Translate

sabato 13 maggio 2023

Schede economiche dei Brics. La Russia

 




 Schede economiche dei Brics. La Russia 🇷🇺 

La Russia è il Paese più grande del mondo e rappresenta l'11% della massa terrestre mondiale. Nel 2022 la Russia era l'ottava economia più grande con un PIL di 2,21 trilioni di dollari.
Sebbene i prezzi e il riorientamento delle esportazioni di greggio abbiano sostenuto l'economia russa, i danni economici della guerra in corso con l'Ucraina ridurranno la sua economia di 152,65 miliardi di dollari nel 2023. Questa contrazione farà uscire la Russia dalla lista delle prime dieci economie globali.
Il Paese è classificato dalla Banca Mondiale come un'economia a "reddito medio-alto". La Russia è il più grande membro dell'OPEC+ sia in termini di riserve petrolifere accertate che di dimensioni del PIL. Secondo la U.S. Energy Information Administration (EIA), la Russia è il terzo produttore mondiale di petrolio, dopo Stati Uniti e Arabia Saudita. Il paese si è impegnato a diversificare la propria economia per ridurre la dipendenza dalle esportazioni di petrolio e gas. Nel 2021 ha fissato l'ambizioso obiettivo di aumentare la quota di esportazioni di prodotti non di base e non energetici di almeno il 70% entro il 2030. (Nasdaq.com)

🟪 SEGUI L’ISTITUTO ITALIA BRICS: t.me/italiabrics

https://t.me/italiabrics/115

Nessun commento: