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martedì 2 maggio 2023

Mobilita': studio, sviluppato ambiente guida simulato realistico =

 

MARTEDÌ 02 MAGGIO 2023 12.49.14

Mobilita': studio, sviluppato ambiente guida simulato realistico =

Mobilita': studio, sviluppato ambiente guida simulato realistico = (AGI) - Roma, 2 mag. - Quella che i suoi creatori definiscono "la prima simulazione stradale statisticamente realistica" e' stata sviluppata dai ricercatori dell'Universita' del Michigan e presentata su "Nature". La simulazione e' basata su di un modello di apprendimento automatico che si e' addestrato sui dati raccolti presso una rotatoria sul lato sud di Ann Arbor, Michigan, riconosciuta come uno degli incroci piu' soggetti a incidenti nello stato del Michigan e convenientemente anche collocato a poca distanza dagli uffici del gruppo di ricerca. Conosciuto come Neural Naturalistic Driving Environment o NeuralNDE, il modello ha trasformato i dati in una simulazione di cio' che i conducenti sperimentano ogni giorno. Strade virtuali come questa sono necessarie per garantire che i veicoli autonomi siano pronti ad affrontare qualsiasi scenario su strada. "NeuralNDE riproduce l'ambiente di guida e, cosa piu' importante, simula realisticamente queste situazioni critiche per la sicurezza in modo da poter valutare le prestazioni di sicurezza dei veicoli autonomi", ha affermato Henry Liu, professore di ingegneria civile dell'UM. Per modellare tutto, il team ha cercato di vedere tutto. Hanno installato sistemi di sensori sui pali della luce che hanno raccolto dati continuamente presso la rotatoria. (AGI)Red/Man (Segue) 021248 MAG 23 NNNN

MARTEDÌ 02 MAGGIO 2023 12.49.29

Mobilita': studio, sviluppato ambiente guida simulato realistico (2)=

Mobilita': studio, sviluppato ambiente guida simulato realistico (2)= (AGI) - Roma, 2 mag. - "Il motivo per cui abbiamo scelto quella posizione e' che le rotatorie rappresentano uno scenario di guida urbana molto impegnativo per i veicoli autonomi. In una rotatoria, i conducenti sono tenuti a cooperare con altri conducenti che attraversano l'incrocio. Inoltre, questa particolare rotatoria sperimenta un elevato volume di traffico ed e' a due corsie, il che si aggiunge alla sua complessita'", ha affermato Xintao Yan, Ph.D. studente in ingegneria civile e ambientale e primo autore dello studio. Il NeuralNDE funge da componente chiave del Ccat Safe AI Framework for Trustworthy Edge Scenario Tests, o Safe Test, un sistema sviluppato dal team di Liu che utilizza l'intelligenza artificiale per ridurre del 99,99 per cento le miglia di test necessarie per garantire la sicurezza dei veicoli autonomi . Essenzialmente spezza la "maledizione della rarita'", introducendo incidenti critici nell'addestramento dei veicoli mille volte piu' frequentemente di quanto avvenga nella guida reale. (AGI)Red/Man 021248 MAG 23 NNNN

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