VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 17.48.47
STAMINALI: AOGOI SU CORDONI OMBELICALI 'SCOMPARSI', LINK PER CONTATTARE BANCA =
ADN1225 7 CRO 0 ADN CRO NAZ
STAMINALI: AOGOI SU CORDONI OMBELICALI 'SCOMPARSI', LINK PER CONTATTARE BANCA =
Nuova società depositaria dei campioni biologici può essere
raggiunta attraverso sito
Roma, 20 aet. (AdnKronos Salute) - "Le famiglie italiane coinvolte
nella vicenda della presunta scomparsa dei cordoni ombelicali in
Svizzera, possono contattare la 'banca', che è attualmente depositaria
dei campioni biologici, attraverso un link già attivo sul sito della
società FamiCord". Lo riferisce L'Associazione ostetrici ginecologi
ospedalieri italiani (Aogoi) che, dopo le notizie di stampa sulla
vicenda che coinvolgerebbe anche quindicimila famiglie italiane, si è
attivata per chiarire l'accaduto. Anche in ragione dell'impegno "dei
ginecologi affinché le pratiche di crioconservazione vengano gestite
in maniera scrupolosa, etica e responsabile, a tutela della Salute e
nel rispetto delle famiglie coinvolte", si legge in una nota.
I campioni biologici originariamente affidati alla Cryo Save - secondo
le informazioni verificate dall'Aogoi - "sono stati trasferiti ad
altra società, la FamiCord, la quale dispone di un know-how in grado
di rispettare gli standard, qualitativi e di sicurezza, approvati a
livello nazionale e internazionale. Le modalità di trattamento dei
campioni biologici descritte ad Aogoi direttamente da FamiCord, se
correttamente implementate, rispondono al Gold standard scientifico.
FamiCord si è peraltro presentata ad Aogoi con credenziali
elevatissime, rappresentando numeri operativi che la pongono tra le
più grandi banche di cellule staminali in Europa".
FamiCord, però, "avendo ricevuto i campioni biologici dalla Cryo Save
in forza di un contratto, non può esprimere certezza sull'avvenuto
trasferimento di tutti i campioni biologici originariamente detenuti
dalla Cryo Save. Sul fronte della necessaria rassicurazione delle
tante famiglie italiane purtroppo toccate da questa vicenda, la
FamiCord non è abilitata a contattarle direttamente, in ragione delle
stringenti normative sulla privacy: sono le famiglie stesse che
possono già mettersi in contatto con la FamiCord, attraverso un link
dedicato già attivo sul sito dell'azienda, e saranno quindi
ricontattate al più presto per ricevere tutte le informazioni del
caso", conclude Aogoi.
(Ram/AdnKronos)
ISSN 2465 - 1222
20-SET-19 17:48
NNNN
Nessun commento:
Posta un commento