Translate

venerdì 23 giugno 2023

da Enrico Corti; inquinamento ambientale acustico

 





(copia lettera inviata alle Presidenze di 16 Associazioni per le Difesa dell’Ambiente)

 

Lo Stato e l’Ambiente

 

Spett.le Presidenza

Gli abitanti di Campo Ascolano, quartiere densamente popolato di Pomezia confinante con l’aeroporto militare di Pratica di Mare, sono al limite della disperazione e della sopportazione a causa delle esercitazioni acrobatiche compiute dagli aerei delle Frecce Tricolori; esibite quotidianamente proprio sopra i tetti delle case; causando un grave inquinamento acustico con profondi danni all’ambiente e alla salute delle persone, particolarmente a quelle deboli, ma anche agli animali domestici a cui viene violentemente modificato il loro habitat.

Nei giorni 16, 17 e 18 giugno, per la celebrazione centenaria dell’Aereonautica Militare ideata dal quadrunviro squadrista Italo Balbo, per lunghi tre giorni, dalle ore 10 alle 18,30, l’offesa all’ambiente e alla salute ha raggiunto il culmine; probabilmente per ragioni di sicurezza militare, i detentori dei necessari strumenti tecnologici sanitari e di sicurezza quali protesi e salva vita, utilizzabili con le AP, si sono visti privati dal loro uso.

Dagli anni 60 ad oggi le Frecce Tricolori si sono esibite circa un migliaio di volte; con responsabili nelle seguenti stragi; 1963, Forlì, con 1 morto e 1 ferito; 1974 a Udine, con 2 morti; 1988: a Ramstein Germania, con la morte di 67 persone più il ferimento di altre 346; 1990 a Casalecchio sul Reno, con la morte di 12 studenti e il ferimento di 100 persone; 

Considerando l’attuale momento di conflittualità internazionale, economica e militare, è risibile il contributo che l’Aereonautica Militare Italiana potrebbe dare in caso d’aggravamento delle tensioni; circoscrivendo la sua azione ai soli compiti difesa, come recita la Costituzione. Pertanto; se ne deduce che gli “spettacoli“ sono organizzati solo per fini virtualmente esibizionistici; anche per ciò è inaccettabile il sacrificio della vita di 82 persone; più 447 feriti.

Come è inaccettabile l’offesa che si sta compiendo verso il Diritto Costituzionale alla Salute e all’Ambiente contro l’inquinamento ambientale acustico; sancito espressamente dagli Art. 2 e 32 della Costituzione Repubblicana che intendono tutelare socialmente e pubblicamente in via primaria l’incolumità e la salute degli italiani.

Sulla materia, la Giurisprudenza si è più volte espressa emettendo un chiaro pronunciamento sul merito ribadendo la difesa del diritto contro l’inquinamento acustico motivandone l’aspetto sostanziale e non formale; al fine di garantire una tutela effettiva della salute. non consentendo alcun compromesso sancendo che i rumori devono obbligatoriamente stare dentro la soglia della tollerabilità; la Sentenza 49268/2022 della Corte di Cassazione Penale ha sostanzialmente confermato il principio di diritto; già nell’ottobre del 2004 il Tribunale di Venezia, Sezione di Dolo, aveva anticipato tale giudizio.

Tutto ciò premesso; al fine di garantire obbligatoriamente un regime acustico che stia nella soglia della tollerabilità per gli abitanti del quartiere; eliminando le esercitazioni; oppure, se considerate indispensabili malgrado la loro inutilità istituzionale di difesa, localizzandole diversamente; reputo doverosa la presentazione di una querela Giudiziaria Civile contro il Comando Militare dell’aeroporto di Pratica di Mare,

In considerazione della necessaria tutela legale di natura sociale, chiedo a questa Spett.le Presidenza un cortese interessamento; con consigli operativi al sottoscritto e l’informativa di ipotetici miei doveri associativi.

Cordiali Saluti

Enrico Corti

22 giugno 2023

mail mireco2010@gmail.comcell. 330745256

 

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: