Translate

lunedì 14 gennaio 2019

L'ex Pac Mutti: «L'ho aiutato a fuggire e so che dentro il carcere non resterà a lungo» - «Io che l'ho aiutato a evadere vi dico: non rimarrà in carcere a lungo»

La Verita' di lunedì 14 gennaio 2019, pagina 2

L'ex Pac Mutti: «L'ho aiutato a fuggire e so che dentro il carcere non resterà a lungo» - «Io che l'ho aiutato a evadere vi dico: non rimarrà in carcere a lungo»


di Amadori Giacomo


L'ex PacMulti: «L 'ho aiutato afuggire e so che dentro il carcere non resterà a lungo» «Io che l'ho aiutato a evadere vi dico:
non rimarrà in carcere a lungo» Mutti, fondatore dei Pac, organizzò la fuga. di Battisti dal penitenziario di Frosinone nel 1981: «Si farà qualche anno e poi troverà una scusa, magari per motivi di salute. Di certo non morirà in gabbia» I complici rimasti nell'anonimato ora hanno iniziato a tremare di GIACOMO AMADORI ¦ È l'uomo che il 4 ottobre 1981 ha fatto evadere Cesare Battisti dal carcere di Frosinone, consentendogli una fuga lunga 38 anni. Adesso la prima frase che pronuncia Pietro Mutti è di sollievo: «È finita anche per quel signore». Ma la sua voce non sprizza gioia. Per gli amici di Battisti è il «fantasma» che con le sue dichiarazioni ha incastrato il loro idolo. In realtà Mutti, uno dei fondatori dei Proletari armati per il comunismo, è il pentito che custodisce i segreti dell'ex compagno. Mutti, 64 anni, occhialuto, baffi e capelli brizzolati, fisico asciutto, sa che qualcuno in Italia potrebbe tremare per il ritorno di Battisti, in particolare i complici mai identificati che protessero il stivo prima a Roma e poi a Bo ogna. «Quelli in Emilia erano rapporti più personali che politici», rivela Mutti. Secondo il quale quei nomi non sono mai usciti perché erano una rete di amicizie costruita da alcuni suoi ex compagni dei Pac, a partire da Sebastiano Masala, ma anche da Claudio Lavazza e Luigi Bergamin ll primo è irrintracciabile, il secondo, convertitosi all'anarchia, è in carcere in Spagna dopo aver ammazzato nel 1996 due poliziotti e il terzo fa il traduttore (latitante) in Francia. I fiancheggiatori misteriosi di Battisti erano donne?......................

Nessun commento: