Translate

lunedì 13 ottobre 2014

Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca Nota 6-10-2014 n. 5596 Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: il maggio dei libri.



Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Nota 6-10-2014 n. 5596
Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: il maggio dei libri.
Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione.

Nota 6 ottobre 2014, n. 5596 (1).

Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole: il maggio dei libri.

(1) Emanata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione.



Ai


Direttori generali degli uffici scolastici regionali


Loro sedi

Al


Sovrintendente scolastico per la scuola in lingua Italiana


Bolzano

All'


Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca


Bolzano

All'


Intendente scolastico per la scuola delle località ladine


Bolzano

Al


Sovrintendente scolastico per la provincia di Trento


Trento

Al


Sovrintendente scolastico per la regione Valle d'Aosta


Aosta




La manifestazione "Libriamoci", in seguito alla presentazione del giorno 1° ottobre, presso l'Università di Bologna, alla presenza del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini e del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, promossa in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, prosegue il suo cammino verso le Giornate di lettura nelle scuole nelle date del 29,30 e 31 ottobre 2014.

L’obiettivo di tale iniziativa, alla sua prima edizione, è di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce organizzate con gli insegnanti, senza alcun fine valutativo, ma con l’unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro.

Il programma si svilupperà attraverso reading, maratone e incontri speciali che potranno prevedere la presenza di illustri autori, presenze di forte rilievo culturale, fondazioni e associazioni.

Per poter aderire a tale manifestazione, dal 2 ottobre, il sito www.ilmaggiodeilibri.it ospiterà una sezione dedicata in cui verranno forniti consigli, spunti e suggerimenti di format di letture ad alta voce da organizzare nel proprio istituto. I referenti di ciascuna scuola dovranno:

- iscriversi alla banca dati (presente sempre sul sito);

- inserire un indirizzo e-mail valido al fine di ottenere una password di accesso;

- compilare il modulo di adesione e compilarlo in ogni sua parte.

Verrà richiesto, inoltre, l'inserimento dei dati necessari per descrivere nel dettaglio l'attività che intendono organizzare e i titoli dei libri che sono stati selezionati per le letture.

Con i titoli scelti dalle scuole verrà costituita una grande biblioteca virtuale, possibile serbatoio per un concorso sulla lettura preferita dagli studenti italiani e, tutte le iniziative, saranno raccolte nell'archivio del Centro del libro e della lettura, divenendo la base per il lancio dell'edizione 2015 della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri".

Ogni Istituto Scolastico potrà usufruire del materiale promozionale (manifesti di due differenti dimensioni, cartoline e segnalibri), già consegnato agli uffici scolastici provinciali per la distribuzione sul territorio.

Con un obiettivo grande come un sogno: dall'autunno alla primavera, non smettere mai di leggere. Invitiamo tutte le scuole a dar libero corso alla propria creatività!

Per ogni informazione scrivere a: c-ll.promozione@beniculturali.it


Il Direttore generale

Giovanna Boda

Nessun commento: