Translate

giovedì 16 febbraio 2023

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio =

 

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2023 12.03.13

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio =

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio = (AGI) - Roma, 16 feb. - Maschio e ricco, ecco l'identikit dello studente preferito dai professori. A dirlo, i ricercatori delle universita' di Tubinga e Maastricht in uno studio pubblicato sulla rivista Gifted Child Quarterly. Secondo lo studio, gli insegnanti hanno dei pregiudizi nelle valutazioni scolastiche riguardo le ragazze e i bambini che vengono da famiglie economicamente piu' svantaggiate. Gli esperti hanno 'quantificato' questo fenomeno: la probabilita' di credere che i ragazzi siano piu' dotati rispetto alle ragazze che lo sono altrettanto e' di almeno una volta e mezza maggiore. Inoltre, affermano i ricercatori, e' piu' probabile che gli insegnanti considerino i bambini provenienti da famiglie con un alto livello di istruzione come altamente dotati. (AGI)Sci/Gip (Segue) 161202 FEB 23 NNNN

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2023 12.03.10

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio (2)=

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio (2)= (AGI) - Roma, 16 feb. - I ricercatori richiamano l'attenzione su un problema sottovalutato, poiche' sono gli insegnanti a nominare gli studenti per alcuni programmi di sostegno o di merito e alcuni gruppi sono sistematicamente svantaggiati, indipendentemente dalle loro capacita', motivazione o personalita'. "Gli insegnanti dovrebbero mettere in discussione le loro idee sul talento degli alunni", afferma Jessika Golle, assistente professore presso l'Hector Research Institute of Education e uno degli autori dello studio. Per scoprire cosa porta effettivamente gli insegnanti a valutare un bambino come dotato, i ricercatori hanno valutato i dati di uno studio a lungo termine nei Paesi Bassi. Per lo studio, sono stati intervistati circa 27.000 studenti di prima media e circa 1.300 insegnanti. I bambini hanno completato un test che mappava la loro capacita' cognitiva generale, oltre a test che mostravano il loro rendimento scolastico, e hanno risposto a un questionario che stabiliva i tratti della loro personalita'. Allo stesso tempo, agli insegnanti e' stato chiesto di valutare il comportamento del bambino e di rispondere se pensavano che fosse dotato o meno. (AGI)Sci/Gip (Segue) 161202 FEB 23 NNNN

GIOVEDÌ 16 FEBBRAIO 2023 12.03.17

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio (3)=

Scienza: insegnanti preferiscono studenti maschi ricchi, studio (3)= (AGI) - Roma, 16 feb. - I ricercatori hanno scoperto che gli studenti classificati come dotati mostravano livelli piu' elevati di capacita' cognitive generali e risultati accademici piu' elevati; avevano una mentalita' piu' aperta ed erano piu' socievoli degli studenti che non erano classificati come dotati. Inoltre, i bambini giudicati dotati avevano maggiori probabilita' di essere piu' giovani e di sesso maschile e di provenire da famiglie con un alto livello di istruzione rispetto agli altri bambini. "E' stato anche interessante notare che tra gli studenti con le stesse capacita' e motivazione, quelli il cui comportamento era meno gradevole avevano maggiori probabilita' di essere classificati come dotati", afferma Golle. Cio' rivela lo stereotipo persistente secondo cui le persone dotate sono socialmente imbarazzanti e piu' difficili da affrontare. "Penso che sia importante che gli insegnanti diventino consapevoli di tali pregiudizi impliciti, altrimenti le ragazze e gli studenti con un basso livello di istruzione saranno sistematicamente svantaggiati", afferma Trudie Schils dell'Universita' di Maastricht. "Il ruolo degli insegnanti nel processo di selezione dovrebbe essere messo in discussione perche', dopotutto, di solito e' un insegnante che identifica il bisogno di sostegno di un bambino in una fase iniziale." (AGI)Sci/Gip 161202 FEB 23 NNNN

Nessun commento: