Translate

giovedì 12 luglio 2012

Settore Appalti di pulizie nelle scuole - Verbale di Accordo in Sede Governativa del 19 aprile 2012 - Istruzioni operative.


I.N.P.S. (Istituto nazionale della previdenza sociale)
Msg. 9-7-2012 n. 11558
Settore Appalti di pulizie nelle scuole - Verbale di Accordo in Sede Governativa del 19 aprile 2012 - Istruzioni operative.
Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.
Msg. 9 luglio 2012, n. 11558 (1).
Settore Appalti di pulizie nelle scuole - Verbale di Accordo in Sede Governativa del 19 aprile 2012 - Istruzioni operative.
(1) Emanato dall'Istituto nazionale della previdenza sociale, Direzione centrale prestazioni a sostegno del reddito, Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici.

Il presente messaggio fa seguito al Msg. n. 10920 del 28 giugno 2012 nel quale sono state date le prime istruzioni al fine di affrontare la situazione occupazionale relativa al settore degli appalti di pulizia nelle scuole di cui al verbale di accordo in sede governativa siglato, in data 19 aprile 2012, tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le OO.SS. e le Associazioni datoriali del settore.
L'intesa prevede di ricorrere alla Cassa Integrazione in deroga per un periodo di otto mesi, decorrente dal 1° maggio 2012 al 31 dicembre 2012, per 11703 lavoratori dipendenti dalle aziende del settore, secondo le modalità indicate nel sopracitato Msg. n. 10920 del 28 giugno 2012.
La novità, rispetto alla medesima tipologia di intervento autorizzato nell'anno 2011, riguarda principalmente le modalità del finanziamento. La copertura finanziaria, per l'anno 2011, è stata a totale carico statale, mentre per l'anno 2012, l'accordo in sede governativa siglato in data 19 aprile 2012 prevede, in linea generale, la compartecipazione finanziaria, delle Regioni che lo hanno sottoscritto, nella misura del 40%, come previsto dall'accordo Conferenza Stato - Regioni del 20 aprile 2011.
Nelle more dell'emanazione del decreto interministeriale di autorizzazione, al fine di provvedere alle eventuali anticipazioni richieste dalle aziende, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha fornito l'elenco degli 11.703 lavoratori, dipendenti dalle 47 aziende indicate nel richiamato verbale di accordo.
Con il presente messaggio, al fine di garantire l'omogeneità di gestione dei flussi di pagamento nei territori regionali e il necessario coordinamento delle attività, le Direzioni regionali interessate hanno individuato le strutture territoriali Sedi POLO, competenti alla gestione amministrativa del flusso delle domande relative alla liquidazione delle prestazioni di CIG in deroga per il settore indicato in oggetto:


- regione CALABRIA: POLO di COSENZA;
- regione CAMPANIA: POLO di BENEVENTO;
- regione PUGLIA: POLO di BARLETTA, ANDRIA, TRANI;
- regione LAZIO: POLO di DIREZIONE METROPOLITANA di ROMA;
- regione ABRUZZO: POLO di PESCARA;
- regione LIGURIA: POLO di SESTRI LEVANTE;
- regione SARDEGNA: POLO di ORISTANO;
- regione SICILIA: POLO di PALERMO;
- regione UMBRIA: POLO di TERNI;
- regione BASILICATA: POLO di POTENZA
- regione MARCHE: POLO di DIREZIONE REGIONALE;
- regione PIEMONTE: POLO di NOVARA;
- regione MOLISE: POLO d'ISERNIA

Istruzioni operative
Le aziende devono presentare telematicamente istanza di pagamento diretto del trattamento salariale, con eventuale richiesta di anticipazione, come previsto dall'art. 7-ter, comma 3 del D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 aprile 2009, n. 33, mediante la consueta proceduta telematica. L'anticipazione, così come previsto dalla norma, potrà essere erogata per un massimo di quattro mesi, quindi dal 1° maggio 2012 al 31 agosto 2012.
In assenza di esplicita richiesta di anticipazione la prestazione sarà erogata solo al momento dell'emanazione del relativo decreto, così come saranno pagati i residui periodi eccedenti i 4 mesi.
L'azienda compilerà la domanda, che dovrà essere inoltrata esclusivamente alla sede Polo territorialmente competente, così come individuata dalla sede regionale, e dovrà riguardare l'intero periodo di intervento, dal 1° maggio 2012 al 31 dicembre 2012, utilizzando, come di consueto, il software DIGIWEB.
L'azienda deve presentare un'unica domanda per tutti i lavoratori interessati dall'intervento che prestino attività lavorativa presso le diverse unità produttive ubicate nel territorio della medesima regione, come individuate negli elenchi di pertinenza regionale che saranno inviati con successivo messaggio.
Nella sezione riservata all'indicazione dei dati dell'UNITÀ PRODUTTIVA deve essere inserita, da parte dell'azienda, la seguente specifica "APPALTI PULIZIE SCUOLE - REGIONE" seguita dalla indicazione della Regione interessata dall'intervento e del CAP della struttura Polo, individuata da ogni singola Regione (Figura 1).


Tabella poli regionali



CALABRIA
COSENZA
87100
CAMPANIA
BENEVENTO
82100
PUGLIA
BARLETTA, ANDRIA, TRANI
76123
LAZIO
DIR.NE METROP. ROMA
00184
ABRUZZO
PESCARA
65121
LIGURIA
SESTRI LEVANTE
16039
SARDEGNA
ORISTANO
09170
SICILIA
PALERMO
90143
UMBRIA
TERNI
05100
BASILICATA
POTENZA
85100
MARCHE
ANCONA
60121
PIEMONTE
NOVARA
28100
MOLISE
ISERNIA
86170






Queste informazioni renderanno automatico l'inoltro delle domande alle corrette sedi competenti, come sopra descritto.


Figura 1 - Inserimento dati unità produttiva





Nella sezione riservata all'indicazione del tipo d'intervento richiesto ("B" - DATI RELATIVI AL DECRETO DI CONCESSIONE) l'azienda dovrà indicare la data 19 aprile 2012 come data decreto, e 12012 come numero decreto, quindi "spuntare" la "casellina" contrassegnata dal n. 16 - CIG IN DEROGA NAZIONALE (aziende localizzate in più regioni).
Nella compilazione del QUADRO "C" l'azienda dovrà indicare oltre all'intero periodo fruibile, come indicato nel quadro precedente, tutte le ore di riduzione e sospensione per tutti i lavoratori interessati dall'intervento che prestino attività lavorativa presso i diversi Circoli Didattici ubicati nel territorio della medesima regione, come individuati negli elenchi di pertinenza regionale.


Figura 2 - Inserimento dati della richiesta di intervento cig in deroga nazionale





Parallelamente, al fine di garantire l'omogeneità dei flussi di gestione, le aziende dovranno presentare la richiesta di pagamento, per le mensilità scadute, con l'invio dei files telematici (SR41), presso la sede polo, territorialmente competente, alla quale hanno presentato la domanda telematica (SR100).
Considerato che il monitoraggio del flusso di gestione della prestazione in oggetto riguarda le singole Regioni e che le modalità del cofinanziamento possono variare da Regione a Regione, non è ammessa, da parte delle aziende, la presentazione di domande cumulative che riguardano più Regioni interessate all'intervento.
Le strutture territoriali delle regioni non interessate dall'intervento in oggetto, in quanto non sono ivi presenti né unità produttive - identificate nei Circoli Scolastici - NON devono trattare in alcun modo domande e/o pagamenti.
Laddove, invece, nell'ambito di una regione interessata dall'intervento in oggetto, una domanda fosse stata presa in carico da una sede diversa dalla Sede POLO, al fine di garantire la corretta gestione del flusso, la Direzione regionale di riferimento, che sovraintende all'assegnazione delle domande, dovrà provvedere a reindirizzare la domanda stessa al Polo competente (ripristinando eventualmente la situazione "ante prelievo", cancellando, nel caso, eventuali autorizzazioni impropriamente emesse).
Si sottolinea, inoltre, che eventuali situazioni difformi dalle casistiche prospettate dovranno essere segnalate, per gli opportuni interventi, dalla Sede Regionale interessata a questa DCPSR.
Si precisa inoltre che, per la particolare tipologia del contratto di lavoro considerato, nel caso di successione di appalti, qualora i lavoratori abbiano continuato a prestare la stessa attività per il medesimo Istituto o Circolo appaltante, si realizza un'anzianità garantita da disposizioni di legge o contrattuali assimilabili a quella aziendale, ottenuta cumulando i periodi prestati alle dipendenze delle diverse imprese appaltatrici (cfr. Circ. 2 marzo 2012, n. 30).
Per tutte le autorizzazioni di anticipazione del trattamento di integrazione salariale di CIG IN DEROGA, riguardanti il verbale di accordo del 19 aprile 2012 per il settore degli appalti di pulizie nelle scuole, in attesa dell'emanazione del decreto interministeriale di concessione, l'operatore della sede Polo potrà acquisire l'IG15/Deroga inserendo nel campo "numero e data decreto", qualora questi non siano già stati indicati nella domanda telematica, il numero convenzionale "12012", e la data convenzionale "19 aprile 2012" e come codice "emesso per" 670.
Si invitano le Sedi interessate a definire l'esame delle istanze secondo le indicazioni contenute dalla Circ. 26 maggio 2009, n. 75.
Gli operatori sono invitati a verificare la corrispondenza dei nominativi presenti nelle domande che presenteranno le aziende coinvolte con i nominativi presenti nell'elenco inviato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. In caso di nominativo non presente negli elenchi ministeriali, la Sede Polo non potrà erogare la prestazione.
Si invitano le Direzioni regionali a monitorare sulla corretta gestione del flusso sopradescritto e a dare ampia diffusione al presente messaggio al fine di indirizzare le aziende interessate presso le Sedi polo competenti a ricevere le domande.
Le eventuali domande già pervenute, e non ancora liquidate, dovranno essere ripresentate secondo le modalità previste dal presente messaggio. Sarà cura delle sedi Regionali interessate contattare le aziende ed indirizzarle presso la sede Polo competente per la riproposizione della domanda.
Il monitoraggio della spesa sarà curato dalla Direzione centrale, che provvederà a fornire periodici reports ai Ministeri vigilanti e alle regioni interessate.


D.C. Prestazioni a sostegno del reddito
Luca Sabatini


D.C. Sistemi informativi e tecnologici
Giulio Blandamura

D.L. 10 febbraio 2009, n. 5, art. 7-ter

Nessun commento: