ai predetti Centri/Istituto
nel giorno e nell'ora indicati nella comunicazione di convocazione
inserita nell'area pubblica della sezione comunicazioni del portale
ovvero, per ragioni organizzative, inoltrata con messaggio di posta
elettronica o posta elettronica certificata (se dichiarata dai
concorrenti nella domanda di partecipazione) ed essere muniti della
seguente documentazione prodotta in originale o in copia resa
conforme secondo le modalita' stabilite dalla legge:
a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1:
1) dichiarazione di consenso informato in carta semplice,
rinvenibile tra gli allegati al bando, sottoscritta da entrambi i
genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore;
2) referto attestante l'esito del test per l'accertamento della
positivita' per anticorpi per HIV in data non antecedente a tre mesi
(60 giorni per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a)) precedenti la visita;
3) referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni
precedenti la visita, di analisi di laboratorio concernente il
dosaggio quantitativo del glucosio 6-fosfatodeidrogenasi (G6PD),
eseguito sulle emazie ed espresso in termini di percentuale di
attivita' enzimatica;
b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a):
1) certificato rinvenibile tra gli allegati al bando, rilasciato
dal proprio medico di fiducia e con data di rilascio non anteriore a
sei mesi a quella di presentazione;
2) referto con data non anteriore a 60 giorni rispetto a quella
di presentazione relativo al risultato della ricerca dei markers
virali anti HAV IgG, HBsAg, anti HBs, anti HBc, anti HCV;
3) referto, rilasciato in data non anteriore a un mese
antecedente la visita, del test per la ricerca dei cataboliti urinari
delle seguenti sostanze: oppiacei, cocaina, cannabinoidi, amfetamina,
metamfetamina, MDMA e metadone;
4) referto, rilasciato in data non anteriore a 60 giorni
precedenti la data di presentazione, relativo al risultato
dell'intradermoreazione di Mantoux o, in alternativa, relativo al
risultato del test quantiferon. I candidati risultati positivi
all'esame prescelto dovranno, altresi', portare al seguito l'esame
radiografico del torace in due proiezioni, con relativo referto,
effettuato da non oltre 60 giorni;
5) i concorrenti che hanno subito interventi chirurgici o
ricoveri in strutture sanitarie dovranno produrre le copie delle
relative cartelle cliniche che saranno acquisite agli atti, quale
parte integrante della cartella degli accertamenti sanitari e,
pertanto, non saranno restituite;
c) per i soli concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettere b) e c):
1) certificato rinvenibile tra gli allegati al bando, rilasciato
dal proprio medico di fiducia e con data di rilascio non anteriore a
sei mesi a quella di presentazione;
2) referto dei markers virali: anti HAV, HbsAg, anti HBs, anti
HBc e anti HCV in data non antecedente a tre mesi precedenti la
visita;
3) referto degli esami di cui al sottostante elenco, effettuati
in data non anteriore ai tre mesi:
emocromo completo;
VES;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;
colesterolemia;
transaminasemia (GOT e GPT);
bilirubinemia totale e frazionata;
gamma GT;
4) se il concorrente ne e' gia' in possesso, esame radiografico
del torace in due proiezioni, con relativo referto, effettuato da non
oltre sei mesi;
5) analisi completa delle urine con esame del sedimento (soltanto
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b)).
La mancata presentazione della predetta documentazione (tranne
che per la copia delle cartelle cliniche e l'esame radiografico del
torace) ovvero la difformita' della stessa determinera' l'esclusione
del concorrente.
3. Inoltre, per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1,
comma 1, i concorrenti di sesso femminile dovranno anche consegnare,
in originale o in copia resa conforme secondo le modalita' stabilite
dalla legge, a pena di esclusione:
a) referto di ecografia pelvica eseguita entro i tre mesi (60
giorni per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a)) precedenti la presentazione per gli accertamenti sanitari;
b) referto attestante l'esito del test di gravidanza mediante
analisi su sangue o urine effettuato entro i cinque giorni
calendariali antecedenti alla data di presentazione per lo
svolgimento in piena sicurezza delle prove concorsuali. In caso di
positivita' al test di gravidanza, la commissione non procedera' agli
accertamenti sanitari e si asterra' dalla pronuncia del giudizio, a
mente dell'art. 580, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato nelle premesse, secondo il
quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento
all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. Pertanto, nei
confronti delle concorrenti il cui stato di gravidanza e' stato
accertato con le modalita' previste dal presente articolo, la
Direzione Generale per il Personale Militare procedera' a una nuova
convocazione ai predetti accertamenti in data compatibile con la
definizione delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.
Se in occasione della seconda convocazione il temporaneo impedimento
perdura, la preposta commissione ne dara' notizia alla citata
Direzione Generale che, con provvedimento motivato, escludera' il
concorrente dal concorso per impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di concorso.
A pena di esclusione, tutti gli esami strumentali e di
laboratorio chiesti ai candidati al precedente comma 2 e al presente
comma dovranno essere effettuati presso strutture sanitarie
pubbliche, anche militari, o private accreditate con il Servizio
Sanitario Nazionale. Sara' cura del candidato produrre anche
l'attestazione - in originale o in copia resa conforme secondo le
modalita' stabilite dalla legge - della struttura sanitaria medesima
comprovante detto accreditamento.
4. La competente commissione di cui al precedente art. 7, comma
1, lettera b), prima di eseguire la visita medica generale, disporra'
per tutti i concorrenti le seguenti visite specialistiche e i
seguenti accertamenti di laboratorio per il riconoscimento del
possesso dell'idoneita' sanitaria quali Allievi delle Scuole
Militari:
a) per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1:
1) visita cardiologica con ECG;
2) visita oculistica;
3) visita otorinolaringoiatrica, comprensiva di esame
audiometrico;
4) ogni ulteriore indagine clinico specialistica, laboratoristica
e/o strumentale ritenuta utile per consentire un'adeguata valutazione
clinica e medico-legale, ivi compreso l'eventuale esame radiografico
del torace in due proiezioni, in caso di dubbio diagnostico. Il
concorrente, all'atto della presentazione agli accertamenti sanitari,
avra' cura di portare al seguito la dichiarazione di consenso
compilata e sottoscritta in conformita' al modello rinvenibile tra
gli allegati al bando, per l'eventuale effettuazione del predetto
esame radiografico. La mancata presentazione di detta dichiarazione
determinera' l'impossibilita' di sottoporre il concorrente agli esami
radiologici;
b) per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a):
1) visita psicologica ed eventualmente psichiatrica;
2) analisi completa delle urine con esame del sedimento;
3) gli esami di cui al sottostante elenco:
emocromo completo;
glicemia;
creatininemia;
trigliceridemia;
colesterolemia;
transaminasemia (GOT e GPT);
bilirubinemia totale e frazionata;
gamma GT;
4) verifica dell'abuso abituale di alcool in base
all'anamnesi, alla visita medica diretta e alla valutazione degli
esami ematochitometrici (gamma GT, GOT, GPT e MCV). Nei casi dubbi il
concorrente sara' rinviato ad altra data per consegnare il referto
attestante l'esito del test della CDT (ricerca ematica della
transferrina carboidrato carente) con eventuale test di conferma
mediante HPLC in caso di positivita', che il concorrente medesimo
avra' cura di effettuare, in proprio, presso una struttura sanitaria
pubblica, anche militare, o privata accreditata con il Servizio
Sanitario Nazionale;
c) per i soli concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettere b) e c):
1) visita psichiatrica;
2) analisi delle urine per la ricerca dei seguenti cataboliti
urinari di sostanze stupefacenti e/o psicotrope: anfetamine, cocaina,
oppiacei, cannabinoidi e barbiturici. In caso di positivita',
disporra' sul medesimo campione test di conferma (gascromatografia
con spettrometria di massa);
3) controllo dell'abuso sistematico di alcool;
4) visita odontoiatrica (solo per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera b));
5) valutazione dell'apparato locomotore (solo per il concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b));
6) analisi completa delle urine con esame del sedimento (solo per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c)).
5. Il concorrente che ha presentato domanda per piu' di uno dei
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 puo' chiedere all'Ente
in cui ha effettuato per la prima volta le analisi di cui al
precedente comma 4, con istanza il cui modello e' rinvenibile tra gli
allegati al bando, copia conforme dei relativi referti di analisi da
utilizzare nell'ambito degli accertamenti sanitari previsti per
l'altro/gli altri concorso/i.
6. La commissione, al termine degli accertamenti sanitari,
formulera' per ogni concorrente un giudizio di idoneita' o
inidoneita' che verra' comunicato, seduta stante, per iscritto. In
caso di giudizio di inidoneita', la commissione provvedera' a
comunicare all'interessato esclusivamente detto giudizio, mentre la
relativa motivazione sara' comunicata per iscritto ai/al genitori/e
esercenti/e la potesta' genitoriale ovvero al tutore (o a persona da
essi delegata).
7. Saranno giudicati idonei i concorrenti che risulteranno:
a) esenti da imperfezioni e/o infermita' previste dalla vigente
normativa in materia di inabilita' al servizio militare;
b) esenti da imperfezioni e infermita' per le quali le vigenti
direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati
idonei al servizio militare stabiliscono l'attribuzione del
coefficiente 3 o 4 nelle caratteristiche somato-funzionali (a
eccezione dei deficit/eccessi ponderali per i quali e' prevista
l'attribuzione di coefficienti 3-4 nella caratteristica
somato-funzionale CO del profilo sanitario e - solo per i concorrenti
del concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c) - delle
«note di introversione, di insicurezza, di iperemotivita' del
carattere ecc. tali da non pregiudicare l'adattamento a normale
situazione di vita», purche' ritenute utilmente migliorabili tenuto
conto dell'eta' dei soggetti). Per la caratteristica
somato-funzionale AV, indipendentemente dal coefficiente assegnato,
la carenza accertata, totale o parziale, dell'enzima G6PD non puo'
essere motivo di esclusione, ai sensi dell'art. 1 della legge n.
109/2010, richiamata nelle premesse al bando. Altresi', per i
concorrenti riconosciuti affetti dal predetto deficit di G6PD,
considerata la loro minore eta', i genitori o il genitore che
esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi,
il tutore, dovranno rilasciare la dichiarazione di ricevuta
informazione e di responsabilizzazione, rinvenibile tra gli allegati
al bando. La predetta dichiarazione dovra' essere rilasciata durante
lo svolgimento degli accertamenti sanitari. Qualora i genitori o il
genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta' o, in
mancanza di essi, il tutore non fossero presenti durante lo
svolgimento degli accertamenti sanitari, gli stessi saranno convocati
per ricevere la necessaria informazione e sottoscrivere la predetta
dichiarazione, non oltre la data prevista per lo svolgimento della
prova di cultura generale, presso i Centri/Istituto di cui al
precedente comma 1, in relazione al concorso al quale i predetti
concorrenti stanno partecipando;
c) esenti da malattie o lesioni per le quali sono previsti tempi
lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti previsti dal
presente comma;
d) esenti da disturbi della parola, anche in forma lieve, tali da
rendere l'eloquio non chiaramente e prontamente intellegibile;
e) esenti da stato di tossicodipendenza o tossicofilia, abuso o
assunzione saltuaria od occasionale di sostanze psicoattive o abuso
di alcool;
f) privi di tatuaggi su qualsiasi parte del corpo se dai
contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di
discriminazione religiosa o che, comunque, possano portare discredito
alle Istituzioni della Repubblica Italiana e alle Forze Armate.
Inoltre, per i soli candidati dei concorsi di cui alle lettere a) e
c) del precedente art. 1, comma 1, non sono ammessi tatuaggi di alcun
genere sulle parti del corpo visibili, rispettivamente, con
l'uniforme di sevizio estiva (con gonna e scarpe decolte' per il
personale femminile) e con qualsiasi tipo di uniforme (con gonna e
scarpe decolte' per il personale femminile) compresa quella ginnica;
g) esenti da imperfezioni o infermita' che, seppur non indicate
nei precedenti alinea, siano comunque incompatibili con la frequenza
del corso presso le Scuole Militari in qualita' di Allievo (per il
solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a).
8. Inoltre, saranno giudicati idonei i concorrenti che
risulteranno in possesso dei seguenti specifici requisiti:
a) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a):
1) acutezza visiva uguale o superiore a 16/10 complessivi e non
inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con
correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in
un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie anche in un solo occhio
per gli altri vizi di refrazione. Campo visivo e motilita' oculare
normali. Sono ammessi gli esiti di intervento LASIK e gli esiti di
fotocheratoablazione senza disturbi funzionali e con integrita' del
fondo oculare;
2) senso cromatico normale accertato alle tavole pseudo
isocromatiche. In caso di dubbio diagnostico, sara' effettuata la
verifica alle matassine colorate;
b) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera b):
1) apparato visivo: visus corretto non inferiore a 10/10 in
ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio
di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la miopia e
l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l'ipermetropia e
l'astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per
l'astigmatismo miopico e ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie per
la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie
per astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica e astigmatica,
purche' siano presenti la fusione e la visione binoculare. Senso
cromatico normale accertato secondo le direttive di Forza Armata.
L'accertamento dello stato refrattivo, se occorre, potra' essere
eseguito con l'autorefrattometro o in cicloplegia o con il metodo
dell'annebbiamento;
2) apparato uditivo: la funzionalita' uditiva sara' saggiata con
esame audiometrico tonale in camera silente;
c) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera c) quelli stabiliti per la II classe di visita dal decreto
ministeriale 15 settembre 1995 per conseguire e mantenere in
esercizio licenze e attestati aeronautici (DGAC-MED) relativamente ai
singoli organi e apparati se piu' restrittivi di quelli individuati
dalla direttiva tecnica per delineare il profilo dei soggetti
giudicati idonei al servizio militare, emanata dalla Direzione
Generale della Sanita' Militare il 5 dicembre 2005 e successive
integrazioni.
9. Saranno giudicati inidonei ed esclusi dal concorso i
concorrenti risultati affetti dalle imperfezioni e/o infermita'
previste dal precedente comma 7 o privi dei requisiti di cui al
precedente comma 8.
10. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti
sanitari saranno riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di
recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali
risultera' scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa,
tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti in
tempi contenuti, la commissione non esprimera' il giudizio, bensi'
fissera' una nuova data di presentazione per verificare l'eventuale
recupero dell'idoneita' sanitaria, comunque non oltre le date di
seguito specificate:
a) 29 giugno 2015, per il concorso di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera a);
b) 1° luglio 2015, per il concorso di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettera b);
c) entro il giorno antecedente alla data di convocazione per
l'espletamento degli accertamenti attitudinali, per il concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c).
Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b)
la commissione non esprimera' il giudizio, bensi' fissera' una nuova
data di presentazione (entro il 1° luglio 2015), anche nei casi in
cui siano richieste ai candidati ulteriori indagini clinico
specialistiche o di follow up clinico specialistiche, di laboratorio
e/o strumentali ritenute necessarie per un'adeguata valutazione
medico-legale.
11. I concorrenti giudicati inidonei, per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera a), potranno produrre, seduta
stante, una specifica istanza di revisione (firmata da almeno uno dei
genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva
potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore). I predetti candidati
dovranno inviare, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo
alla data degli accertamenti sanitari, tramite messaggio di posta
elettronica all'indirizzo di cui al precedente art. 5, comma 3,
lettera a) con, in allegato, copie per immagine, ovvero in formato
PDF, di appropriata documentazione rilasciata da struttura sanitaria
pubblica o privata accreditata, relativamente alle cause che hanno
determinato il giudizio di inidoneita', nonche' di un proprio
documento d'identita' e dei/l documenti/o d'identita' dei/l
genitori/e ovvero del tutore, in corso di validita' e rilasciati da
un'Amministrazione dello Stato. Per i concorsi di cui al precedente
art. 1, comma 1, lettere b) e c), i concorrenti giudicati inidonei
agli accertamenti sanitari dovranno inviare, mediante messaggio di
posta elettronica agli indirizzi di cui al precedente art. 5, comma
3, lettere b) e c), la predetta istanza di revisione
improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli
accertamenti sanitari con, in allegato, la documentazione sopra
indicata.
Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista
documentazione ovvero inviate oltre i termini perentori sopraindicati
o con modalita' diverse da quelle di cui al precedente periodo. In
caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno apposita
comunicazione mediante avviso inserito nell'area privata della
sezione comunicazioni del portale ovvero, per ragioni organizzative,
con messaggio di posta elettronica o posta elettronica certificata
(se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione). In
caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, essi riceveranno
comunicazione che il giudizio di inidoneita' riportato al termine
degli accertamenti sanitari dovra' intendersi confermato.
12. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti di cui
al precedente comma 11 - in caso di accoglimento dell'istanza - sara'
espresso, per ciascun concorso, dalla commissione di cui all'art. 7,
comma 1, lettera e) a seguito di valutazione della documentazione
allegata all'istanza di ulteriori accertamenti ovvero, se necessario,
a seguito di ulteriori accertamenti sanitari disposti. Il giudizio
espresso da detta commissione e' definitivo e sara' comunicato ai
concorrenti seduta stante (l'eventuale giudizio di inidoneita' sara'
comunicato con le modalita' gia' indicate nel precedente comma 6).
Pertanto, i concorrenti dichiarati inidonei anche a seguito della
valutazione sanitaria o degli ulteriori accertamenti sanitari
disposti, nonche' quelli che hanno rinunciato ai medesimi, saranno
esclusi dal concorso.
13. L'idoneita' conseguita negli accertamenti sanitari non dara'
luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione delle
graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.
Art. 10
Accertamenti attitudinali
1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti
sanitari o degli ulteriori accertamenti sanitari saranno sottoposti,
a cura della commissione di cui al precedente art. 7, comma 1,
lettera c), agli accertamenti attitudinali, intesi a valutarne le
qualita' attitudinali e caratterologiche. Per il solo concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera a), verranno sottoposti a tali
accertamenti, con riserva, anche i concorrenti di cui al precedente
art. 9, comma 10 e quelli che, giudicati inidonei agli accertamenti
sanitari, presenteranno, seduta stante, l'istanza di cui al
precedente art. 9, comma 11 (con riserva di presentazione della
documentazione probatoria entro i successivi 10 giorni). Gli
accertamenti di cui al presente articolo consisteranno in una serie
di prove attitudinali, volte a valutare oggettivamente il possesso
delle caratteristiche attitudinali indispensabili per un efficace e
proficuo inserimento nella vita e nelle attivita' delle Scuole
Militari, secondo le direttive tecniche di ciascuna Forza Armata.
2. Gli accertamenti attitudinali avranno luogo, presumibilmente,
nei periodi e nelle sedi di seguito elencate per ciascun concorso:
a) dal 4 al 18 giugno 2015 presso il Centro di Selezione e
Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale Mezzetti n. 2 - Foligno,
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a);
b) dal 3 al 20 giugno 2015 presso il Centro di Selezione della
Marina Militare - via della Marina n. 1 - Ancona, per il concorso di
cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b);
c) dal 15 al 18 giugno 2015 per gli aspiranti al liceo
scientifico e dal 22 al 25 giugno 2015 per gli aspiranti al liceo
classico presso la Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet» -
viale dell'Aeronautica n. 14 - Firenze, per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera c).
Il calendario di convocazione ed eventuali modifiche della sede o
dei periodi di svolgimento di detta prova saranno resi noti, con
valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti,
mediante avviso inserito nell'area pubblica della sezione
comunicazioni del portale. Tale avviso sara', inoltre, consultabile
nel sito www.persomil.difesa.it.
3. Al termine degli accertamenti attitudinali la commissione
esprimera' nei confronti di ciascun concorrente un giudizio di
idoneita' o di inidoneita', che e' definitivo. In caso di giudizio di
inidoneita', la commissione provvedera' a comunicare all'interessato
esclusivamente detto giudizio, mentre la relativa motivazione sara'
comunicata per iscritto al/i genitore/i esercente/i la potesta'
genitoriale ovvero al tutore, secondo i dati ricavabili dalla domanda
di partecipazione al concorso.
4. I concorrenti giudicati inidonei saranno esclusi dal concorso,
mentre quelli idonei saranno ammessi a sostenere le prove di
educazione fisica.
5. L'idoneita' conseguita negli accertamenti attitudinali non
dara' luogo all'attribuzione di alcun punteggio utile alla formazione
delle graduatorie di merito di cui al successivo art. 14.
Art. 11
Prove di educazione fisica
1. I concorrenti giudicati idonei al termine degli accertamenti
attitudinali saranno sottoposti, a cura della commissione di cui al
precedente art. 7, comma 1, lettera d), alle prove di educazione
fisica. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a) verranno sottoposti a tali prove, con riserva, anche i concorrenti
di cui al precedente art. 10, comma 1, qualora ritenuti idonei
all'effettuazione delle stesse a cura delle rispettive commissioni
per gli accertamenti sanitari.
2. Le prove di educazione fisica avranno una durata di circa due
giorni e avranno luogo successivamente agli accertamenti attitudinali
nei periodi e nelle sedi indicate nel precedente art. 10, comma 2.
3. I concorrenti dovranno presentarsi muniti di tenuta ginnica e
dovranno esibire, in originale o in copia resa conforme secondo le
modalita' stabilite dalla legge, il certificato di idoneita' ad
attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera (e anche per il
nuoto per il solo concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera b)), in corso di validita' e non antecedente a un anno
all'atto di presentazione alle prove di educazione fisica, rilasciato
da medici appartenenti alla Federazione medico-sportiva italiana
ovvero da specialisti che operano presso strutture sanitarie
pubbliche o private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale
in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. La
mancata presentazione di tale certificato comportera' l'esclusione
dalle prove di educazione fisica e, quindi, dal concorso.
4. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
c) e, nei soli casi di cui al precedente art. 9, commi 10 e 11, per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b), i
concorrenti di sesso femminile dovranno, inoltre, esibire, in
originale o in copia resa conforme secondo le modalita' stabilite
dalla legge, referto rilasciato da una struttura sanitaria pubblica,
anche militare, o privata accreditata presso il Servizio Sanitario
Nazionale attestante l'esito del test di gravidanza mediante analisi
su sangue o urine, effettuato entro i cinque giorni calendariali
antecedenti alla data di presentazione, per lo svolgimento in piena
sicurezza delle prove concorsuali. In caso di positivita' al test di
gravidanza, la commissione non procedera' all'effettuazione delle
prove di educazione fisica, a mente dell'art. 580, comma 2 del
decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90, citato
nelle premesse, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce
temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio
militare. Pertanto, nei confronti delle concorrenti il cui stato di
gravidanza e' stato accertato, la Direzione Generale per il Personale
Militare procedera' a una nuova convocazione alle predette prove in
data compatibile con la definizione delle graduatorie di merito di
cui al successivo art. 14. Se in occasione della seconda convocazione
il temporaneo impedimento perdura, la preposta commissione ne dara'
notizia alla predetta Direzione Generale che escludera' il
concorrente dal concorso per impossibilita' di procedere
all'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente
bando di concorso.
5. Per tutti i concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1, le
prove di educazione fisica consisteranno nell'esecuzione dei seguenti
esercizi:
a) piegamenti sulle braccia;
b) flessioni del busto dalla posizione supina.
6. Inoltre:
a) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a): salto in alto e corsa di 1000 metri piani;
b) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
b): nuoto metri 25 (qualunque stile) e corsa di 800 metri piani;
c) per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
c): corsa di 100 metri piani e corsa di 800 metri piani.
I tempi/numero/misura dei predetti esercizi con l'indicazione dei
relativi punteggi e con le modalita' di svolgimento degli esercizi
indicati nel precedente comma 5 e nel presente comma sono riportati
nei prospetti rinvenibili tra gli allegati al bando.
7. Ciascuna prova, una volta iniziata, non dovra' subire
interruzioni. I concorrenti che lamentano postumi di infortuni
precedentemente subiti potranno portare al seguito ed esibire, prima
dell'inizio della prima prova, idonea certificazione medica che sara'
valutata dalla competente commissione ai fini dell'eventuale
differimento dell'effettuazione della prova ad altra data. Allo
stesso modo, i concorrenti che, prima dell'inizio della prova,
accusano un'indisposizione o che si infortunano durante l'esecuzione
di uno degli esercizi, dovranno farlo immediatamente presente alla
commissione la quale, sentito l'Ufficiale medico presente (che, per
il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a), si
identifica con il Dirigente del Servizio Sanitario del Centro di
Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito o il suo sostituto),
adottera' le conseguenti determinazioni. L'eventuale riconvocazione
verra' comunicata mediante avviso inserito nell'area privata della
sezione comunicazioni del portale ovvero, per ragioni organizzative,
con messaggio di posta elettronica o posta elettronica certificata
(se dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione)
ovvero, ove possibile, direttamente all'interessato. La
riconvocazione non potra' essere in alcun caso successiva al 15
luglio 2015 (per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1,
lettera a)) ovvero al ventesimo giorno a decorrere dal giorno
seguente la data originariamente prevista per l'effettuazione delle
prove di educazione fisica (per i concorsi di cui al precedente art.
1, comma 1, lettere b) e c)). In ogni caso, non saranno prese in
considerazione istanze di differimento o di ripetizione della prova
che perverranno da parte di concorrenti che hanno portato comunque a
compimento la prova di educazione fisica. I concorrenti, invece, che
intendono ritirarsi nel corso della prova, dovranno rilasciare
apposita dichiarazione scritta.
8. Per la valutazione della prova la commissione disporra' di 10
punti. Negli allegati citati al precedente comma 6 sono indicati i
punteggi corrispondenti alle prestazioni fornite dai concorrenti in
ciascun esercizio e le modalita' di effettuazione degli stessi. La
commissione, prima dell'inizio della prova, provvedera' a fissare in
apposito verbale la successione degli esercizi di cui ai precedenti
commi 5 e 6.
9. Per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a) la prova di educazione fisica si riterra' superata se il
concorrente avra' riportato, in ciascun esercizio di cui al prospetto
rinvenibile tra gli allegati al bando la votazione minima di almeno
6/10; il voto complessivo risultera' dalla media dei voti riportati
nei singoli esercizi. Per i concorsi di cui al precedente art. 1,
comma 1, lettere b) e c), la prova si riterra' superata se il
concorrente avra' riportato la votazione minima complessiva di almeno
6/10, risultante dalla media dei voti riportati nei singoli esercizi
di cui al prospetto rinvenibile tra gli allegati al bando. Il
punteggio conseguito da ciascun concorrente nella prova di educazione
fisica sara' utile alla formazione delle graduatorie di merito di cui
al successivo art. 14.
10. In caso di giudizio di inidoneita' per il mancato
conseguimento della votazione minima di cui al precedente comma 9, la
commissione provvedera' a comunicare l'esito della predetta prova
all'interessato e al genitore esercente la potesta' genitoriale
ovvero al tutore.
Art. 12
Prova di cultura generale
1. I concorrenti che saranno giudicati idonei al termine degli
accertamenti sanitari, degli accertamenti attitudinali e delle prove
di educazione fisica sosterranno la prova di cultura generale che
avra' luogo nelle date e nelle sedi di seguito elencate per ciascun
concorso:
a) il 21 e il 22 luglio 2015, rispettivamente per gli aspiranti
al liceo classico e per gli aspiranti al liceo scientifico, presso il
Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito - viale
Mezzetti n. 2 - Foligno, con inizio non prima delle 09.30, con
presentazione entro le 08.00, per il concorso di cui al precedente
art. 1, comma 1, lettera a);
b) il 24 luglio 2015 presso il Centro di Selezione della Marina
Militare - via della Marina n. 1 - Ancona, con inizio non prima delle
09.00, per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
b);
c) il 19 giugno 2015 per gli aspiranti al liceo scientifico e il
26 giugno 2015 per gli aspiranti al liceo classico presso la Scuola
Militare Aeronautica «Giulio Douhet» - viale dell'Aeronautica n. 14 -
Firenze, con inizio non prima delle 09.00, per il concorso di cui al
precedente art. 1, comma 1, lettera c).
Eventuali modifiche della sede o delle date di svolgimento di
detta prova saranno resi noti, con valore di notifica a tutti gli
effetti e per tutti i concorrenti, mediante avviso inserito nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale. Tale avviso sara',
inoltre, consultabile nel sito www.persomil.difesa.it.
Saranno convocati a sostenere, con riserva, la prova di cultura
generale anche i concorrenti che si troveranno nelle condizioni di
cui ai precedenti art. 9, comma 11 e art. 11, comma 7, per i quali
non e' stato ancora espresso alcun giudizio.
Eventuali modifiche della sede o della data di svolgimento di
detta prova saranno rese note, con valore di notifica a tutti gli
effetti e per tutti i concorrenti, mediante avviso inserito nell'area
pubblica della sezione comunicazioni del portale. Tale avviso sara',
inoltre, consultabile nel sito www.persomil.difesa.it.
2. I concorrenti saranno tenuti a presentarsi senza alcun
preavviso almeno un'ora prima dell'inizio della prova medesima,
presso la sede indicata al precedente comma 1, muniti di carta
d'identita' o di altro documento di riconoscimento in corso di
validita', provvisto di fotografia, rilasciato da un'Amministrazione
dello Stato. Saranno esclusi dal concorso i concorrenti che non
saranno presenti al momento dell'inizio della prova, quali che siano
le ragioni dell'assenza, comprese quelle dovute a causa di forza
maggiore. Non saranno previste riconvocazioni.
3. I concorrenti risultati idonei in tutte le prove e
accertamenti e che, al termine dell'anno scolastico, non avranno
conseguito la promozione alla classe superiore bensi' la «sospensione
di giudizio» per il mancato conseguimento della sufficienza in una o
piu' discipline, nonche' i concorrenti che sono stati ammessi a
partecipare al concorso con riserva, nei casi previsti dal precedente
art. 4, comma 9, lettera f), dovranno ritenersi ammessi con riserva a
sostenere la prova di cultura generale del concorso.
4. La prova di cultura generale consistera' nella
somministrazione di un questionario di tipo culturale che vertera':
a) per gli aspiranti al liceo classico, sulle materie del 1° e
del 2° anno di detto liceo, secondo i programmi ministeriali ed
essenzialmente sulle materie italiano, greco, latino, lingua inglese,
matematica, storia e scienze naturali. I principali argomenti d'esame
sono riportati nell'elenco rinvenibile tra gli allegati al bando;
b) per gli aspiranti al liceo scientifico, sulle materie del 1° e
del 2° anno di detto liceo (con esclusione del disegno), secondo i
programmi ministeriali ed essenzialmente sulle materie italiano,
latino, lingua inglese, matematica, scienze naturali, storia e
fisica. I principali argomenti d'esame sono riportati nel gia' citato
elenco rinvenibile tra gli allegati al bando.
5. La prova di cultura generale si riterra' superata se il
concorrente avra' riportato la votazione minima di 6/10. Il punteggio
conseguito da ciascun concorrente nella prova di cultura generale
sara' utile alla formazione delle graduatorie di merito di cui al
successivo art. 14.
Art. 13
Titoli di preferenza
1. A parita' di merito, nelle graduatorie di cui al successivo
art. 14, si terra' conto, nell'ordine, dei titoli di preferenza
eventualmente indicati nella domanda di partecipazione al concorso
tra quelli appresso indicati:
a) figli dei decorati dell'Ordine Militare d'Italia o dei
decorati di medaglia d'oro al Valor Militare;
b) figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni o
infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella
tabella A annessa al decreto del Presidente della Repubblica 23
dicembre 1978, n. 915;
c) figli di militari di carriera, di Ufficiali e Sottufficiali di
complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio
prestato, hanno acquisito il diritto al trattamento di quiescenza, di
dipendenti civili di ruolo dello Stato e di titolari di pensioni
ordinarie civili e militari dello Stato;
d) concorrenti che hanno conseguito il titolo di promozione in
sede di scrutinio finale o di idoneita' in unica sessione, estiva o
autunnale, rispettivamente alla terza classe del liceo classico o
scientifico. Tra questi hanno la precedenza i figli di Ufficiali di
complemento;
e) piu' giovani d'eta'.
I suddetti titoli di preferenza dovranno essere posseduti alla
data di scadenza del termine di presentazione delle domande, a
eccezione di quello di cui alla precedente lettera d), primo periodo.
Il possesso di uno o piu' dei predetti titoli dovra' essere
dichiarato nella domanda di partecipazione (e, comunque, non oltre il
termine di presentazione delle domande stesse), a eccezione del
possesso dei titoli di cui alle precedenti lettera d), primo periodo,
e lettera e), che non dovra' essere dichiarato.
Art. 14
Graduatorie di merito
1. I concorrenti idonei in tutte le prove e in tutti gli
accertamenti di cui al precedente art. 6, comma 1 che avranno
conseguito la promozione alla classe superiore al termine dell'anno
scolastico, entro cinque giorni dalla data di espletamento della
prova di cultura generale dovranno inviare, con messaggio di posta
elettronica - al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale
dell'Esercito (uadscumil@ceselna.esercito.difesa.it), per il concorso
di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a); alla Scuola Navale
Militare «Francesco Morosini» (mscuolanav.concorso@marina.difesa.it),
per il concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b);
alla Scuola Militare Aeronautica «Giulio Douhet»
(aeroscuoladouhet.con@aeronautica.difesa.it) per il concorso di cui
al precedente art. 1, comma 1, lettera c) - copia per immagine ovvero
in formato PDF di apposita dichiarazione sostitutiva, sottoscritta ai
sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della
Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, unitamente ai genitori o al
genitore esercente l'esclusiva potesta' genitoriale o al tutore in
caso di assenza dei genitori, da cui risulti la conseguita promozione
al termine dell'anno scolastico 2014-2015 alla classe superiore per
la quale concorrono. Tutti i concorrenti idonei nelle prove e
accertamenti di cui al precedente art. 6, comma 1, compresi quelli di
cui al precedente art. 12, comma 3 (che dovranno documentare
tempestivamente, se possibile entro il 7 settembre 2015 e comunque
non oltre la data di inizio delle lezioni dell'anno scolastico
prevista per l'Istituto di provenienza, il superamento dell'esame
integrativo ovvero il recupero delle carenze formative e la
conseguita ammissione alla classe superiore, mediante dichiarazione
sostitutiva da presentare con le modalita' e dai soggetti sopra
indicati) saranno iscritti, a cura della commissione di cui al
precedente art. 7, comma 1, lettera a), in distinte graduatorie
secondo l'ordine determinato dalla media ponderale del voto riportato
da ciascuno nelle prove di educazione fisica e di quello riportato
nella prova di cultura generale. Tale media ponderale verra'
calcolata moltiplicando il voto riportato nelle prove di educazione
fisica per il coefficiente 0,2 al quale verra' aggiunto il voto
riportato nella prova di cultura generale. Al fine di esprimere il
punteggio in decimi, la media ponderale cosi' ottenuta verra' divisa
per 1,2. I concorrenti (compresi quelli che avranno riportato la
«sospensione del giudizio» o che devono superare l'esame integrativo)
che, sebbene collocati in posizione utile nella graduatoria di
merito, non avranno ancora comunicato o conseguito l'idoneita' alla
classe successiva, saranno convocati alla frequenza dei corsi presso
le Scuole Militari soltanto dopo aver conseguito e immediatamente
comunicato il giudizio definitivo di ammissione alla frequenza della
classe successiva. In caso, invece, di esito negativo alla
valutazione scolastica finale, gli stessi saranno esclusi dal
concorso per difetto del requisito di partecipazione di cui all'art.
2, comma 1, lettera b).
2. In dette graduatorie, secondo l'ordine delle stesse, saranno
dichiarati vincitori del:
a) concorso relativo all'ammissione alle Scuole Militari
dell'Esercito per:
1) il liceo classico: i primi 55 (cinquantacinque) concorrenti
idonei;
2) il liceo scientifico: i primi 105 (centocinque) concorrenti
idonei;
b) concorso relativo all'ammissione alla Scuola Navale Militare
«Francesco Morosini» per:
1) il liceo classico: i primi 15 (quindici) concorrenti idonei;
2) il liceo scientifico: i primi 50 (cinquanta) concorrenti
idonei;
c) concorso relativo all'ammissione alla Scuola Militare
Aeronautica «Giulio Douhet» per:
1) il liceo classico: i primi 18 (diciotto) concorrenti idonei;
2) il liceo scientifico: i primi 22 (ventidue) concorrenti
idonei.
3. Nel concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera c),
se i posti disponibili per il liceo classico o per il liceo
scientifico non fossero ricoperti per insufficienza di concorrenti
idonei, i posti medesimi potranno essere devoluti al corso di studi
per l'accesso al quale risultasse un'eccedenza di idonei rispetto al
numero di posti a concorso, fermo restando il numero massimo degli
ammessi.
4. Le graduatorie di merito degli idonei, tenuto conto della
riserva di posti di cui al precedente art. 1, comma 2, nonche' dei
titoli di preferenza dichiarati dagli interessati, saranno approvate
con decreto dirigenziale e pubblicate nel Giornale Ufficiale della
Difesa. Dell'avvenuta pubblicazione verra' data notizia mediante
avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale -, e, a puro
titolo informativo, nell'area pubblica della sezione comunicazioni
del portale, nonche' nel sito www.persomil.difesa.it.
Art. 15
Ammissione alle Scuole
1. I concorrenti idonei, compresi nel numero dei posti messi a
concorso, saranno ammessi, con riserva di accertamento dei requisiti
di cui al precedente art. 2 del presente bando. La convocazione
avverra' mediante avviso inserito nell'area pubblica della sezione
comunicazioni del portale ovvero, per ragioni organizzative, con
messaggio di posta elettronica o posta elettronica certificata (se
dichiarata dai concorrenti nella domanda di partecipazione).
2. Nel concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera a),
i concorrenti saranno assegnati alla sede indicata nella domanda con
priorita' 1 (Scuola Militare «Nunziatella» ovvero Scuola Militare
«Teulie'») secondo l'ordine della rispettiva graduatoria, fino a
copertura dei posti disponibili. Una volta ricoperti interamente i
posti disponibili in una sede i concorrenti che seguono in posizione
utile in graduatoria saranno provvisoriamente assegnati alla sede
indicata nella domanda con priorita' 2.
3. Saranno considerati rinunciatari all'ammissione, e pertanto
esclusi, i concorrenti che, senza giustificato motivo, non si
presenteranno nella sede e nel giorno loro comunicato con le
modalita' di cui al precedente comma 1. I concorrenti, invece, che
comunicheranno al Comando della Scuola Militare di assegnazione di
non potersi presentare per giustificato motivo, producendo la
relativa documentazione, potranno ottenere una proroga, comunque non
superiore a dieci giorni.
4. In caso di rinuncia espressa o di mancata presentazione di
vincitori alla Scuola di assegnazione verificatasi entro i primi
trenta giorni dalla data di inizio del corso (ovvero entro il 7
ottobre 2015), la Direzione Generale per il Personale Militare, per
il tramite degli Enti delegati di Forza Armata, si riserva di
disporre l'ammissione di altrettanti concorrenti idonei secondo
l'ordine della rispettiva graduatoria. Se i concorrenti cosi'
convocati in data successiva al 7 ottobre 2015 non dovessero
presentarsi, saranno convocati ulteriori concorrenti idonei. Rinunce
al prosieguo del corso intervenute dopo l'incorporamento e
successivamente alla predetta data del 7 ottobre 2015 non saranno
ripianate. Nel concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera
a), tale evenienza puo' determinare la modifica della sede
provvisoriamente assegnata.
5. All'atto della presentazione alla Scuola cui saranno stati
assegnati i concorrenti dovranno esibire:
a) documento di riconoscimento in corso di validita';
b) 4 fotografie recenti, formato tessera (4 × 5), con
l'indicazione leggibile di cognome, nome e data di nascita. Non e'
necessaria alcuna autenticazione;
c) pagella scolastica, da cui risulti la promozione alla classe
del liceo per il quale hanno concorso, nonche' il nulla-osta del
Dirigente scolastico dell'Istituto di provenienza, entrambi necessari
per il trasferimento al liceo annesso alla Scuola Militare;
d) certificato vaccinale infantile e quello relativo alle
eventuali vaccinazioni effettuate per turismo;
e) in caso di assenza della relativa vaccinazione, il dosaggio
degli anticorpi per morbillo, rosolia e parotite;
f) tessera sanitaria;
g) atto di impegno rinvenibile tra gli allegati al bando, firmato
da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente
l'esclusiva potesta' o, in mancanza di essi, dal tutore;
h) eventuale dichiarazione di allergie e/o intolleranze a
medicinali.
Il controllo relativo alla documentazione sopraindicata avverra'
a cura dell'Istituto di assegnazione.
La mancata presentazione della documentazione di cui alla
precedente lettera g) ovvero la difformita' della stessa determinera'
la mancata ammissione alla Scuola Militare di assegnazione.
6. L'accertamento della regolarita' della condotta morale e
civile dei concorrenti sara' effettuato d'ufficio.
7. Ai fini dell'accertamento dei requisiti di cui al precedente
art. 2 del presente bando, la Direzione Generale per il Personale
Militare, per il tramite degli Enti delegati di Forza Armata,
provvedera' a chiedere, per i vincitori dei concorsi, ai sensi delle
disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000, n. 445, alle Amministrazioni Pubbliche e agli Enti competenti
la conferma di quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al
concorso e nelle dichiarazioni sostitutive rilasciate. I vincitori
decadranno dai benefici eventualmente conseguiti in virtu' del
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione mendace.
8. All'atto dell'ammissione dell'Allievo il genitore (o tutore)
si impegna ad accettare la totalita' delle norme che disciplinano la
frequenza della Scuola Militare. Si impegna, altresi', al pagamento
della retta, delle spese complementari e in generale di tutte quelle
spese di cui l'Allievo potra' risultare debitore verso
l'Amministrazione della predetta Scuola.
Art. 16
Esclusioni
1. L'Amministrazione potra' escludere in ogni momento dai
concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1 qualsiasi concorrente
per difetto dei requisiti prescritti per l'ammissione alle Scuole
Militari, nonche' escludere il medesimo dalla frequenza del corso di
studio se il difetto dei requisiti verra' accertato durante il corso
stesso.
Art. 17
Ordinamento degli studi
1. I corsi di studio seguiti presso i licei annessi alle Scuole
Militari sono di ordine classico e scientifico, con programmi
corrispondenti a quelli previsti per le tre classi del liceo classico
e per le ultime tre classi del liceo scientifico, oltre
all'insegnamento delle materie militari.
Durante l'intero periodo di permanenza presso la Scuola non sara'
consentito agli Allievi di ripetere piu' di un anno.
2. Gli Allievi non saranno soggetti al pagamento di tasse
scolastiche, limitatamente alla frequenza del 3° liceo classico o del
3° liceo scientifico, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 5
del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76 e dall'art. 28, comma 1
del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.
3. Al termine di ogni anno scolastico gli Allievi saranno
giudicati anche in attitudine militare, per la valutazione della
quale si terra' conto:
a) del senso del dovere, della responsabilita' e della
disciplina;
b) delle doti intellettive;
c) dell'attitudine fisica;
d) del complesso delle qualita' morali e di carattere.
Per gli Allievi della Scuola Navale Militare la valutazione di
cui al presente comma avverra' dopo l'eventuale campagna navale di
istruzione e terra' conto anche delle attitudini alla vita navale.
Gli Allievi giudicati inidonei anche per uno solo dei predetti
aspetti saranno allontanati d'autorita' dalla Scuola Militare.
Art. 18
Arruolamento
1. Gli Allievi saranno arruolati a domanda con il consenso di chi
esercita la potesta' e dovranno contrarre una ferma speciale di tre
anni per il completamento del corso di studi prescelto; a tal fine
potranno essere contratte successive rafferme di un anno. Gli Allievi
dissenzienti saranno dimessi dalla Scuola Militare.
2. Gli Allievi sono tenuti all'osservanza delle norme
disciplinari previste per gli Istituti statali di istruzione
secondaria e al rispetto delle regole della disciplina militare
stabilite dal decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, dal decreto
del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 e dalle
disposizioni interne appositamente emanate.
3. Gli Allievi che all'atto della visita medica di incorporamento
non si troveranno nelle condizioni di idoneita' fisica per essere
arruolati - sempreche' possano riacquisirla in breve tempo - potranno
permanere presso l'Istituto, previa autorizzazione della Direzione
Generale per il Personale Militare, su proposta del Comandante della
Scuola Militare. Gli stessi saranno arruolati riacquisita l'idoneita'
fisica.
4. Il rinvio in famiglia degli Allievi sara' disposto, su
proposta del Comandante della Scuola, previo parere dell'organo
collegiale, con provvedimento a carattere definitivo della Direzione
Generale per il Personale Militare e potra' essere adottato per:
a) votazione insufficiente in attitudine militare;
b) reiterate gravi mancanze disciplinari ovvero manifesta
insofferenza alla vita militare;
c) perdita dei requisiti o dell'idoneita' psico-fisica previsti
dal bando di concorso;
d) mancato pagamento della retta o delle spese complementari a
carico della famiglia entro le date stabilite dalle singole Scuole
Militari;
e) condanna penale per delitto non colposo, anche in seguito ad
applicazione della pena su richiesta;
f) se gia' ripetenti, non aver conseguito la promozione
scolastica.
5. Il genitore (o tutore dell'Allievo minorenne o l'Allievo
stesso, se maggiorenne) potra' ottenere, in qualunque momento
dell'anno scolastico, il ritiro dalla Scuola.
6. All'atto dell'allontanamento dalla Scuola, l'Allievo arruolato
ai sensi del precedente comma 1 che e' stato rinviato in famiglia o
al quale e' stato concesso il ritiro, sara' prosciolto dalla ferma
contratta.
7. All'Allievo, che per qualunque motivo cessi di appartenere
alla Scuola, sara' consegnato, a cura della Scuola stessa, il
nulla-osta per il trasferimento a un'analoga classe di un Istituto
statale dello stesso ordine.
8. Agli Allievi saranno corrisposte le paghe nette giornaliere
previste dalla normativa vigente.
Art. 19
Spese a carico delle famiglie
1. Saranno a carico delle famiglie dei giovani ammessi ai licei
annessi alle Scuole Militari dell'Esercito, alla Scuola Navale
Militare e alla Scuola Militare Aeronautica le spese indicate nei
prospetti rinvenibili tra gli allegati al bando.
2. Le famiglie degli Allievi saranno altresi' tenute al rimborso
delle somme anticipate dall'Amministrazione per le spese generali di
carattere straordinario ovvero per i danni causati dagli Allievi
individualmente o collettivamente.
Art. 20
Dispensa totale o parziale dalla retta
1. Sara' accordato il beneficio della dispensa dall'intera retta:
a) agli orfani di guerra (o equiparati);
b) agli orfani di dipendenti militari e civili dello Stato
deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per
causa di servizio.
2. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta
per benemerenze di famiglia:
a) ai figli dei decorati dell'Ordine Militare d'Italia o dei
decorati di medaglia d'oro al Valor Militare;
b) ai figli dei mutilati e degli invalidi di guerra per lesioni o
infermita' ascrivibili alle prime quattro categorie elencate nella
tabella A annessa al decreto del Presidente della Repubblica 23
dicembre 1978, n. 915 e successive modificazioni;
c) ai figli di militari di carriera, di Ufficiali e Sottufficiali
di complemento richiamati in temporaneo servizio che, per il servizio
prestato, hanno acquisito il diritto al trattamento di quiescenza, di
dipendenti civili di ruolo dello Stato, di titolari di pensioni
ordinarie civili e militari dello Stato.
I titoli di dispensa per benemerenze di famiglia potranno farsi
valere nei riguardi dei genitori, dei genitori adottivi, del tutore o
di chi esercita la potesta' genitoriale, sempreche' il giovane
risulti a carico.
3. Sara' accordato il beneficio della dispensa dalla mezza retta
per merito personale:
a) nel 3° liceo classico e nel 3° liceo scientifico, agli Allievi
compresi nei primi due decimi delle graduatorie di merito dei
concorrenti ammessi al termine dei ripianamenti, purche' abbiano
superato gli esami di ammissione con una media complessiva non
inferiore a 8/10;
b) per ogni Scuola, in ciascun anno scolastico successivo, agli
Allievi che al termine degli scrutini dell'anno scolastico precedente
risultano classificati, nelle due distinte graduatorie di merito
(liceo classico e liceo scientifico), nei primi due decimi dei
promossi al corso superiore, purche' abbiano riportato una media
complessiva non inferiore a 8/10.
4. Potranno cumularsi a favore dello stesso Allievo due dispense
di mezze rette, l'una per benemerenze di famiglia e l'altra per
merito personale. Inoltre, il beneficio della dispensa totale o
parziale dalla retta per benemerenze di famiglia non verra' accordato
durante il tempo in cui l'Allievo ripete l'anno di corso per
insufficiente rendimento. Per ottenere il beneficio della dispensa
dalla retta intera o dalla mezza retta, e' necessario, altresi', che
venga prodotta apposita istanza contenente le dichiarazioni di cui ai
successivi commi 6 e 7, secondo lo schema rinvenibile tra gli
allegati al bando. Ogni variazione delle condizioni legittimanti
dovra' essere comunicata immediatamente all'Amministrazione.
5. Se le condizioni legittimanti matureranno successivamente
all'ammissione dell'Allievo alla Scuola, la domanda per la
concessione del predetto beneficio dovra' essere presentata nei
successivi tre mesi. In tal caso il beneficio sara' accordato con
effetto retroattivo.
6. Per ottenere la dispensa dall'intera retta di cui al comma 1
del presente articolo, alla domanda dovranno essere allegate le
dichiarazioni sostitutive dello stato di famiglia dell'Allievo e dei
seguenti documenti:
a) per gli orfani di guerra o equiparati:
1) stato di servizio o foglio matricolare del genitore;
2) certificato d'iscrizione nell'elenco provinciale degli orfani
di guerra;
b) per gli orfani dei dipendenti militari e civili dello Stato
deceduti per ferite, lesioni o infermita' riportate in servizio e per
causa di servizio:
1) stato di servizio o foglio matricolare del genitore;
2) decreto concessivo della pensione privilegiata ordinaria.
7. Per ottenere la dispensa dalla mezza retta di cui al comma 2
del presente articolo, alla domanda dovranno essere allegate le
dichiarazioni sostitutive dello stato di famiglia dell'Allievo, dei
motivi per i quali viene chiesto il beneficio di dispensa e dei
seguenti documenti:
a) per i figli di dipendenti civili di ruolo dello Stato:
estratto matricolare del genitore o stato di servizio;
b) per i figli di titolari di pensioni ordinarie civili dello
Stato: decreto di pensione del genitore.
8. Gli interessati, in alternativa, avranno facolta' di produrre,
in luogo delle dichiarazioni sostitutive di cui ai precedenti commi 6
e 7, i relativi documenti a sostegno dell'istanza di esenzione.
L'accertamento della sussistenza del titolo che da' luogo al
beneficio chiesto sara' effettuato d'ufficio. La dispensa dalla mezza
retta per merito personale di cui al precedente comma 3 del presente
articolo sara' accordata d'ufficio dalla Direzione Generale per il
Personale Militare, su proposta dei Comandi delle Scuole Militari che
cureranno l'istruttoria dell'istanza.
Art. 21
Trattamento dei dati personali
1. Ai sensi degli articoli 11 e 13, comma 1 del decreto
legislativo 30 giugno 2003, n. 196, i dati personali forniti dai
concorrenti saranno raccolti dall'Amministrazione, per le finalita'
di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati
automatizzata, anche successivamente all'eventuale ammissione alle
Scuole, per le finalita' concernenti la gestione del rapporto
instaurato con l'Amministrazione stessa.
2. Tali dati verranno trattati ai fini della valutazione dei
requisiti di partecipazione. Le medesime informazioni potranno essere
comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente
interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione
giuridico-economica del concorrente, nonche' agli Enti previdenziali.
3. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato
decreto legislativo 30 gennaio 2003, n. 196, tra i quali il diritto
di accesso ai dati che lo riguardano, il diritto di rettificare,
aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o
raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi per motivi legittimi al loro trattamento. Tali diritti
potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale per
il Personale Militare, titolare del trattamento. Responsabili del
trattamento sono, per ciascun concorso e ognuno per le parti di
competenza, i Comandanti degli Enti indicati nel precedente art. 4,
comma 2 e i presidenti delle commissioni di cui al precedente art. 7.
I dati sensibili e giudiziari saranno trattati ai sensi dell'art.
1055 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
90, citato nelle premesse.
Il presente decreto, sottoposto al controllo previsto dalla
vigente normativa, sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 20 marzo 2015
Il Gen. D. c. (li.): Paolo Gerometta
Nessun commento:
Posta un commento