Translate

mercoledì 23 ottobre 2013

Presto operativo Eurosur, il sistema di sorveglianza delle frontiere esterne Ue




Presto operativo Eurosur, il sistema di sorveglianza delle frontiere esterne Ue

Il sistema consentirà dal 2 dicembre la condivisione dei dati e d'intelligence di varie autorità in tempo reale ma anche degli strumenti di sorveglianza, come satelliti o sistemi di notifica delle navi, tramite una rete di comunicazione protetta

Salvataggio di migranti in mare
Dal prossimo 2 dicembre l'Italia inizierà ad utilizzare Eurosur, il sistema di sorveglianza delle frontiere esterne dell'Unione europea per prevenire, individuare e combattere l'immigrazione clandestina, ma anche per salvare le vite dei migranti, condividendo con gli altri paesi Ue immagini e dati in tempo reale sugli sviluppi alle frontiere esterne.

Il Parlamento europeo ha infatti approvato il 10 ottobre, con 479 voti favorevoli, 101 contrari e 20 astensioni, le regole di funzionamento di Eurosur al quale aderiscono, oltre l'Italia, Bulgaria, Estonia, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. Gli altri Stati membri seguiranno l'esempio il 1° dicembre 2014.

EurosurEurosur si propone di aumentare il coordinamento all'interno degli Stati membri e tra uno Stato membro e l'altro, per prevenire e affrontare le forme gravi di criminalità quali il traffico di droga e la tratta degli essere umani, e per diminuire l’inammissibile tasso di decesso dei migranti in mare. L'intento è di migliorare la gestione delle frontiere terrestri e marittime dell'Unione europea, intensificando lo scambio d'informazioni tra i paesi europei e con l'agenzia europea per la gestione delle frontiere Frontex. Il sistema consentirà la condivisione dei dati e d'intelligence di varie autorità in tempo reale ma anche degli strumenti di sorveglianza, come satelliti o sistemi di notifica delle navi, tramite una rete di comunicazione protetta.

Le autorità degli Stati membri responsabili della sorveglianza di frontiera (guardie di frontiera, guardie costiere, polizia, dogane e marina militare) potranno quindi scambiarsi informazioni operative e cooperare tra loro, con Frontex e con i paesi vicini.

Altro aspetto significativo di Eurosur è l'introduzione della classificazione delle frontiere in base al livello di impatto con i flussi migratori. La frontiera italiana, più sensibile di altre, finalmente potrà disporre dell'intervento europeo, di nuove tecnologie all'avanguardia e della cooperazione internazionale tra le forze di polizia.
Fonte: Interno.it 
 

Nessun commento: