Translate

venerdì 11 dicembre 2020

L'auto volante è già realtà ed è ibrida: è la Manta Aircraft Ann2

 


VENERDÌ 11 DICEMBRE 2020 14.32.22

L'auto volante è già realtà ed è ibrida: è la Manta Aircraft Ann2

L'auto volante è già realtà ed è ibrida: è la Manta Aircraft Ann2 La sta sviluppando un'azienda svizzera, sarà pronta dal 2022 Milano, 11 dic. (askanews) - Si chiama Ann2 e rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo del trasporto aereo su piccole e medie distanze. A metà tra un'auto volante e un drone con gli anabolizzanti, l'Ann 2 è un aereo Stovl - cioé a decollo corto o verticale e atterraggio verticale - in grado di partire dal parcheggio dietro casa e percorrere fino a 600 Km (a seconda della configurazione e del peso a bordo) a una velocità media di circa 300 Km all'ora. Lo sta sviluppando un'azienda svizzera, la Manta Aircraft con una branca operativa anche in Italia; si tratta di un velivolo biposto, costruito essenzialmente in materiali compositi, sfruttando anche la stampa 3D per alcune componenti e l'esperienza del settore racing motorsport e automotive. La particolarità è che ha una alimentazione ibrida, come ha spiegato alla conferenza stampa online di presentazione, il Ceo dell'azienda, Lucas Marchesini. "Abbiamo pensato di fare un aeroplano con le ali - ha detto - con un generatore di energia che è una turbina a gas funzionante a biodiesel o a bio Jet-A1 e che aziona un generatore elettrico che produce la corrente per caricare le batterie e fornire l'energia a 8 motori elettrici". Facile da pilotare, con superfici canard e un design moderno, comandi totalmente fly-by-wire elettroassistiti e 3 computer ridondanti a gestire tutte le fasi del volo che può avvenire anche in modalità autonoma, senza equipaggio a bordo, l'Ann2 si presta a un uso variegato in diversi campi, sia per il trasporto personale sia per compiti "utility" per esempio polizia, sorveglianza ambientale, emergenze, ricerca e soccorso e trasporti sanitari. Il tutto a costi decisamente competitivi. "Per quanto riguarda il prezzo finale del finale - ha concluso Marchesini - dipende un po' da come evolverà il progetto ma il target è di avere un prezzo tra un milione e un milione e mezzo di euro". Al momento sono già iniziate le prove in volo dei prototipi in scala 1:3 mentre dal 2022 inizieranno i test di quelli in scala reale, prima di passare alla produzione finale. Pdf 20201211T143211Z



Nessun commento: