Translate

giovedì 16 marzo 2023

**FISCO: LANDINI, 'MI SONO ROTTO SCATOLE CHE PAGHINO SOLO DIPENDENTI E PENSIONATI , SERVE CONTRIBUTO STRAORDINARIO** =

 



GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 14.10.50

**FISCO: LANDINI, 'MI SONO ROTTO SCATOLE CHE PAGHINO SOLO DIPENDENTI E PENSIONATI , SERVE CONTRIBUTO STRAORDINARIO** =

ADN0869 7 ECO 0 ADN ECO NAZ **FISCO: LANDINI, 'MI SONO ROTTO SCATOLE CHE PAGHINO SOLO DIPENDENTI E PENSIONATI , SERVE CONTRIBUTO STRAORDINARIO** = Rimini, 16 mar. (Adnkronos) - "In questo Paese c'e' un punto di fondo che e' la questione fiscale: un paese che ta in piedi co le tasse pagate da lavoratori dipendenti e pensionati. E lo dico chiaro: mi sono rotto le scatole ad essere sempre io a pagare anche per chi non le paga e che sia sempre io a garantire quella sanita' pubblica al posto di chi non lo fa ma la usa. Il fisco invece e' un nuovo patto per la cittadinanza e se il 90% dell'Irpef lo sborsano dipendenti e pensionati il governo pero' ne parla solo con imprese o con chi le evade, le tasse". Cosi', acclamato da un tifo da stadio della platea del congresso Cgil, il leader Maurizio Landini porta il dibattito con le opposizioni su un altro tema centrale per il sindacato alla ricerca di un fronte comune contro lo schema che il governo ha approvato ieri in Cdm. E rilancia una sua vecchia proposta: "un contributo straordinario per la creazione di un fondo di solidarietà' per creare lavoro con cui ricostruire la coesione sociale nel paese". D'altra parte con 100 mld di evasione c'e' solo la strada del recupero da battere anche se, spiega ancora Landini, un'altra strada e' possibile: "che il denaro, il contante scompaia lasciando alla tecnologica quel tracciamento necessario a stroncare l'evasione". (Tes//Adnkronos) ISSN 2465 - 1222 16-MAR-23 14:10 NNNN

Nessun commento: