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sabato 19 dicembre 2020

Areonautica: debutta Gabbiano, idrovolante che ripiega ali = (VIDEO)

 


SABATO 19 DICEMBRE 2020 17.21.41

Areonautica: debutta Gabbiano, idrovolante che ripiega ali =

(AGI) - Taranto, 19 dic. - Il 22 dicembre alle 10.30 l'azienda Novotech presentera' per la prima volta via web il velivolo idrovolante Seagull "Gabbiano". Si tratta del primo ultraleggero al mondo caratterizzato da un sistema automatizzato di ripiegamento delle ali (brevetto n. 102017000131163), propulsione ibrido-elettrica, esteso impiego di materiali compositi e processi di fabbricazione sostenibili. Sara' possibile seguire la presentazione collegandosi attraverso il link https://www.gotomeet.me/novotech_meeting/presentazione-seagull. Seagull e' un prodotto sviluppato e realizzato presso le sedi della Novotech a Casoria (Napoli) ed Avetrana (Taranto) grazie anche al coinvolgimento di competenze dell'aviazione generale presenti sul territorio (Universita' e pmi). Rappresenta anche, viene spiegato, "il primo passo italiano verso la generazione di un ambiente Urban Air Mobility, mirato a favorire la comunicazione tra le persone e superare le attuali barriere dei trasporti pubblici e privati". (AGI) Ta1/Ari (Segue) 191720 DIC 20 NNNN

SABATO 19 DICEMBRE 2020 17.21.48

Areonautica: debutta Gabbiano, idrovolante che ripiega ali (2)=

(AGI) - Taranto, 19 dic. - Il programma Seagull e' cominciato a gennaio 2018 con un parziale finanziamento da parte del Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del bando della legge 808/85. L'idrovolante ultraleggero e' un mezzo anfibio biposto, realizzato in materiale composito anticorrosione e con i galleggianti integrati nella fusoliera, dotato di 2 ali in alluminio con una apertura di 11 metri, che si ripiegano con un semplice click dopo l'ammaraggio, nella fase di attracco al pontile, e poi si riaprono in mare aperto, con un altro click, al momento del decollo che avviene a una velocita' di 35-40 nodi. Realizzato con un brevetto europeo unico al mondo, il velivolo ha una lunghezza di 7 metri e mezzo, una larghezza di 3 metri e 20 centimetri senza le ali e una altezza di 3 metri e mezzo. Il peso in attivita' e' di circa 700 chilogrammi (compresi i due passeggeri). La configurazione del velivolo e il suo peso sono il frutto di prove effettuate in Puglia, nella galleria del vento della Ias (International Aviation Supply) di Brindisi. (AGI)Ta1/Ari 191720 DIC 20 NNNN




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