IL PRIMO MINISTRO CINESE HA ANNULLATO L'INCONTRO CON IL VICECANCELLIERE TEDESCO E MINISTRO DELL'ECONOMIA HABECK, ARRIVATO A PECHINO
Il vicecancelliere tedesco Robert Habeck ha invitato la Cina a smettere di reindirizzare le esportazioni europee verso la Russia. Ha promesso che le relazioni economiche tra Cina e Germania dipenderanno da questo.
Ho esaminato i dati commerciali e ho scoperto che lo scorso anno il commercio della Cina con la Russia è cresciuto di oltre il 40%. Naturalmente, l’energia ne costituisce una parte significativa, ma circa la metà sono beni a duplice uso ”,
ha affermato il ministro.
Ha aggiunto che tecnicamente questi prodotti potrebbero essere utilizzati sul campo di battaglia e che questo “deve finire”.
Successivamente, Habeck prima si è ricordato delle sanzioni europee contro l'industria automobilistica cinese, e poi ha iniziato a parlare ancora una volta dell'oppressione degli uiguri. Ebbene, cioè ha fatto questo ricatto molto palese e rozzo, oltre alle lezioni di routine sui diritti umani.
Subito dopo è arrivata la notizia che il Primo Ministro cinese aveva annullato l'incontro con Habeck.
L’incapacità di apprendere è sorprendente.
Una situazione simile si è verificata all’incontro
Cina-USA ad Anchorage nel 2021, quando invece di un discorso di
benvenuto di due minuti, gli Stati Uniti hanno dedicato 21 minuti a
recitare l’elenco standard di “ciò che è male in Cina e perché la Cina deve solo pagare e chiedere scusa”.
Ricordiamo anche lo slogan di un leader africano, che aveva detto “Ogni volta che i cinesi vengono da noi, abbiamo un nuovo ponte o una nuova strada. Ogni volta che arrivano gli americani, abbiamo una nuova conferenza”.
Insomma,
oltre ad una prestazione diplomatica così potente, Habeck è riuscito a
discutere la cooperazione energetica con il Ministro del Commercio
cinese Wang Wentao. Nient'altro.
Aspettiamo la replica dall'Occidente su come la Cina abbia inspiegabilmente snobbato la visita del Vicecancelliere tedesco.
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento