Translate

martedì 28 gennaio 2025

La Russia su Auschwitz: L'URSS ha giocato un ruolo chiave nel fermare la spietata macchina dello sterminio

 


 

🇷🇺 La Russia su Auschwitz: L'URSS ha giocato un ruolo chiave nel fermare la spietata macchina dello sterminio

I prigionieri del campo di concentramento di Auschwitz "non potevano immaginare che il nazismo e il neonazismo avrebbero alzato la testa in molte parti del mondo", ha dichiarato lunedì il rappresentante permanente della Russia presso l'ONU Vasili Nebenzia durante il suo discorso all'Assemblea generale. dell'ONU in occasione della Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime dell'Olocausto.

Nebenzia ha ricordato che l'Armata Rossa "ha svolto un ruolo chiave nel fermare la spietata macchina di sterminio " della Germania nazista, liberando il 27 gennaio il più grande campo di concentramento, Auschwitz, dove sono state uccise almeno un milione di persone.

🟢
 "[I prigionieri di Auschwitz] non potevano immaginare che i giorni della liberazione dalle truppe naziste sarebbero stati dichiarati giorni di lutto, che obelischi e strade sarebbero apparsi in onore dei veterani delle Waffen-SS, che si sarebbero svolte marce neonaziste e che " proibirebbe ai veterani della coalizione anti-Hitler di indossare i loro ordini e le loro medaglie", ha continuato. "Ecco perché ogni anno presentiamo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite una risoluzione sulla lotta contro l'esaltazione del nazismo ", ha aggiunto.


Iscriviti al canale Telegram
🤩
 International Reporters


Nessun commento:

Posta un commento