Translate

mercoledì 29 giugno 2011

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 23-6-2011 n. 1537/U Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Anno Scolastico 2011/2012. Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.





Nota 23 giugno 2011, n. 1537/U (1).
Bando di concorso “I giovani ricordano la Shoah”. Anno Scolastico 2011/2012.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.




Ai
Direttori degli uffici scolastici regionali
 
Loro sedi

Al
Direttore generale dell'A.F.A.M.
 
Roma

Al
Sovrintendente scolastico per la provincia di Bolzano

All'
Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca
 
Bolzano

All'
Intendente scolastico per la scuola delle località ladine
 
Bolzano

Al
Capo dipartimento istruzione della provincia di Trento

Al
Sovrintendente agli studi per la Valle d'Aosta
 
Aosta






Il Parlamento Italiano, con la L. n. 211 del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” della Shoah e ne ha fissato la celebrazione il 27 gennaio.
Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese, questo Ministero, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2011/2012, la X edizione del concorso rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione e agli studenti degli Istituti afferenti l'AFAM, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
Tenuto conto delle finalità e dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole e gli Istituti di rispettiva competenza, sensibilizzandoli a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e dibattito sul tema.


Si ringrazia per la collaborazione.


Il Capo dipartimento
Giovanni Biondi



Allegato


"I giovani ricordano la Shoah"
Anno scolastico 2011/2012


Nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del "Giorno della Memoria" fissato per il 27 gennaio di ogni anno, questo Ministero, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l'anno scolastico 2011/2012, la X edizione del concorso scolastico nazionale "I giovani ricordano la Shoah" rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.
Considerato il grande interesse e l'ampia e diversificata partecipazione delle istituzioni scolastiche, a partire dall'a.s. 2011/2012, il MIUR e l'UCEI hanno previsto di coinvolgere anche le Accademie di Belle Arti, le Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica, i Conservatori di Musica, gli Istituti musicali pareggiati, gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.), le Accademie Nazionali di Danza e l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica.
Alle classi del primo ciclo di istruzione - scuola primaria - è proposto il seguente argomento:
"Esprimi le emozioni che hai provato quando, attraverso il racconto di testimoni, la lettura di libri o la visione di film, sei venuto a conoscenza di una vicenda in cui l'amicizia fra bambini ebrei e non ebrei sia stata ostacolata o interrotta dalle leggi antiebraiche del 1938 e dai conseguenti timori delle famiglie".
Alle classi del primo ciclo di istruzione - scuola secondaria di I grado - è proposto il seguente argomento:
«Testimonianze, libri, filmati, documenti raccontano episodi che evidenziano il "coraggio di non arrendersi" fra coloro che hanno subito le discriminazioni delle leggi antiebraiche e la Shoah. Costretti spesso a nascondersi, cambiare nome, trovare attività sostitutive al lavoro perduto e alla scuola negata e perfino ad affrontare la brutalità della deportazione, hanno lottato per continuare a vivere. Esprimi le tue considerazioni su una vicenda di quegli anni di cui sei venuto a conoscenza, e che ti ha colpito ed interessato».
Alle classi del secondo ciclo di istruzione - scuola secondaria di II grado.
Agli allievi di:
1) Accademie di Belle Arti
2) Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica
3) Conservatori di Musica
4) Istituti musicali pareggiati
5) Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.)
6) Accademie Nazionali di Danza
7) Accademia Nazionale di Arte Drammatica
è proposto il seguente argomento:
“Il ritorno, spesso travagliato, dei deportati dai campi di concentramento e di sterminio è stato accompagnato dal silenzio, dalla difficoltà di raccontare e dalla frequente incomprensione degli altri. Avvalendoti della documentazione disponibile (testimonianze, documenti, testi letterari, filmati, giornali e riviste dell'epoca), analizza le varie difficoltà affrontate dai sopravvissuti dopo la liberazione”.


Modalità espressive e indicazioni operative per le classi della scuola primaria e secondaria di I e II grado


Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi ecc., utilizzando anche diversi codici e forme espressive.
Si invitano le scuole a:
- curare la rispondenza al tema del bando dei lavori presentati;
- partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una classe o da più classi. È consentita anche la presentazione di elaborati prodotti da piccoli gruppi, a condizione che tali elaborati siano rappresentativi di un percorso di studio e di ricerca sviluppato collettivamente, documentato dai docenti responsabili;
- finalizzare al tema indicato materiali che siano, eventualmente, frutto di attività precedenti, indicando, in tal caso, l'anno e l'occasione per cui siano stati prodotti;
- impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
- prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese sintetiche di rappresentazioni teatrali.


Modalità espressive e indicazioni operative per: Accademie di Belle Arti, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica, Conservatori di Musica, Istituti musicali pareggiati, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.), Accademie Nazionali di Danza, Accademia Nazionale di Arte Drammatica


Il concorso ha come oggetto la produzione di elaborati artistici di diversa fattura (dipinti, sculture, manifesti ecc..) e musicali (produzione di composizioni musicali di diversa tipologia).
Si invitano gli allievi a:
- curare la rispondenza dei lavori presentati al tema del bando;
- far emergere la forza propositiva dei messaggi espressi nei lavori;
- ricercare l' originalità nelle forme artistiche e musicali proposte;
- prevedere una durata massima di 10 minuti per le composizioni musicali.


Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori


Le scuole dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 10 dicembre 2011.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione incaricata di individuare per ogni grado di studi (primaria, secondaria I grado e secondaria II grado) due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale. Sarà cura di ogni Ufficio Scolastico Regionale pubblicare sul proprio sito Internet, dal 31 dicembre 2011, l'elenco delle scuole selezionate per la fase concorsuale successiva.
I lavori prescelti e la relativa motivazione dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR. entro il 31 dicembre 2011 al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Ufficio I (stanza 106), Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma.
Al fine di consentire a tutte le realtà territoriali di partecipare alla selezione finale con lo stesso numero di elaborati, si sottolinea la necessità che gli Uffici Scolastici Regionali inoltrino a questo Ministero solo i due lavori selezionati per ogni grado di studi (sei in tutto).
Le Accademie di Belle Arti e gli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.), i Conservatori di Musica e gli Istituti musicali pareggiati dovranno far pervenire i lavori prodotti al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) Piazzale Kennedy n. 20 00144 Roma, entro il 10 dicembre 2011
L'AFAM costituirà una apposita Commissione che individuerà due lavori ritenuti meritevoli di concorrere a livello nazionale per ciascun Istituto partecipante e li farà pervenire entro il 31 dicembre 2011 al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per l'Istruzione - Ufficio I (stanza 106), Viale Trastevere 76/A, 00153 Roma.
Non verranno presi in considerazione i lavori pervenuti senza il vaglio dei rispettivi organi preposti alla pre-selezione (Uffici Scolastici Regionali e AFAM).
Per favorire una tempestiva e puntuale acquisizione dei dati utili alla valutazione nazionale, gli UU.SS.RR. e l'AFAM sono pregati di comunicare ai referenti ministeriali (i cui indirizzi e-mail sono indicati nel bando) l'avvenuto invio del plico contenente gli elaborati selezionati.
A livello nazionale è costituita una Commissione paritetica composta da rappresentanti del MIUR, dell'UCEI e da esperti di discipline artistiche e musicali, per valutare i lavori pervenuti e individuare i vincitori.
I vincitori saranno uno per ogni grado di studi e uno per ciascun tipo di istituto afferente all'AFAM (Accademie di Belle Arti, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica, Conservatori di Musica, Istituti musicali pareggiati, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.), Accademie Nazionali di Danza, Accademia Nazionale di Arte Drammatica)
In occasione del "Giorno della Memoria" i vincitori saranno premiati dall'On. Ministro e ricevuti dal Presidente della Repubblica e/o dalle più alte Cariche Istituzionali e dal Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.


Rilevazione statistica


Considerata la crescente attenzione per l'iniziativa, testimoniata dalla consistente partecipazione al concorso da parte di scuole di ogni ordine e grado, appare opportuno, come già nei precedenti anni scolastici, monitorare la ricaduta dell'iniziativa attraverso la rilevazione di dati statistici. Tutte le scuole partecipanti sono pertanto invitate a compilare l'Allegato 1, che inoltreranno ai competenti Uffici Scolastici Regionali, insieme ai lavori prodotti.
A loro volta, gli Uffici Scolastici Regionali sono pregati di inviare, a questo Ministero, unitamente ai sei elaborati selezionati, anche l'Allegato 2, debitamente compilato, e tutti gli Allegati 1 compilati dalle scuole del territorio che partecipano al concorso.
Gli Istituti sopra indicati che fanno capo all'AFAM sono invitati a compilare l'Allegato 3 e ad inoltrarlo all'AFAM stessa, insieme ai lavori prodotti.
A sua volta la Direzione AFAM è pregata di inviare a questo Ministero, unitamente ai lavori selezionati anche l'Allegato 4, debitamente compilato, e tutti gli Allegati 3 compilati dagli Istituti che partecipano al Concorso
Al fine di facilitare i contatti è opportuno, inoltre, che siano comunicati ai referenti ministeriali indicati nel presente bando i nominativi dei componenti la commissione regionale e i loro riferimenti e-mail nonché la Commissione AFAM con i singoli riferimenti e-mail.


Documentazione e riferimenti utili


Materiali di documentazione sono reperibili sui seguenti siti internet: http://archivio.pubblica.istruzione.it/shoah/index.shtml
www.moked.it/giornodellamemoria
www.testimonianzedailager.rai.it/index.htm
www.cdec.it
www.museoshoah.it
Per ogni utile informazione si indicano i seguenti referenti:




Giuseppe Caratozzolo
e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it 
tel. 06.5849.3106

Giuliana Di Scala
e-mail giuliana.discala@istruzione.it 
tel. 06 58492482

Giovanna Grenga
e-mail: g.grenga@istruzione.it 
tel. 06.5849.3396

Lina Grimaldi
e-mail: lina.grimaldi@istruzione.it
tel. 06.5849.2315

Elettra Capristo
e-mail: elettra.capristo@istruzione.it

Maria Antonietta Gallucci
e-mail: ma.gallucci@virgilio.it






Il Capo dipartimento
Giovanni Biondi



Allegato 1


- compilare l’Allegato 1 a cura dell’Istituzione scolastica
- Inserire copia dell’Allegato 1 nel plico contenente l’elaborato per il concorso
- Inviare l’Allegato 1 on line all’indirizzo: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it




Partecipazione al concorso

“I giovani ricordano la Shoah”

a.s. 2011/2012




Denominazione dell’Istituzione scolastica:




Tipologia di istituto:

 

Via: 
Città:

 

Telefono:
E-mail:

 

Dirigente scolastico:
Docente di riferimento:





A) Livello scolastico delle classi coinvolte:


- primaria
- secondaria primo grado
- istituto comprensivo
- secondaria di secondo grado
- istituto d’istruzione superiore




Classe
Sezione
Numero alunni

1^

2^

3^

4^

5^






B) Docenti coinvolti per discipline



 
Numero docenti

Discipline umanistiche

Discipline scientifiche

Discipline artistiche

Discipline economiche-giuridiche

Discipline tecnico-professionali

Altro

Totale





C) Esterni alla scuola



 
Numero

Testimoni storici

Esperti

Docenti universitari

Supporto tecnico

Altro





E) Breve presentazione del lavoro svolto


(argomento, modalità operative, eventuale elaborazione interdisciplinare, partecipazione e coinvolgimento della classe, ruolo degli esperti esterni)



Allegato 2


- compilare a cura dell’Ufficio Scolastico Regionale e accludere copia cartacea ai lavori delle 6 scuole selezionate per la propria regione;
- inviare copia in formato elettronico all’indirizzo e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it




Partecipazione al concorso

“ I giovani ricordano la Shoah”

a.s. 2011/2012




Ufficio Scolastico Regionale per ______________________________


Scuole e alunni partecipanti
(Attenzione: gli Istituti Comprensivi, gli Istituti di Istruzione Superiore che includono più indirizzi, gli Istituti Onnicomprensivi vengono registrati in questa prima tabella come scuola unica)



 
Numero scuole
Numero allievi

Scuole Primarie

Scuole Secondarie 1° grado

Istituti Comprensivi 

Scuole Secondarie 2° grado

Istituti di Istruzione Superiore 

Altra tipologia di scuole (specificare) 

Totale






Tutte le classi di scuola primaria partecipanti




Classe
Numero classi
Numero alunni

1^

2^

3^

4^

5^

Totale






Tutte le classi di scuola secondaria di 1° grado partecipanti




Classe
Numero classi
Numero allievi

1^

2^

3^

Totale






Tutte le classi di scuola secondaria di 2° grado partecipanti




Classe
Numero classi
Numero allievi

1^

2^

3^

4^

5^

Totale






Docenti coinvolti per discipline



 
Numero docenti

Discipline umanistiche

Discipline scientifiche

Discipline artistiche

Discipline economiche-giuridiche

Discipline tecnico-professionali

Altro

Totale





Esterni alla scuola



 
Numero

Testimoni storici

Esperti

Docenti universitari

Supporto tecnico

Altro





Componenti la commissione presso l’USR per ______




Nome Cognome componenti la commissione
Qualifica
 
 
 
 
 
 







Persona di contatto per la Commissione:_________________________
Telefono:

e-mail:






Allegato 3


- Compilare l’Allegato 3 a cura di:
1) Accademie di Belle Arti
2) Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica
3) Conservatori di Musica
4) Istituti musicali pareggiati
5) Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (I.S.I.A.)
6) Accademie Nazionali di Danza
7) Accademia Nazionale di Arte Drammatica


- Inserire copia dell’Allegato 3 nel plico contenente l’elaborato per il concorso
- Inviare l’Allegato 3 on line all’indirizzo: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it




Partecipazione al concorso

“I giovani ricordano la Shoah”

a.s. 2011/2012




Denominazione dell’Istituzione scolastica:




Tipologia di istituto:

 

Via: 
Città:

 

Telefono:
E-mail:

 

Direttore responsabile:
Docente di riferimento:





A) Livello dei corsi coinvolti:




Corsi
Numero studenti





Master





B) Docenti coinvolti




Indicare insegnamento
Numero docenti
 
 
 
 
 
 

Totale





C) Esterni alla scuola



 
Numero

Testimoni storici

Esperti

Docenti universitari

Supporto tecnico

Altro





E) Breve presentazione del lavoro svolto


(argomento, modalità operative, eventuale elaborazione interdisciplinare, partecipazione e coinvolgimento della classe, ruolo degli esperti esterni)



Allegato 4


- Compilare a cura della Commissione AFAM e accludere copia cartacea ai lavori selezionati;
- inviare copia in formato elettronico all’indirizzo e-mail: giuseppe.caratozzolo@istruzione.it




Partecipazione al concorso

“I giovani ricordano la Shoah”

a.s. 2011/2012




Istituzioni e studenti partecipanti




Tipologia di Istituto
Numero studenti
 
 
 
 
 
 

Totale





Docenti coinvolti




Discipline di insegnamento 
Numero docenti
 
 
 
 
 
 

Totale





Esterni alla scuola



 
Numero

Testimoni storici

Esperti

Docenti universitari

Supporto tecnico

Altro





Componenti la Commissione AFAM ___________________




Nome Cognome componenti la commissione
Qualifica
 
 
 
 
 
 







Persona di contatto per la Commissione:__________________________
Telefono:

e-mail:






L. 20 luglio 2000, n. 211


Nessun commento: