Translate

sabato 15 aprile 2017

Consip: Orlando, ho chiesto verifiche sui Carabinieri


Consip: Orlando, ho chiesto verifiche sui Carabinieri


ZCZC0590/SXA
XUC78555_SXA_QBXB
R POL S0A QBXB
==Consip: Orlando, ho chiesto verifiche sui Carabinieri
Mi dispiace per questa vicenda e spero si risolva bene per Renzi
(ANSA) - ROMA, 15 APR - Il ministro della Giustizia, Andrea
Orlando, ha deciso di intervenire sul caso Consip chiedendo
"alla procura generale di Napoli, attraverso gli uffici del mio
dicastero, elementi sulle anomalie di funzionamento della
polizia giudiziaria". Lo afferma Orlando stesso in un colloquio
con il Corriere della Sera. Si tratta, spiega, "dell'unico passo
che posso fare. Perche' un ministro della Giustizia puo' avviare
un'ispezione solo in presenza di responsabilita' dei magistrati,
che a oggi non si registrano. Mentre sulla polizia giudiziaria
non ho poteri di vigilanza e di intervento".
"Non credo - aggiunge - che nemmeno il Csm" abbia molti spazi
di azione, siccome "un magistrato si e' accorto della
manipolazione ed e' intervenuto. Certo, emergessero altri fatti
si dovrebbe valutare. In ogni caso - sottolinea - l'episodio e'
grave e inquietante: cambiare le carte e' un'alterazione della
verita' commessa da chi dovrebbe invece contribuire a
ricercarla".
Sul fatto che l'inchiesta riguardi il padre del suo sfidante
alle primarie Matteo Renzi, Orlando assicura: "Nessun
imbarazzo", "non cambia il mio atteggiamento, basato sul
principio di autonomia della magistratura e sul criterio di
garanzia per i cittadini. Certo, mi spiace per questa vicenda. E
spero possa risolversi bene per Renzi".(ANSA).
Y43-FG
15-APR-17 08:53 NNNN    

Nessun commento: