Translate

venerdì 19 giugno 2015

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-04119 presentata da GIAN MARCO CENTINAIO martedì 16 giugno 2015, seduta n.465 CENTINAIO - Al Ministro dell'interno - Premesso che: intorno alle ore 22 dell'11 giugno 2015, alla fermata di Villapizzone, alla periferia settentrionale di Milano, un macchinista ed un capotreno sono stati aggrediti a colpi di machete da un gruppo di ragazzi sudamericani;



Atto Senato

Interrogazione a risposta scritta 4-04119
presentata da
GIAN MARCO CENTINAIO
martedì 16 giugno 2015, seduta n.465
CENTINAIO - Al Ministro dell'interno - Premesso che:
intorno alle ore 22 dell'11 giugno 2015, alla fermata di Villapizzone, alla periferia settentrionale di Milano, un macchinista ed un capotreno sono stati aggrediti a colpi di machete da un gruppo di ragazzi sudamericani;
all'origine della selvaggia aggressione vi sarebbe stata la richiesta di mostrare il titolo di viaggio rivolta dal capotreno ai giovani sudamericani in procinto di salire su un treno;
uno dei giovani sudamericani, infatti, subito dopo la richiesta di mostrare il biglietto al capotreno ha estratto un machete da una borsa, utilizzandolo immediatamente contro il malcapitato controllore;
al capotreno è stato tagliato di netto un braccio, riattaccato al termine di un lungo e complesso intervento chirurgico effettuato all'ospedale Niguarda, che si spera riuscito, mentre un macchinista, libero dal servizio intervenuto in suo soccorso, ha subito un trauma cranico;
il grave episodio è occorso su una linea ferroviaria utilizzata anche da coloro che si recano a visitare l'Expo 2015 e costituisce un'ulteriore, drammatica, evidenza del grave degrado delle condizioni di sicurezza nelle stazioni ferroviarie del nostro Paese;
ciò malgrado, è in via di attuazione un piano di riduzioni degli organici delle forze di Polizia che implica pesanti sacrifici anche per la Polizia ferroviaria,
si chiede di sapere:
se, alla luce di quanto accaduto nella stazione di Villapizzone, il Governo consideri ancora opportuna la scelta di depotenziare la Polizia ferroviaria;
in quale modo, inoltre, ritenga di garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale in servizio sui treni e nelle stazioni ferroviarie.

(4-04119)

Nessun commento: