Translate

venerdì 27 maggio 2011

Don Virginio Colmegna: Votare Moratti è contro il Vangelo Il fondatore della Casa della Carità di Milano critica duramente Letizia Moratti per "il degrado etico e barzellettiero e la povertà culturale di scelte amministrative che irridono alla solidarietà e ai diritti dei più deboli". Da qui l'appello "ai cattolici, a chi frequenta e pratica, ai preti e ai religiosi" a "non votare la Moratti" come "scelta di coerenza".

      Newsletter
      26 maggio 2011

29 e 30 maggio: un voto per liberare l'Italia
Don Virginio Colmegna: Votare Moratti è contro il Vangelo Il fondatore della Casa della Carità di Milano critica duramente Letizia Moratti per "il degrado etico e barzellettiero e la povertà culturale di scelte amministrative che irridono alla solidarietà e ai diritti dei più deboli". Da qui l'appello "ai cattolici, a chi frequenta e pratica, ai preti e ai religiosi" a "non votare la Moratti" come "scelta di coerenza".

Renzo Arbore: "De Magistris, una speranza per Napoli"
SAVIANO Il destino di Napoli MUSELLA De Magistris sulla strada di Chiaiano SPINELLI Propaganda tossica CARNEVALI La sfida di Milano fra Arendt e Weber
SCANZI
Ballottaggio? Proviamoci (anche tu, Grillo)
FLORES D'ARCAIS
Caro Grillo, non sono tutti eguali Video Il Favoloso Mondo di Pisapie | Dossier Moratti, 5 anni di malgoverno
Referendum contro il nucleare: non è ancora detta l’ultima parola di Domenico GalloQuando una normativa oggetto di referendum viene abrogata e sostituita da una nuova disciplina che contraddice gli scopi che si sono riproposti coloro che hanno proposto il referendum, il referendum deve tenersi lo stesso.
Diserzione di coscienza di Cinzia SciutoFare il medico non è un obbligo. E men che meno fare il ginecologo. La cosidetta «obiezione di coscienza» sull’aborto non ha quindi alcun senso, è solo un escamotage per portare avanti una battaglia contro le donne.
Fincantieri, emblema di un paese senza futuro di Pierfranco PellizzettiI manifestanti sono quelli che pagheranno – e duramente – gli errori e le omissioni altrui. In una crisi della cantieristica annunciata da anni, ma nei cui confronti chi poteva e doveva prendere provvedimenti non ha mai mosso neppure un dito.
COLOMBO
Buttare via il lavoro
GROS-PIETRO
Grandi navi, un primato da difendere
Democrazia e dominio al tempo del Cavaliere di Marco Bonifazi"Se una forte resistenza non verrà messa in campo, il passaggio ad una costituzione diversa dall’attuale, se non esplicitamente dispotica, fortemente autoritaria, diventerà realtà". Colloquio con Francesco Saverio Trincia, ordinario di filosofia morale alla Sapienza.
La rabbia degli Indignados che contagia l'Europa di Bernard GuettaDalla piazza di Puerta del Sol si leva un messaggio chiaro, quasi un grido di dolore che non può essere lasciato senza ascolto: "Il liberismo ha fallito!". Ecco perchè la presa d'atto dell'inefficienza della mano invisibile del mercato pone l'esigenza di nuove offerte politiche.Il manifesto politico di “Democracia Real YA!”
IOVINO/TANNO Un'altra politica è necessaria
Amartya Sen: Non lasciate i mercati senza le giuste regole intervista di Armando MassarentiEsistono due tipi di libertà. Una visione "liberalista" non è in grado di rendere conto delle effettive opportunità che un essere umano ha per soddisfare i propri bisogni. Ecco perchè un'eccessiva deregulation dei mercati è in realtà contro la libertà.
KRUGMAN
Italia al sicuro. Draghi? Dovrà seguire cattive politiche
Kant in piazza Tiananmen di Mariasole GaracciAperto a Beijing il grandioso Museo Nazionale della Cina, uno dei più vasti del mondo. La Germania riempie le sale che si affacciano sulla piazza del regime con le opere che raccontano l’Illuminismo europeo.
Il potere (indisturbato) delle banche di Guido RossiLa crisi economico-finanziaria ci impone un cambio di paradigma: è necessario che l'"economico" riveda i suoi rapporti col "politico" e col "diritto", le sue ideologie, i suoi principi, i suoi tabù e i suoi miti. Oggi il nuovo Leviatano sta a Wall Street più che alla Casa Bianca.
PETRINI
I vampiri del rating sentono odore di sangue
Dell’obbedienza e della servitù. Perché leggere don Milani oggi di Roberta De MonticelliUn brano dalla prefazione a "A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca" di don Lorenzo Milani. Nel libro gli atti del processo contro il maestro di Barbiana, reo di aver difeso l'obiezione di coscienza al servizio militare.
Siate anche voi partigiani! di Massimo OttolenghiL'appello per un nuovo Risorgimento e una nuova Liberazione di Massimo Ottolenghi, ex partigiano classe 1915, che rilancia la sua indignazione civile con un appassionato pamphlet, “Ribellarsi è giusto”, edito da Chiarelettere.
Il regista senza volto. Intervista esclusiva a Terrence Malick a cura di Mario SestiRiproponiamo dall'Almanacco del Cinema 2010 di MicroMega l'unica intervista mai concessa dal regista vincitore della Palma d'oro a Cannes.NAZZARO "The Tree of Life", la recensione
Il museo censura l'artista anti B. di Roberta CarliniUn video con le frasi del premier messe in musica. Sparito dalle opere del compositore olandese in mostra al MaXXI di Roma. Mentre sono rimasti gli altri, quelli sui politici stranieri. E chi c'è dietro il MaXXI? Una fondazione del Ministero...
Gaza nella morsa dell'embargo di Gianluca Peciola"Gaza appare oltre il tunnel di reti metalliche e lamiere che parte dal valico di Eretz. Ci arriviamo alla fine del percorso di incontri avuti nella West Bank con molti soggetti della società civile palestinese”. Gianluca Peciola, consigliere di Sel alla Provincia di Roma, racconta per MicroMega il suo viaggio a Gaza.
www.micromega.net

Nessun commento: