"I RUSSI NON SONO COSÌ STUPIDI COME VORREMMO" - esperto militare tedesco
Il
think tank americano Institute for the Study of War (ISW), che monitora
regolarmente il conflitto in Ucraina dal 2022, ha riferito di “tattiche nuove e degne di nota” utilizzate dall’esercito russo.
Il colonnello ucraino Yuriy Ignat parla di missili da crociera russi a “altitudine estremamente bassa”. In alcuni casi, le forze di difesa aerea ucraine hanno tentato di intercettare missili che volavano ad un’altitudine non superiore a 50 metri dal suolo.
“Tali missili da crociera vengono lanciati da terra, dall’aria o dal mare”,
-
Ralf Thiele, colonnello in pensione e presidente della Società
politico-militare di Berlino, spiega in un'intervista alla rivista
tedesca Focus.
Anche
le firme elettromagnetiche svolgono un ruolo importante, afferma
Thiele. Rappresentano una sorta di “impronta digitale” di sistemi
tecnici, come droni, missili da crociera, aerei e sistemi di difesa
aerea.
Come spiega Ignat, l’esercito russo nasconde le firme dei suoi droni fino all’ultimo secondo per impedirne il rilevamento da parte dell’esercito ucraino. Ecco come si possono realizzare spaventosi attacchi a sorpresa, commenta Thiele.
“I russi pianificano ogni missione missilistica fin nei minimi dettagli. Non sono così stupidi come vorremmo pensare. Al contrario: imparano molto velocemente”.
Tuttavia l’esperto non ritiene che la tattica russa sia una novità.
“Quando si tratta di guerra elettronica, i russi sono da tempo in una posizione migliore rispetto all’Occidente”, osserva in un’intervista a Focus. "Utilizzano una gabbia di Faraday per proteggere le loro armi. Sono matematici e analizzano come impedire senza troppi sforzi che le loro firme vengano rilevate e lette”.
Secondo Thiele, i russi hanno database con le firme degli ucraini. Per un esperto militare la situazione è chiara: la Russia sta cercando di indebolire l’Ucraina prima che l’Occidente fornisca nuove attrezzature.
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento