Verbali di invalidità civile definitivi.
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(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione generale.
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Ai
Direttori regionali
Ai
Direttori delle sedi
Al
Direttore delle agenzie
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Si conferma che, in attesa del completamento delle operazioni di inserimento in procedura INVCIV2010 dei verbali ASL, affidati a POSTEL per la relativa digitalizzazione, le Sedi dell'Istituto potranno, in presenza di verbali definitivi, utilizzare la procedura WEBDOM per la liquidazione delle prestazioni economiche, ove spettanti.
Invece, per i verbali telematici definitivi, la procedura da utilizzare è la INVICIV2010.
I verbali di cui sopra, nonché quelli per handicap (L. n. 104/1992) e per disabilità (L. n. 68/1999), dovranno essere trasmessi ai cittadini interessati e, in caso di assistenza, ai relativi Enti di patronato e/o alle Associazioni di categoria presso le quali gli associati abbiano eletto il relativo domicilio.
Si riepilogano in allegato le modalità da seguire.
Il Direttore generale
Nori
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Allegato 1
Modalità operative: Invalidità civile - Liquidazione prestazione tramite procedura webdom
La liquidazione mediante la procedura WEBDOM riguarda i casi in cui il verbale è divenuto definitivo e, cioè quelli per i quali ricorrono tutte le seguenti condizioni:
- sono decorsi 60 giorni dalla data di trasmissione del verbale da parte delle ASL;
- non è stata effettuata la sospensione presso le ASL per ulteriori accertamenti sanitari;
- non è stato espresso da parte dell’inps entro i 60 giorni un giudizio definitivo.
Tali domande, infatti, possono essere liquidate utilizzando come verbali definitivi i verbali ASL, che devono essere inoltrati anche ai cittadini interessati e, in caso di assistenza, ai relativi Enti di Patronato e/o Associazioni di categoria presso le quali i cittadini abbiano eletto il relativo domicilio.
Le presenti modalità si applicano alle domande per le quali il verbale ASL è pervenuto al CML in forma cartacea e per il quale il CML non abbia inserito nella procedura INVCIV2010 un verbale di visita o agli atti; con Msg. n. 2036 del 28 gennaio 2011 è stato, infatti, comunicato il rilascio nella procedura invciv2010 della funzionalità automatica di gestione del silenzio-assenso.
Tutte le domande, invece, con verbale ASL telematico, o per le quali i CML abbiano comunque inserito e confermato un verbale digitale in procedura, devono essere trattate all’interno di INVCIV2010 che provvederà in automatico, rilevata la conclusione della decorrenza dei 60 giorni e previa apposizione del flag di conferma della scadenza della domanda da parte del CML, all’inoltro del verbale telematico verso il cittadino, verso i patronati e per la fase concessoria utile per la successiva liquidazione della prestazione tramite webdom.
I verbali ASL cartacei che alla data del 1 settembre u.s. non erano ancora stati validati dai CML, e che sono stati oggetto di sospensione, devono essere inseriti da parte del CML, in procedura INVCIV2010, come verbali digitali, nella tipologia “agli atti” o “per visita diretta”. Tale adempimento si rende necessario affinché sia possibile l’ulteriore fase di validazione da parte della CMS e la gestione automatica del silenzio-assenso secondo quanto sopra descritto.
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L. 5 febbraio 1992, n. 104
L. 12 marzo 1999, n. 68
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