Translate

lunedì 13 ottobre 2014

Commissione Reg. (CE) 30-7-2014 n. 1049/2014 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE che definisce le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e pubblicità ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.



Commissione
Reg. (CE) 30-7-2014 n. 1049/2014
REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE che definisce le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e pubblicità ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.
Pubblicato nella G.U.U.E. 7 ottobre 2014, n. L 291.

Reg. (CE) 30 luglio 2014, n. 1049/2014   (1) (2).

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE che definisce le caratteristiche tecniche delle misure di informazione e pubblicità ai sensi del regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

(1) Pubblicato nella G.U.U.E. 7 ottobre 2014, n. L 291.

(2)  Il presente regolamento è entrato in vigore l'8 ottobre 2014.



LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 514/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 aprile 2014, recante disposizioni generali sul Fondo asilo, migrazione e integrazione e sullo strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi , in particolare l'articolo 53, paragrafo 5,

considerando quanto segue:

(1) Il regolamento (UE) n. 514/2014 reca disposizioni generali per l'attuazione del Fondo asilo, migrazione e integrazione e dello strumento di sostegno finanziario per la cooperazione di polizia, la prevenzione e la lotta alla criminalità e la gestione delle crisi.

(2) È necessario garantire che il sostegno finanziario dell'UE sia visibilmente riconoscibile, onde accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dall'Unione nel finanziamento dei programmi. Le misure di informazione e pubblicità dovrebbero pertanto contenere informazioni specifiche sulla partecipazione dell'Unione, compreso il suo emblema. Per motivi di coerenza, l'emblema dell'Unione dovrebbe assumere un formato standard.

(3) Il Regno Unito e l'Irlanda sono vincolati dal regolamento (UE) n. 514/2014 e sono pertanto vincolati dal presente regolamento.

(4) La Danimarca non è vincolata dal regolamento (UE) n. 514/2014 né dal presente regolamento.

(5) Al fine di consentire la tempestiva applicazione delle misure previste nel presente regolamento e non ritardare l'approvazione e attuazione dei programmi nazionali, è opportuno che il presente regolamento entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

(6) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato «Asilo, migrazione e integrazione e Fondo Sicurezza interna»,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:



Articolo 1   Caratteristiche tecniche delle misure di informazione e pubblicità relative al progetto

Tutte le misure di informazione e pubblicità destinate ai beneficiari, ai beneficiari potenziali e al pubblico recano:
a)  l'emblema dell'Unione europea, conforme alle norme grafiche di cui all'allegato, e il riferimento all'Unione europea;
b)  il riferimento al Fondo che sostiene il progetto come indicato nell'allegato;
c)  una frase, scelta dall'autorità responsabile, che evidenzi il valore specifico dell'intervento dell'Unione europea.

Le lettere a) e c) non si applicano agli articoli promozionali di dimensioni ridotte.



Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.
Fatto a Bruxelles, il 30 luglio 2014
Per la Commissione
Il presidente
José Manuel BARROSO



Allegato
Istruzioni riguardanti l'emblema e definizione dei colori standard descrizione del simbolo

Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità.

Per informazioni complete e orientamenti si veda: http://ec.europa.eu/dgs/communication/services/visual_identity/pdf/use-emblem_it.pdf

1. DESCRIZIONE ARALDICA

Un cerchio composto da dodici stelle dorate a cinque punte, non contigue, in campo azzurro.

2. DESCRIZIONE GEOMETRICA

Scarica il file

L'emblema è costituito da una bandiera rettangolare blu, la cui base è di lunghezza pari a una volta e mezzo l'altezza.

Dodici stelle dorate sono allineate a intervalli regolari lungo un cerchio ideale il cui centro è il punto d'intersezione delle diagonali del rettangolo. Il raggio del cerchio è pari a un terzo dell'altezza. Ogni stella ha cinque punte ed è iscritta a sua volta in un cerchio ideale, il cui raggio è pari a 1/18 dell'altezza del rettangolo. Tutte le stelle sono disposte verticalmente, con una punta rivolta verso l'alto e due punte su una linea retta immaginaria perpendicolare all'altezza del rettangolo. Le stelle sono disposte come le ore sul quadrante di un orologio. Il numero delle stelle è invariabile.

3. COLORI REGOLAMENTARI

I colori dell'emblema sono i seguenti:

PANTONE REFLEX BLUE per l'area del rettangolo;

PANTONE YELLOW per le stelle.

Riproduzione in quadricromia

In caso di stampa in quadricromia i due colori standard vanno riprodotti utilizzando i quattro colori della quadricromia.

PANTONE YELLOW si ottiene con il 100% del «Process Yellow».

PANTONE REFLEX BLUE si ottiene mescolando il 100% del «Process Cyan» con l'80% del «Process Magenta».

4. INTERNET

Nella tavolozza web, il PANTONE REFLEX BLUE corrisponde al colore RGB:0/0/153 (esadecimale: 003399) e il PANTONE YELLOW al colore RGB:255/204/0 (esadecimale: FFCC00).

5. RIPRODUZIONE IN MONOCROMIA

Se si utilizza il nero, delimitare il rettangolo con un filetto in nero e inserire le stelle in nero su campo bianco.

Scarica il file

Se si utilizza il blu (Reflex Blue), utilizzarlo al 100% e riprodurre le stelle in negativo, in bianco.

Scarica il file

6. RIPRODUZIONE SU SFONDO COLORATO

Nell'impossibilità di evitare uno sfondo colorato, incorniciare il rettangolo con un bordo bianco di spessore pari a 1/25 dell'altezza del rettangolo.

Scarica il file

7. TESTO CHE SEGNALA IL FINANZIAMENTO DELL'UE

Norme di base

L'altezza minima dell'emblema dell'UE è di 1 cm.

Il nome «Unione europea» va sempre scritto per esteso.

Per il testo che accompagna l'emblema, utilizzare uno dei seguenti caratteri: Arial, Calibri, Garamond, Trebuchet, Tahoma, Verdana.

Non sono ammessi corsivo, sottolineature né effetti speciali.

- La posizione del testo in relazione all'emblema dell'UE non è regolamentata, ma il testo non deve interferire in alcun modo con l'emblema.

- La dimensione dei caratteri deve risultare proporzionata alla dimensione dell'emblema.

- Il colore dei caratteri è Reflex Blue (stessa tonalità di blu della bandiera europea), nero o bianco, in funzione dello sfondo. 

Nessun commento: