Translate

venerdì 6 maggio 2022

Salute: 75% cibi postati da influencer sono sconsigliati da Oms =

 

VENERDÌ 06 MAGGIO 2022 12.16.26

Salute: 75% cibi postati da influencer sono sconsigliati da Oms =

Salute: 75% cibi postati da influencer sono sconsigliati da Oms = (AGI) - Roma, 6 mag. - La maggior parte dei cibi e bevande pubblicati da influencer tedeschi su TikTok, Instagram e YouTube e' cosi' malsana da non rispettare gli standard pubblicitari dell'Organizzazione mondiale della sanita' (OMS) nei confronti dei bambini e ragazzi. A rilevarlo, uno studio condotto dall'Universita' di Medicina di Vienna e presentato al Congresso europeo sull'obesita' (ECO). I ricercatori austriaci hanno analizzato i pasti, gli snack e le bevande che sono apparsi nei post e nei video di sei dei piu' famosi influencer di lingua tedesca con adolescenti di eta' compresa tra 13 e 17 anni, con un totale complessivo di oltre 35 milioni di follower. I risultati rilevano che il 75% del cibo e delle bevande in primo piano era ricco di sale, grassi o zucchero e non sarebbe stato consentito per la commercializzazione ai bambini e la maggior parte non era chiaramente segnalata come pubblicita'. Cioccolato e dolci sono stati i prodotti piu' comunemente pubblicati dagli influencer. "Come possiamo aspettarci che i nostri bambini mangino in modo sano quando i contenuti sui social media sono distorti per promuovere cibi ricchi di grassi, sale e zucchero", afferma il dottor Wakolbinger. "Gli influencer hanno un enorme potere su cio' che i giovani ritengono rilevante e attraente. I nostri risultati suggeriscono che la maggior parte delle volte gli influencer non segnalano quando i loro post sono pubblicita': e' imperativo che i governi prendano nota". L'obesita' infantile e' in aumento, con quasi un bambino o adolescente su cinque in tutto il mondo attualmente sovrappeso o obeso. La commercializzazione di prodotti malsani e' riconosciuta come un importante contributo all'aumento di peso malsano durante l'infanzia, influenzando le preferenze alimentari e i comportamenti alimentari dei bambini. Pertanto, limitare l'esposizione dei bambini a tale marketing e' un'importante priorita' globale per prevenire l'obesita'. (AGI)Red/Pgi (Segue) 061216 MAG 22 NNNN

Nessun commento: