Translate

lunedì 15 luglio 2024

Sulla possibilità di una rottura della diga di Kiev: perché se ne sta discutendo ora?

 

Rybar IT

🇷🇺🇺🇦💧Sulla possibilità di una rottura della diga di Kiev: perché se ne sta discutendo ora?

Negli ultimi giorni, la discussione sulla possibilità della distruzione della centrale idroelettrica di Kiev è entrata nell'agenda mediatica: questo viene menzionato da funzionari e i risultati di modellazione delle conseguenze di un tale esito sono pubblicati su Internet. In questo contesto, ci sono anche discussioni su una minaccia simile per la centrale idroelettrica di Kaniv nella regione di Cherkasy.

Secondo le stime superiori, in caso di rottura della diga del bacino di Kiev, potrebbero essere interessati fino a 80 insediamenti e diversi distretti della capitale potrebbero essere allagati, con un totale di 900.000 persone colpite. E con la distruzione della diga di Kaniv, circa 150 città e villaggi, inclusa la zona costiera di Cherkasy, finirebbero sott'acqua.

🔻Perché questo argomento è emerso proprio ora?

Le discussioni sulla potenziale distruzione di una parte della cascata del Dnepr sono apparse sullo sfondo di discussioni sulla possibilità di un diretto coinvolgimento della NATO nel conflitto nella cosiddetta Ucraina, in un contesto di deterioramento della situazione delle Forze Armate Ucraine. Una catastrofe umanitaria potrebbe servire da ottimo sfondo informativo.

▪️Come hanno dimostrato gli ultimi anni, per l'effetto mediatico, il regime di Kiev è pronto a ricorrere a misure completamente contrarie al buon senso. Ci sono molti esempi - dal fallito attacco nella regione di Belgorod alla vigilia delle elezioni in Russia a simili incursioni in Crimea.

A proposito, per le Forze Armate Ucraine, far saltare le dighe vicino alla capitale non è una novità - nel marzo 2022 hanno distrutto la diga sull'Irpin, allagando quasi 3.000 ettari. Quindi le autorità della cosiddetta Ucraina possono benissimo organizzare qualcosa di simile su scala molto più ampia per ottenere l'immagine desiderata.

▪️Un altro punto è il deterioramento delle infrastrutture ucraine, che spesso si trovano in uno stato fatiscente. La stessa centrale idroelettrica di Kiev è stata danneggiata nel 2022 e alla luce di decenni di cattiva gestione, può crollare da sola. E le autorità della cosiddetta Ucraina ne approfitteranno immediatamente, incolpando la Russia per quanto accaduto.

📌 Il fatto è che questo non necessariamente deve portare al risultato desiderato - non è un fatto che anche se una parte di Kiev fosse allagata, la NATO deciderebbe improvvisamente di inviare le sue truppe in prima linea. E il rumore informativo con Msg originale

Nessun commento: