Translate

giovedì 23 maggio 2024

LA PALESTINA È ORA RICONOSCIUTA COME STATO INDIPENDENTE DA 143 DEI 193 STATI MEMBRI DELLE NAZIONI UNITE

 






🇵🇸 LA PALESTINA È ORA RICONOSCIUTA COME STATO INDIPENDENTE DA 143 DEI 193 STATI MEMBRI DELLE NAZIONI UNITE

Il 22 maggio 2024, Norvegia, Irlanda e Spagna hanno annunciato il riconoscimento dello Stato di Palestina. Ufficialmente, la decisione di questi Paesi entrerà in vigore il 28 maggio.

🇮🇪 Il Primo Ministro irlandese Simon Harris ha dichiarato in una conferenza stampa:
 “Oggi Irlanda, Norvegia e Spagna annunciano il riconoscimento dello Stato di Palestina. Ognuno di noi prenderà ora tutte le misure necessarie a livello nazionale per rendere effettiva questa decisione”.

Il politico ha espresso la fiducia che altri Paesi seguiranno l'esempio nelle prossime settimane.

🇪🇸 Secondo il Primo Ministro spagnolo Pedro Sanchez, il Regno riconoscerà ufficialmente la Palestina martedì prossimo, 28 maggio.

🇳🇴 Anche il sito web del governo norvegese specifica che la decisione di Oslo di riconoscere la Palestina entrerà in vigore il 28 maggio.

🇮🇱 A sua volta, il Ministro degli Esteri israeliano Yisrael Katz ha dato istruzioni di richiamare immediatamente gli ambasciatori di Irlanda e Norvegia per consultazioni. Ha dichiarato che la decisione di riconoscere la repubblica araba potrebbe portare a “gravi conseguenze”.

Fino ad oggi, nove Stati membri dell'UE hanno riconosciuto la Palestina. Otto Paesi - Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Ungheria, Malta, Polonia, Romania, Malta e Slovacchia - hanno fatto questo passo nel 1988, prima di entrare nell'UE, e la Svezia nel 2014.

Fonte 

Seguite
📱

 InfoDefenseITALIA

📱

 InfoDefense

Nessun commento: