Translate

venerdì 1 dicembre 2023

Lo Yemen può essere considerato il Paese più povero della regione araba, ma sta emergendo come la minaccia più potente per Israele. Nell'ultima settimana, gli yemeniti hanno fermato tre navi cargo israeliane in transito nel Mar Rosso.

 


XY2023
🇾🇪 Lo Yemen può essere considerato il Paese più povero della regione araba, ma sta emergendo come la minaccia più potente per Israele. Nell'ultima settimana, gli yemeniti hanno fermato tre navi cargo israeliane in transito nel Mar Rosso.

C'è una giustizia poetica in questo. Lo Yemen non ha molte riserve di petrolio. È stato devastato da più di otto anni di guerra e carestia, eppure sta dimostrando una forza che fa vergognare le cosiddette nazioni arabe e musulmane ricche per la loro venalità e mancanza di integrità.

Mentre gli Stati arabi del Golfo, come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, mettono all'angolo vaste ricchezze petrolifere e i leader musulmani, come il turco Recep Tayyip Erdogan, parlano con forza, è lo Yemen, devastato dalla guerra e impoverito, a prendere una posizione significativa contro i crimini di guerra israeliani a Gaza.

Situato in una posizione strategica all'estremità meridionale del Mar Rosso - una rotta di navigazione internazionale di vitale importanza - lo Yemen ha di fatto un veto su quali imbarcazioni possono passare attraverso le sue acque territoriali.

Le forze armate yemenite e il movimento ribelle Houthi del Paese hanno dichiarato solidarietà ai palestinesi che dal 7 ottobre stanno affrontando un attacco genocida da parte di Israele. Hanno avvertito che a tutte le imbarcazioni israeliane sarà impedito di entrare o uscire dal Mar Rosso.

Gli yemeniti stanno mettendo in pratica la loro minaccia 💢

💬 Leggi tutto di Finian Cunningham

#Yemen #Palestina #Medio Oriente #Israele 

🎯Altre notizie sulla geopolitica 🎯Sottoscrivi 🎯Unisciti a noi su VK

Nessun commento: