Translate

lunedì 13 settembre 2010

news della settimana da www.laboratoriopoliziademocratica.org (6-13 settembre 2010)

news della settimana da www.laboratoriopoliziademocratica.org  (6-13 settembre 2010)

(dal 6 al 13 settembre 2010 )
 

 
CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
D.M. 5-8-2010 n. 147
Regolamento recante sistemi dischi freni per motocicli.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 9 settembre 2010, n. 211, S.O.

  Reg. (CE) n. 1005/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 settembre 2009, sulle sostanze che riducono lo strato di ozono. Istruzioni per lo svolgimento dei controlli.
Emanata dall'Agenzia delle dogane, Direzione centrale accertamenti e controlli, Ufficio metodologia e controllo degli scambi.

  Apparecchi estintori portatili d'incendio omologati ai sensi del D.M. 7 gennaio 2005. Emanata dal Ministero dell'interno, Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, Area VI - Protezione attiva.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
D.M. 5-8-2010 n. 148
Regolamento recante sistemi dischi freni per autovetture

Ministero della difesa
Comunicato 3-9-2010
Comunicato relativo al decreto 9 agosto 2010, recante modifica della direttiva tecnica riguardante l'accertamento delle imperfezioni e delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare.

 Cassazione "...Multa fatta da agenti in movimento? Valida. Uso telefono alla guida? Solo se serve ad evitare danno grave per se o altri..."
 Cassazione "...Rischia il carcere il capo che costringe autista a turni massacranti provocando incidente..."
 Cassazione "...Il pedone è responsabile esclusivo dell'incidente se attraversa di corsa. Anche se sulle strisce..."
 Consiglio di Stato "...Il bando non lo vieta: illegittima l'esclusione dei candidati che, anche se iscritti all'elenco dei vigili del fuoco volontari, hanno prestato servizio in ferma breve nelle Forze armate..."
 Consiglio di Stato "...Sanzioni amministrative: no all'applicazione retroattiva della disposizione più favorevole..."
Consiglio di Stato "...Con l'impugnata sentenza il Tar del Veneto ha rigettato l'opposizione a decreto ingiuntivo a suo tempo adottato dal giudice di primo grado in relazione alla pretesa creditoria avanzata dal signor #####################, sovrintendente capo della Polizia di Stato, in relazione al compenso sostitutivo per ferie (relative agli anni 2001,2002 e 2003) non godute a causa della intervenuta dispensa dal servizio,a decorrere dal 25 gennaio 2003, per inabilità fisica..."
  Consiglio di Stato "...Con ricorso proposto innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia, sede di #####################, l'attuale appellante, #####################, agiva per il risarcimento dei danni che gli sarebbero derivati da comportamento illecito del Ministero della Difesa, datore di lavoro pubblico...."
  Consiglio di Stato "...Il luogotenente ##################### ##################### impugnava davanti al TAR del Lazio, Sezione di #####################, il parere negativo in data 13/12/04 reso dal Comando generale della Guardia di Finanza in merito alla domanda da lui avanzata volta al riconoscimento dell'indennità d'impiego nel supporto logistico ed addestrativo del personale del contingente di mare, istituita ex art. 66 secondo comma del DPR 16/3/99 n. 254...."
Cassazione "...Stalking su Facebook: l'invio di messaggi e video hot può essere punibile..."
 
 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: sì al sequestro dello scooter anche se intestato al genitore anziano del conducente ubriaco. Non conta la formale intestazione del bene, ma l'effettivo e concreto dominio sulla cosa che può assumere sia le forme del possesso che della detenzione. Si escludono le forme di dominio del tutto occasionali..."
 Cassazione "...Guida in stato di ebbrezza: legittimo il sequestro dell'auto anche se ha più proprietari. Il provvedimento cautelare va confermato: il regime di comproprietà del veicolo, infatti, non preclude la possibilità di confisca pro-quota..."
 Cassazione "...Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico..."
 Cassazione "...Straniero commette maltrattamenti in famiglia? È legittima l’espulsione immediata ..."
 Cassazione "...Niente confisca se tasso alcolemico è sotto a 1,5. Anche se c'è stato incidente..."

 Cassazione "...Presidente cooperativa equiparato a datore di lavoro. Responsabile in caso di infortuni sul lavoro  ..."
 Cassazione "...Il capo deve essere 'pedante' nel far rispettare le norme sulla sicurezza...."
 

Invio dei certificati di malattia tramite PEC.


 

"La privacy tra i banchi di scuola" Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?

 

INAIL: dall'8 settembre più facile la denuncia on-line delle malattie professionali


 

INPS: trasmissione telematica delle certificazioni di malattia



 
  

 

Inpdap Nuove tabelle per il calcolo delle ricongiunzioni - Art. 12-decies della Legge 30 luglio 2010 n. 122
  Corte dei Conti "...In particolare, per l’art. 1 della legge anzidetta sono destinatari delle norme di cui alla legge stessa “gli invalidi per servizio di 1ª categoria appartenenti alle categorie dei militari in servizio di leva o richiamati nelle Forze armate, nei Corpi armati e nei Corpi militarmente ordinati gli allievi carabinieri, gli allievi della Guardia di finanza, gli allievi del Corpo delle ex guardie di pubblica sicurezza e gli allievi della Polizia di Stato, gli allievi del Corpo degli agenti di custodia e del Corpo forestale dello Stato, gli allievi della 1ª classe dell'Accademia navale, gli allievi delle scuole e collegi militari, i militari volontari o trattenuti nonché quelli appartenenti alle altre categorie di dipendenti dello Stato”...."
Corte dei Conti "...Il ricorrente lamenta che il Ministero dell’Interno nel negare la PPO ha violato l’art.5 c.6 d.l.n.387/1987 che estende la normativa di cui all’art.67 TU dpr.n.1092/1973 al personale delle forze di Polizia ed in virtù della quale la disciplina del trattamento pensionistico di privilegio del personale della Polizia di Stato è equiparato a quella del personale militare. ..."



 

La sicurezza mediatica e quella reale

  Intervista telefonica al Segretario Generale del Silp Cgil di Roma ( a cura di Giada Valdannini e Marco Moretti per Radio Città Futura)
  “Linee di indirizzo per la valutazione dell'organizzazione aziendale della sicurezza”  (a cura della Regione Veneto)
   Salute: troppo sport fa tremare il cuore, decuplica rischio fibrillazione
  “Valutazione del rischio e misure organizzative di prevenzione”, Dott. Ing. Giustiniano Armenise, , intervento al convegno “La direttiva ATEX ed i rischi legati alle atmosfere esplosive”
  

Ipotesi contravvenzionali che gli ispettori possono adottare nel settore dell'edilizia dr. R. Caiazza - ispettore della DPL di Rieti

  Ministero del lavoro - FAQ - Qual è la normativa applicabile in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori nell’ambito delle Associazioni sportive dilettantistiche?
  “L’attività di vigilanza dell’Asl in tema di stress lavoro-correlato”, intervento della Dott.ssa Lorella Coletti del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Asl di Bergamo


Terzo Congresso Silp per la Cgil. 10 anni di cammino. di. A conclusione dei lavori congressuali il Segretario generale Claudio Giardullo, ...



  Bando di reclutamento nell'Esercito italiano di 11.520 volontari di truppa in ferma prefissata di un anno (VFP 1). (GU n. 72 del 10-9-201
 
 
 
 
   
CONCORSO   (scad. 7 ottobre 2010)
  Concorso pubblico, per esami, per il conferimento di ottanta posti di commissario del ruolo dei commissari della Polizia di Stato.  


 

 
CON SOLI 25,00 EURO POTRAI SCARICARE, DAL 1 GENNAIO AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO,  SENTENZE, SAGGI, APPROFONDIMENTI, SCHEMI, MODELLI E TANTI ARTICOLI UTILISSIMI PER IL LAVORO E LO STUDIO DI TUTTI I GIORNI
NON ASPETTARE ALTRO TEMPO: CLICCA QUI

Nessun commento: