Translate

giovedì 17 marzo 2011

La memoria tradita del Risorgimento

      Newsletter
      17 marzo 2011

150° anniversario dell'Unità d’ItaliaLa memoria tradita del Risorgimento
di Paolo Flores d'ArcaisLa nostra epopea fondativa è stata da subito edulcorata nella retorica per cancellarne il carattere eversivo e rivoluzionario. L’Italia sarà Nazione solo se un'autentica rivolta morale renderà senso comune i valori che dal Risorgimento alla Resistenza hanno dato vita alla nostra Costituzione.
Romanzo risorgimentale Intervista a Giancarlo De Cataldo di Mariagloria FontanaIl giudice e scrittore racconta a MicroMega il suo ultimo libro "I Traditori" (Einaudi): "Un romanzo sulla storia rimossa del Risorgimento per parlare anche dell'Italia di oggi".
Il lato oscuro del Risorgimento di Tommaso De LorenzisCon "I traditori" Giancarlo De Cataldo ha scritto un romanzo definitivo che compendia le migliori inclinazioni della recente letteratura italiana.
D'ORSI
Partigiani di un nuovo Risorgimento
Nucleare, il dovere della paura di Barbara SpinelliCi sono momenti così, nella storia degli uomini: dove si reagisce con l'emozione oltre che con la razionalità, perché l'emozione sveglia, incita a stare all'erta.
ODIFREDDI
Attenti al gorilla (nucleare)
DANIELE Apocalypse Nano
TRAVAGLIO Allarme atomico, evacuato Giannino
"Così il governo uccide lo Stato di diritto"
Riforma della giustizia, la denuncia del pm Giuseppe Bianco: "L’architettura dello stato democratico risponde al principio della cupola del Brunelleschi, l’equilibrio è stabile ma delicato. Se l’autonomia del potere giudiziario viene meno, l’intera volta rischia di cadere".
Spettatori del ritorno del Rais di Paolo Flores d’ArcaisMentre Gheddafi massacra gli abitanti della Libia riportando l’intero paese sotto la sua dittatura, l’Occidente chiacchiera. Ma è ancora in tempo per agire.
Storie di vita in direzione ostinata e contraria di don Andrea Gallo“Questo libro mi ha insegnato ancora una volta che è dal fondo, dagli ultimi, che riesci a scorgere l’umanità”. La prefazione di don Andrea Gallo a "Gli ultimi" di Pino Petruzzelli, in questi giorni in libreria per Chiarelettere.



Da Sella e Minghetti a Tremonti, l'Italia del rigore senza sviluppo di Roberto PetriniTagli alla spesa e riforme della Destra storica agli albori dell'unità misero a posto i conti pubblici ma lasciarono la nazione stremata. Fu la Sinistra di Crispi e Depretis a farla decollare. Oggi la storia si ripete al contrario: dopo la cura Ciampi, l'Italia è al declino.
Inceneritori addio di Margherita BolognaProduzione di energia rinnovabile e risparmio energetico: un binomio possibile con i moderni impianti di trattamento meccanico-biologico dei rifiuti. Un'eccellenza tutta italiana.
Quegli strani intrecci tra la Lega e l’estrema destra europea di Matteo IncertiUna strana coppia: Marine Le Pen e Mario Borghezio. Lei è leader dell’estrema destra francese, lui è un eurodeputato della Lega nord con posizioni che vanno ben oltre l’estrema destra.
A distanza di fuga dalle ferite del terrorismo Giancarlo De Cataldo recensisce per MicroMega il nuovo romanzo di Silvia Bonucci edito da Sironi.
TELESE
Zoe, leggerezza negli anni di piombo

In edicola il secondo numero speciale
di MicroMega su "Berlusconismo e fascismo"


Leggi il sommario del nuovo numero

Nessun commento: