Translate

mercoledì 27 agosto 2014

Scuola: istituto rifiuta autistica; madre, Sara ha diritto


Scuola: istituto rifiuta autistica; madre, Sara ha diritto
Ricorso al Tar,per ora sara' iscritta di nuovo in III media
(ANSA) - MANTOVA, 27 AGO - ''Se il Tar accogliera' il nostro
ricorso, iscrivero' mia figlia alla scuola superiore in febbraio.
Per il momento, la iscrivero' anche, e per la quarta volta, alla
terza media. Alle superiori, pero', ci deve andare perche' e' un
suo diritto''. Maria Rosaria Mirto, madre di Sara, la
studentessa 17enne autistica a cui l'istituto alberghiero
Greggiati di Poggio Rusco ha rifiutato l'iscrizione, e' decisa ad
andare avanti nella sua battaglia legale ma, nel frattempo,
cerca di preparare un futuro per la figlia.
''Mi sono sempre trovata bene finora con le scuole che ha
frequentato mia figlia - dice -. E non vedo perche' non possa
essere cosi' anche alle superiori''. Conferma di non capire il
perche' di quella che considera ''discriminazione'' da parte del
preside dell'istituto alberghiero. ''Gia' nell'aprile del 2013 il
preside mi aveva detto che non era in grado di accogliere mia
figlia - racconta - e allora accettai di iscriverla per la terza
volta alla scuola media, in attesa che il problema di spazi e di
sicurezza venisse risolto. vedo che nulla e' stato fatto''. La
signora Mirto e' consigliere comunale di maggioranza (in una
lista civica) a Poggio Rusco, dove la famiglia risiede: ''Il
Comune? Per ora sta a guardare'' afferma, ''ma - aggiunge - da
tutt'Italia mi stanno arrivando messaggi di solidarieta' e anche
da parte delle associazioni che si occupano di autismo''.
Lei stessa, da sei anni, ne presiede una, la Casa delle
farfalle, che presta assistenza ai bambini autistici,
''collaborando in maniera fattiva con l'Asl'' sottolinea. Sara e'
figlia di operai, ''e io - dice la madre - per assisterla ho
dovuto lasciare il mio lavoro in un supermercato. Mia figlia e'
invalida al cento per cento e con la pensione riusciamo a
malapena a garantirle un insegnante di sostegno che ci costa 35
euro all'ora''.(ANSA).

N12-MF/MEA
27-AGO-14 17:23 NNNN

Nessun commento: