GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 12.59.01
FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (1)
9CO1036470 4 CRO ITA R01 FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (1) (9Colonne) Roma, 30 gen - Secondo i dati dell'Eurispes, quasi un terzo degli italiani nell'ultimo anno ha rinunciato a controlli e prevenzione (32,5%) per contenere le spese. Alcuni si sono trovati anche a dover tagliare sul dentista (27,3%), su trattamenti/interventi estetici (24,8%), su terapie ed interventi medici (20%) o su visite specialistiche per la cura di patologie specifiche (20,1%). Le rinunce nell'ultimo anno hanno riguardato anche spese necessarie, ma che a causa della mancanza di denaro non si sono potute fare: al primo posto l'auto (51,4%), poi i lavori di ristrutturazione della casa (44,2%), la sostituzione arredi di casa ed elettrodomestici logorati (38,2%), le riparazioni dell'auto (28,5%) e la spesa per un/una badante (34,5%). La principale forma di mobilità alternativa utilizzata dagli italiani è stata flixbus (25,4%), seguita dal car sharing (22,1%), dai servizi di bike e ride sharing (16,1%), da uber (12,1%) e dallo scambio di case private attraverso portali come airbnb (15,8%). (SEGUE) 301259 GEN 20
GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 12.59.38
FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (2)
9CO1036471 4 CRO ITA R01 FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (2) (9Colonne) Roma, 30 gen - Aumentata la propensione a risparmiare riparando oggetti rotti invece di sostituirli con altri nuovi (63,9%); ad acquistare prodotti usati al posto di quelli nuovi (58,6%); a sostituire di prodotti di marca con prodotti senza marca o del distributore (58,9%); ad acquistare di prodotti contraffatti (42,1%) e a compiere acquisiti condivisi (37,9%). Il 30,1% degli italiani fa acquisti online spesso o abitualmente, il 48,5% solo qualche volta o raramente, mentre il 21,4% non acquista mai online. sul web si acquista quanto già visto/provato in negozio (53,9%) anche se in molti hanno comprato un prodotto visto solamente online (50,9%). I consumatori che comprano in negozio un prodotto visto online sono il 39,1% e quelli che acquistano online dopo aver visto un prodotto in una pubblicità sono il 38,8%. (Roc) 301259 GEN 20
FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (1)
9CO1036470 4 CRO ITA R01 FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (1) (9Colonne) Roma, 30 gen - Secondo i dati dell'Eurispes, quasi un terzo degli italiani nell'ultimo anno ha rinunciato a controlli e prevenzione (32,5%) per contenere le spese. Alcuni si sono trovati anche a dover tagliare sul dentista (27,3%), su trattamenti/interventi estetici (24,8%), su terapie ed interventi medici (20%) o su visite specialistiche per la cura di patologie specifiche (20,1%). Le rinunce nell'ultimo anno hanno riguardato anche spese necessarie, ma che a causa della mancanza di denaro non si sono potute fare: al primo posto l'auto (51,4%), poi i lavori di ristrutturazione della casa (44,2%), la sostituzione arredi di casa ed elettrodomestici logorati (38,2%), le riparazioni dell'auto (28,5%) e la spesa per un/una badante (34,5%). La principale forma di mobilità alternativa utilizzata dagli italiani è stata flixbus (25,4%), seguita dal car sharing (22,1%), dai servizi di bike e ride sharing (16,1%), da uber (12,1%) e dallo scambio di case private attraverso portali come airbnb (15,8%). (SEGUE) 301259 GEN 20
GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2020 12.59.38
FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (2)
9CO1036471 4 CRO ITA R01 FOCUS / EURISPES: SALUTE, 32,5% RINUNCIA A CONTROLLI E PREVENZIONE (2) (9Colonne) Roma, 30 gen - Aumentata la propensione a risparmiare riparando oggetti rotti invece di sostituirli con altri nuovi (63,9%); ad acquistare prodotti usati al posto di quelli nuovi (58,6%); a sostituire di prodotti di marca con prodotti senza marca o del distributore (58,9%); ad acquistare di prodotti contraffatti (42,1%) e a compiere acquisiti condivisi (37,9%). Il 30,1% degli italiani fa acquisti online spesso o abitualmente, il 48,5% solo qualche volta o raramente, mentre il 21,4% non acquista mai online. sul web si acquista quanto già visto/provato in negozio (53,9%) anche se in molti hanno comprato un prodotto visto solamente online (50,9%). I consumatori che comprano in negozio un prodotto visto online sono il 39,1% e quelli che acquistano online dopo aver visto un prodotto in una pubblicità sono il 38,8%. (Roc) 301259 GEN 20
Nessun commento:
Posta un commento