Translate
lunedì 16 gennaio 2012
PREZZI. COLDIRETTI: 6 ITALIANI SU 10 CAMBIANO CARRELLO SPESA CACCIA ALLE OFFERTE, TAGLIO AGLI SPRECHI.
PREZZI. COLDIRETTI: 6 ITALIANI SU 10 CAMBIANO CARRELLO SPESA
CACCIA ALLE OFFERTE, TAGLIO AGLI SPRECHI.
(DIRE) Roma, 16 gen. - Piu' di sei italiani su dieci (61%) nel
2011 hanno modificato i propri comportamenti di acquisto
confrontando con piu' attenzione i prezzi nel momento di riempire
il carrello della spesa. E' quanto emerge da una indagine
Coldiretti/Swg in riferimento ai dati Istat relativi
all'andamento dell'inflazione nel 2011. Il 59% degli italiani nel
2011 e' andato alla ricerca delle offerte 3 per 2 in misura
maggiore rispetto al passato per effetto della crisi che, di
fatto, ha allungato il tempo trascorso a fare la spesa degli
italiani che tagliano gli acquisti di istinto e prestano piu'
attenzione ai prodotti che mettono nel carrello.
Il 57% degli italiani ha peraltro ridotto lo spreco di cibo
per effetto della crisi. Tra coloro che hanno ridotto lo spreco
il 47% lo ha fatto, sottolinea la Coldiretti, facendo la spesa in
modo piu' oculato, il 31% riducendo le dosi acquistate, il 24%
utilizzando quello che avanza per il pasto successivo e il 18%
guardando con piu' attenzione alla data di scadenza. Si tratta,
sostiene la Coldiretti, di una tendenza positiva in un Paese come
l'Italia dove a causa degli sprechi dal campo alla tavola viene
perso cibo per oltre dieci milioni di tonnellate per un valore
stimato in 37 miliardi.
Ora "bisogna evitare il rischio reale- conclude la Coldiretti-
che le famiglie italiane, per far fronte ai rincari energetici in
un momento di crisi, siano costrette a risparmiare con l'acquisto
di cibo a basso prezzo, a cui puo' corrispondere anche bassa
qualita' e rischi per la salute".
(Com/Ami/ Dire)
11:15 16-01-12
NNNN
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento