Translate

mercoledì 14 agosto 2024

I tre polli sul tavolo al quale hanno diritto di banchettare due signori. (a cura di Enrico Corti)

 

da Enrico Corti

Posta in arrivo

Corti - Pirola

10:52 (6 ore fa)
a Ccn: me

I tre polli sul tavolo al quale hanno diritto di banchettare due signori.

 

L’Organizzazione Internazionale di studi economici dei paesi sviluppati per la Cooperazione e lo Sviluppo (OCSE), ci fa sapere che a suo dire il reddito medio pro capite delle famiglie italiane è cresciuto de 3,4%.

L’OCSE è un centro studi elitario in quanto, oltre che composto da soli 38 Nazioni cosiddette “sviluppate“ al cospetto delle 205 totali riconosciute nel mondo, è un’Agenzia che basa i suoi studi su economia e finanza, disgiunte dalle specificità politiche universali, (sociali e umanitarie).

Nel gennaio di quest’anno sappiamo da ISTAT, il Sole 24 ORE, CorSera e altre fonti, che in Italia il divario tra ricchi e poveri nel 2023 è aumentato del 23.1%.

l’Agenzia OXFAM pubblica che le ricchezze in possesso dei miliardari è per al 74,2% di quella generale nei paesi sviluppati; del 25,8% nel resto del mondo; i super miliardari sono per il 65% nei “paesi del Nord“, per il 35% nei “paesi del Sud“.

 Nel nostro Paese la ricchezza del gruppo vip dei super miliardari da solo possiede il 10% della ricchezza totale; cioè 6,7 volte superiore a quella “ricchezza posseduta“ dalla popolazione non ricca; l’1% dei vip ha un patrimonio 84 volte superiore rispetto a quello posseduto dal 20% della popolazione italiana.

Nel 2023 11.830 italiani nuovi ricchi hanno ingrossato la truppa dei multimilionari; il cui valore reale patrimoniale complessivo ha raggiunto il valore di 943 miliardi di dollari.

Contemporaneamente, sono cresciuti gli italiani in stato di povertà assoluta; raggiungendo quota 5.700.000; pari al 9,66% della popolazione censita di 58.997.201; che coinvolgono nella povertà assoluta più di due milioni di famiglie sulle 25 milioni registrate.

In aggiunta, a parere dell’economista e Policy Advisor sulla giustizia economica di Oxfam Italia Mikhail Maslennikov, le inflazionistiche impennate cicliche ma strutturali del sistema incidono su famiglie e cittadini della scarsa potenzialità di spesa.

Come la realtà di ogni giorno ci insegna; con la maggioranza di Governo, a partire da Giorgia Meloni, patriotticamente e identitariamente razzista neo-fascisticamente impegnata a reagire per difendere il colore della pelle delle pallavoliste o i cromosomi delle boxer.  

Enrico Corti

14 agosto 2024

--
Il contenuto di questo e-mail è rivolto unicamente alle persone cui è indirizzato, e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.

Sono vietati la riproduzione e l'uso di questo e-mail in mancanza di autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo e-mail per errore, vogliate cortesemente contattarci immediatamente per e-mail.

Rispetta l'ambiente: se non è necessario, non stampare questa e-mail.

Nessun commento: