Translate

martedì 26 giugno 2018

Consiglio di Stato giugno 2018: “OMISSIS-chiedeva il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell’infermità dal medesimo sofferta e la corresponsione del relativo equo indennizzo.”



Consiglio di Stato giugno 2018: “OMISSIS-chiedeva il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell’infermità dal medesimo sofferta e la corresponsione del relativo equo indennizzo.”

Numero 01511/2018 e data 11/06/2018 Spedizione

logo

REPUBBLICA ITALIANA

Consiglio di Stato

Sezione Seconda

Adunanza di Sezione del 18 aprile 2018 e del 23 maggio 2018

NUMERO AFFARE 00482/2016

OGGETTO:

Ministero della difesa.

Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica proposto dal-OMISSIS-, di diniego del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia dal medesimo sofferta, nonché di ogni altro provvedimento antecedente, conseguente, connesso e/o presupposto a quello impugnato.

LA SEZIONE

-OMISSIS-, con la quale il Ministero della difesa ha chiesto il parere sull’affare in oggetto;

Visti gli artt. 22, comma 8 e 52, comma 2 del d. lgs. 30 giugno 2003, n. 196;

Esaminati gli atti e udito il relatore, consigliere Claudio Boccia.

Premesso e considerato.

1. -OMISSIS-chiedeva il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dell’infermità dal medesimo sofferta e la corresponsione del relativo equo indennizzo.

-OMISSIS- “-OMISSIS-”, ritenuta ascrivibile all’ottava categoria della Tab. A.

-OMISSIS- riteneva tale l’infermità come non dipendente da causa di servizio.

-OMISSIS-il Ministero della difesa, conformandosi al parere del CVCS, dichiarava la succitata patologia come non dipendente da causa di servizio e respingeva l’istanza di riconoscimento dell’equo indennizzo.

2. Con il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in epigrafe il -OMISSIS-, ritenendolo illegittimo.

3. Con la relazione istruttoria in epigrafe il Ministero riferente si è espresso per il rigetto nel merito del ricorso in esame.

4. Tanto premesso, la Sezione non può esimersi dal rilevare che, in atti, non risulta depositata la documentazione istruttoria trasmessa dal Ministero della difesa al CVCS -OMISSIS-.

La Sezione, pertanto, invita l’Amministrazione a trasmettere tale documentazione, ritenendo la medesima necessaria ai fini delle conseguenti decisioni da assumere.

Con l’occasione la Sezione invita, altresì, l’Amministrazione a fornire alla Sezione stessa puntuali informazioni in merito all’eventuale presentazione, da parte del ricorrente, di repliche o controdeduzioni rispetto a quanto rilevato nella relazione istruttoria in epigrafe,-OMISSIS-.

La Sezione, infine, invita l’Amministrazione a svolgere i succitati adempimenti nel termine di 60 giorni decorrente dalla ricezione del presente parere interlocutorio.

P.Q.M.

La Sezione, impregiudicata ogni questione in rito e nel merito, invita l’Amministrazione a provvedere agli adempimenti di cui in motivazione nelle forme e nei termini ivi previsti, sospendendo nelle more l’esame del ricorso.

Manda alla segreteria per la trasmissione del presente parere al ricorrente.

Ritenuto che sussistano i presupposti di cui agli artt. 22, comma 8 e 52, comma 2 del d. lgs. 30 giugno 2003 n. 196, a tutela dei diritti o della dignità della parte interessata, manda alla Segreteria di procedere, in qualsiasi ipotesi di diffusione del presente parere, all’oscuramento delle generalità nonché di qualsiasi dato idoneo a rivelare lo stato di salute della parte.

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
Claudio Boccia Gerardo Mastrandrea

IL SEGRETARIO

Roberto Mustafà


In caso di diffusione omettere le generalità e gli altri dati identificativi dei soggetti interessati nei termini indicati.

Nessun commento: