Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 29-5-2013 n. 6250
Disponibilità di contributi per l’aggiornamento professionale dei docenti italiani di lingua e cultura spagnola e per l'acquisto di materiale didattico. Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ed il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (MECD) del Governo di Spagna.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli affari internazionali, Ufficio V - Autorità di certificazione fondi strutturali e cooperazione bilaterale paesi Ue.
Nota 29 maggio 2013, n. 6250 (1).
Disponibilità di contributi per l’aggiornamento professionale dei docenti italiani di lingua e cultura spagnola e per l'acquisto di materiale didattico. Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ed il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (MECD) del Governo di Spagna.
(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione generale per gli affari internazionali, Ufficio V - Autorità di certificazione fondi strutturali e cooperazione bilaterale paesi Ue.
Agli
Uffici Scolastici Regionali
Abruzzo
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli V.G.
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Veneto
In attuazione dell'Accordo stipulato tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ed il Ministerio de Educación, Cultura y Deporte (MECD) del Governo di Spagna, questa Direzione intende favorire l'aggiornamento professionale dei docenti italiani di lingua e cultura spagnola nonché di docenti di DNL interessati a perfezionare le proprie competenze per l'avvio di percorsi CLIL in spagnolo.
A tal fine, sulla base del numero di corsi di spagnolo avviati negli istituti secondari (di I e II grado) del territorio di riferimento presso i quali sono attivi corsi di spagnolo [1], questa Direzione ha messo a disposizione un importo, di seguito precisato per ciascun USR, destinato a supportare:
- corsi di aggiornamento professionale (linguistico ovvero metodologico) da effettuarsi in Spagna entro il prossimo mese di settembre;
- acquisto di materiale didattico
USR
Contributo
Umbria
300,00
Abruzzo
600,00
Calabria
600,00
Friuli V.G.
600,00
Liguria
600,00
Sardegna
600,01)
Marche
1.100,00
Piemonte
1.100,00
Puglia
1.100,00
Campania
2.200,00
Emilia Romagna
2.200,00
Lazio
2.200,00
Sicilia
2.200,00
Toscana
2.200,00
Veneto
3.200,00
Lombardia
5.500,00
TOTALE
26.300,00
Si pregano pertanto codesti Uffici di segnalare, nell'ambito della disponibilità assegnata, le iniziative meritevoli di ricevere il contributo messo a disposizione, specificando la quota riconosciuta a ciascun beneficiario selezionato, nonché eventuali candidature "riserviste" cui attribuire, previa valutazione comparativa dei progetti, eventuali disponibilità residue che si rendessero disponibili.
A tal fine ciascun docente interessato dovrà trasmettere all’USR di riferimento, tramite la propria sede di servizio, una scheda progetto in cui precisare l'iniziativa formativa cui intende partecipare (data e sede del corso, organizzazione proponente, oggetto della formazione, ricaduta professionale), accompagnata altresì da un curriculum vitae e da una lettera che esprima la propria motivazione in proposito.
Sarà possibile finanziare esclusivamente iniziative che si concludano entro il 30 settembre 2013.
La somma attribuita potrà inoltre essere destinata all'acquisto di materiale didattico per facilitare l'apprendimento della lingua e cultura spagnola. Anche in questo caso gli Istituti scolastici interessati dovranno far pervenire una scheda progetto illustrativa della richiesta presentata.
Per ciascun beneficiario individuato dovrà inoltre essere specificato:
- istituto scolastico (indirizzo, recapiti telefonici ed email, dirigente scolastico) docente beneficiario (nel caso di richiesta di formazione) e relativo recapito email.
L'elenco dei beneficiari individuati, le relative schede progetto nonché l'ulteriore documentazione richiesta dovrà pervenire alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio V entro il prossimo 29 giugno all'indirizzo email dgai.ufficio5@istruzione.it ovvero al fax 06.58493698.
Successivamente questa Direzione contatterà docenti ed istituti segnalati per comunicare i dettagli operativi per il riconoscimento del contributo.
Si precisa che per i seminari e corsi individuali si provvederà ad erogare la quota riconosciuta da ciascun USR dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa.
Per ulteriori informazioni relative all'iniziativa è possibile far riferimento all'Ufficio V di questa Direzione.
Il Direttore generale
Marcello Limina
[1] Tale riferimento ha pertanto comportato l'esclusione degli USR Basilicata e Molise per l'esiguità dei corsi attivati.
Nessun commento:
Posta un commento