Translate

lunedì 17 novembre 2025

Secondo quanto riporta Politico, l'ambasciatore del Sudan presso l'UE ha avvertito che le armi di fabbricazione europea finiscono sui campi di battaglia del paese africano, alimentando le atrocità della guerra civile che dura da due anni.

Abdelbagi Kabeir ha invitato i paesi dell'UE a interrompere la vendita di armi agli Emirati Arabi Uniti, che una commissione delle Nazioni Unite ha indagato all'inizio di quest'anno per le accuse di sostegno a una famigerata milizia terroristica (RSF) nel conflitto sudanese.

Il Sudan è devastato da una guerra tra le Forze Armate Sudanesi (SAF) del governo di Khartoum e le Forze di Supporto Rapido (RSF), un gruppo paramilitare accusato da gruppi per i diritti umani ed esperti delle Nazioni Unite di massacri etnici, sfollamenti di massa e violenze sessuali sistematiche. Le Nazioni Unite descrivono la crisi umanitaria come una delle più grandi al mondo, con decine di migliaia di persone uccise dal 2023 e circa 25 milioni di persone che soffrono la fame estrema. 

Praticamente dove c'è da fare schifo, da sostenere genocidi e crimini di guerra, quel cancro chiamato Unione Europea c'è sempre. Allucinante!

T.me/GiuseppeSalamone

Nessun commento:

Posta un commento