Translate

martedì 11 settembre 2012

Direttiva n. 90/2003, articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.




Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 17-7-2012 n. 5529
Direttiva n. 90/2003, articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per il personale scolastico, Ufficio sesto.
Nota 17 luglio 2012, n. 5529 (1).
Direttiva n. 90/2003, articolo 6. Diffusione delle iniziative di formazione promosse da Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per l'istruzione, Direzione generale per il personale scolastico, Ufficio sesto.


Ai
Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola




Le disposizioni citate in oggetto prevedono, a carico di questo Ministero, l'attività di informazione in merito alle iniziative di formazione per il personale della scuola, promosse da soggetti accreditati/qualificati. In particolare la Direttiva n. 90/2003, che disciplina le procedure vigenti per la richiesta di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola, prevede che il Ministero pubblichi l'elenco delle iniziative di formazione in tempi utili all'adozione - da parte delle scuole - del Piano annuale delle attività di formazione e aggiornamento previsto dall'articolo 67 del vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Comparto Scuola.
In tale prospettiva si invitano gli Enti inseriti negli elenchi dei Soggetti accreditati/qualificati a trasmettere all'ufficio scrivente il piano delle iniziative di formazione relative all'anno scolastico 2012/2013.
La presente nota è comprensiva di:
- allegato A (contenente le istruzioni operative per la compilazione del modello);
- allegato B (contenente il modello).
Le scadenze per la presentazione delle iniziative di formazione, che dovranno essere trasmesse all'ufficio esclusivamente con un unico file allegato al messaggio di posta elettronica, sono le seguenti:
- Quadrimestre settembre - dicembre entro il 10 settembre 2012
- Quadrimestre gennaio - aprile entro il 22 dicembre 2012
- Quadrimestre maggio - agosto entro il 27 aprile 2013
Rispetto a quanto sopra espresso si precisa che:
1. nel caso l'Ente abbia già predisposto il piano annuale delle iniziative di formazione può inviarlo in un'unica soluzione alla prima scadenza (entro il 10 settembre 2012) articolato nei periodi sopra indicati (settembre-dicembre: I quadrimestre, gennaio-aprile: II quadrimestre, maggio-agosto: III quadrimestre)
2. in caso contrario l'Ente invierà il piano parziale (periodo relativo ad un quadrimestre) delle iniziative di formazione avendo cura di rispettare le scadenze sopra indicate.
Si precisa, inoltre, che dopo questa nota, le ulteriori comunicazioni verranno pubblicate sulle news del MIUR. Si prega di prendere visione periodicamente delle eventuali e successive note attraverso questa forma di comunicazione.
Ai fini di una proficua collaborazione e per una ottimizzazione della procedura di pubblicazione si ricorda quanto segue:
- non saranno pubblicate attività di formazione compilate in maniera difforme dalle indicazioni e trasmesse dopo le scadenze sopra indicate;
- l'ufficio non provvederà ad effettuare correzioni sul modello non conforme alle istruzioni descritte nell'allegato A.
Si precisa infine che i file relativi alle iniziative di formazione saranno pubblicati in blocchi di 20/30 Enti per volta, rispettando l'ordine cronologico di arrivo, purché pervenuti all'ufficio nei tempi di scadenza previsti.


Il Dirigente
Maurizio Piscitelli

Allegato A


Indicazioni per la compilazione della scheda delle iniziative di formazione


Lo schema di tabella, che viene fornito attualmente sul sito del Ministero, è stato riformulato, per rendere più efficiente e più rapida la sua compilazione.
È un file di word contenente dei campi bloccati con dei "menu a tendina" per facilitare la digitazione delle informazioni inerenti le attività di formazione che si intendono svolgere.
Il file contenente il modello delle iniziative di formazione si può scaricare dal sito del MIUR al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/.
Di seguito vengono fornite, passo passo, le istruzioni operative per una corretta compilazione:
1. Attenzione digitare le informazioni solo nei campi in grigio che hanno una lunghezza predefinita, spostarsi tra i vari campi con il tasto tab;
2. Selezionare il campo evidenziato in grigio alla destra del campo ENTE, digitare solamente il nome dell’Ente, esattamente come è registrato sugli elenchi definitivi pubblicati sul sito del Ministero, non aggiungere altri dati anagrafici, perché risultano già visibili dalla banca dati degli Enti accreditati/qualificati;
3. Spostarsi al campo successivo utilizzando il tasto di tabulazione;
4. Il campo, alla destra del campo Periodo, contiene un menù a tendina, che si può visualizzare cliccando sul simbolo ↓, selezionare la voce che interessa;
5. Accanto alla voce - Numero iniziative proposte - digitare il numero totale delle iniziative che si trasmettono e che sono contenute nel medesimo file;
6. Digitare il titolo dell’iniziativa di formazione;
7. Per quanto riguarda i Destinatari, si hanno a disposizione al massimo tre voci che si possono scegliere, attraverso un menù a tendina, cliccando sul simbolo ↓;
8. Per quanto riguarda il Luogo, digitare l’elenco delle città dove si svolge l’iniziativa senza aggiungere ulteriori informazioni riguardanti l’indirizzo della sede del corso;
9. Fare attenzione alla digitazione della Data, viene inserita attraverso un menù a tendina sia per il giorno e sia per il mese, spostarsi tra un campo e l’altro con il tasto di tabulazione, l’anno è per default il 2012-2013;
10. Nel campo Costo inserire il costo unitario per singolo docente; il simbolo € viene inserito automaticamente;
11. Per quanto riguarda gli ambiti disciplinari selezionare la voce che interessa attraverso il menù a tendina, sono possibili al massimo tre ambiti diversi per ogni iniziativa di formazione - la legenda sottostante, descrive tutti gli ambiti ammissibili:
1. Ambiente e salute
2. Didattica e metodologie
3. Diritti fondamentali, legalità e cittadinanza
4. Discipline artistiche
5. Discipline giuridiche, economiche, aziendali
6. Handicap e svantaggio
7. Informatica, tic, multimedialità
8. Intercultura
9. Lingua italiana
10. Linguistico classico
11. Linguistico moderno
12. Normativa, organizzazione e gestione della scuola
13. Orientamento
14. Religioni
15. Scienze logico-matematiche
16. Scienze motorie
17. Scienze sperimentali
18. Scienze umane e sociali
19. Tecnica e tecnologie
12. Ripetere le stesse operazioni per ogni altra iniziativa che si intende realizzare (ne sono previste al massimo 12 per ogni quadrimestre).


Indicazioni per la trasmissione della scheda delle iniziative di formazione:


- La denominazione del file deve indicare Periodo di riferimento delle attività - Nome Ente il nome dell’ente deve coincidere con quello presente sul sito MIUR senza spazi (Es.: I_qua_Nome_ente o II_qua_Nome_ente o III_qua_Nome_ente);
- Alla voce “oggetto” della e-mail indicare: Nome Ente;
- Ogni invio deve contenere soltanto le attività dell’Ente a carattere nazionale o interregionale;
- La pubblicazione sul sito delle attività di formazione avverrà con cadenza quadrimestrale;
- Il file allegato al messaggio di posta elettronica pervenuto all’ufficio sostituirà completamente quello attualmente in linea, pertanto, se le attività di formazione presentano una scadenza a cavallo del periodo indicato dovranno essere inserite nel nuovo file da trasmettere;
- La scheda dovrà essere inviata all’attenzione del Dirigente dell’Uff. VI di questa D. G. dott. Maurizio Piscitelli all’indirizzo di posta elettronica: formazione.docenti@istruzione.it come file allegato.
- Non vengono pubblicate sul sito del MIUR le iniziative di formazione non conformi al modello proposto e che presentano iniziative di formazione a carattere locale.
Si invitano i soggetti accreditati o qualificati a voler tempestivamente comunicare per iscritto le modifiche statutarie ed eventuali variazioni anagrafiche (cambio sede, indirizzo, recapito telefonico e di fax, indirizzo e-mail, sito web).
L’indirizzo al quale recapitare l’informativa è: Direzione Generale per il personale scolastico Ufficio VI, viale Trastevere, 76 - 00153 Roma.

Allegato B (2)


Presentazione delle iniziative di formazione organizzate dai soggetti accreditati o riconosciuti come qualificati
(D.M. n. 177/2000 - Direttiva n. 90/2003)
ENTE:


Periodo 2012/2013


Numero iniziative proposte:



TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:

































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:

































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:

































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:


































TITOLO INIZIATIVA
DESTINATARI
LUOGO
DURATA
COSTO
AMBITO



Dal 00/01/2012





Al 00/01/2012








Presentazione:






























(2) L'allegato B, di seguito illustrato, è puramente indicativo in quanto composto da riquadri con «menu a tendina».


Nessun commento: