Translate

venerdì 9 giugno 2023

MBS ARRIVÒ A MINACCIARE GLI USA DI CONSEGUENZE ECONOMICHE

 

Messaggio inoltrato
Giubbe Rosse
🇸🇦🇺🇸 MBS ARRIVÒ A MINACCIARE GLI USA DI CONSEGUENZE ECONOMICHE
Lo scorso autunno, il presidente Biden ha promesso di imporre "conseguenze" all'Arabia Saudita per la sua decisione di tagliare drasticamente la produzione di petrolio, con i prezzi degli energetici ai massimi e le elezioni di medio termine che si avvicinano negli Stati Uniti.
In pubblico, il governo saudita ha difeso garbatamente le sue azioni con dichiarazioni diplomatiche. Ma in privato, il principe ereditario Mohammed bin Salman ha minacciato di alterare radicalmente la decennale relazione USA-Arabia Saudita e di imporre costi economici significativi agli Stati Uniti se si fosse vendicata dei tagli al petrolio, secondo un documento riservato ottenuto dal Washington Post.
Il principe ereditario affermò che non avrebbe più "trattato con l'amministrazione statunitense", afferma il documento, promettendo "importanti conseguenze economiche per Washington".
Otto mesi dopo, Biden deve ancora imporre conseguenze al paese arabo e Mohammed ha continuato a dialogare con alti funzionari statunitensi, come ha fatto questa settimana con il segretario di Stato Antony Blinken nella città costiera saudita di Jiddah.
Non è chiaro se la minaccia del principe ereditario sia stata trasmessa direttamente ai funzionari statunitensi o intercettata tramite intercettazioni elettroniche, ma il suo drammatico sfogo rivela la tensione al centro di una relazione a lungo basata sul petrolio per la sicurezza, ma in rapida evoluzione.
Il documento dell'intelligence statunitense è stato diffuso sulla piattaforma di messaggistica Discord come parte di una vasta fuga di materiali di sicurezza nazionale altamente sensibili. (Fonte: Washington Post)

🟥 Segui Giubbe Rosse

https://t.me/newspertutti/11459


Nessun commento: