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venerdì 30 maggio 2025

GIOVANI, 1 SU 4 SI DICE PRONTO A UNA CARRIERA "IN DIVISA" (1)

9CO1668324 4 CRO ITA R01 GIOVANI, 1 SU 4 SI DICE PRONTO A UNA CARRIERA "IN DIVISA" (1) (9Colonne) Roma, 30 mag - Le carriere in divisa - Forze Armate o di Polizia indistintamente - resistono al tempo. E anche alle guerre. Perché, nonostante i conflitti internazionali in corso, le tensioni geopolitiche e il dibattito sugli investimenti militari in Europa, il fascino di queste professioni continua ad attrarre molti giovani italiani: quasi 1 su 4 - il 26% - sta valutando seriamente questi percorsi. Un bacino tutt'altro che marginale, che mostra anche un livello elevato di convinzione. Visto che, per un quarto dSi loro - il 24%, con picchi del 28% tra i maschi - non si tratta solo di una semplice ipotesi, ma rappresenta già oggi la prima opzione per il futuro lavorativo. Spiegando perché i concorsi di selezione annualmente banditi registrano il tutto esaurito. A segnalare questo scenario è la nuova edizione dell'Osservatorio "Professioni in divisa", realizzato da Skuola.net in collaborazione con Nissolino Corsi - realtà specializzata nella preparazione ai concorsi per le divise - su un campione di 2.700 ragazze e ragazzi dagli 11 ai 25 anni e di oltre 300 genitori. Se, dunque, si inserisce il fattore "guerra" in un'equazione che vede da anni un forte appeal riscontrato dai percorsi nelle Forze Armate e di Polizia anche tra le nuove generazioni, il risultato non cambia. Lo scenario globale non affievolisce questa vocazione, anzi: per chi è interessato ad una carriera in divisa l'attuale scenario non influisce minimamente (35%), spesso addirittura rafforza (22%) la convinzione o al limite (24%) porta a riflettere su un riposizionamento rispetto all'idea iniziale, immaginando magari di spostarsi verso amministrazioni meno operative sullo scenario internazionale. Ma anche di fare l'inverso, passando dall'ufficio al "campo". Una posizione, la loro, indotta forse dal parallelo aumento delle spese militari in Europa, visto con favore da quasi 1 su 4 (23%) del campione, in quanto potenziale fonte di nuove opportunità di carriera nel settore. (SEGUE) 301502 MAG 25  

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