Translate

giovedì 16 marzo 2023

GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.26.16 Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa

 

GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.26.16

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa

Tar: parità di genere, punteggi anche in bandi senza Pnrr

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, -

L'inserimento da parte dell'ente appaltante di clausole premiali dirette a favorire la così detta parità di genere deve ritenersi legittimo in relazione a tutti gli affidamenti, e non solo a quelli oggetto di disciplina speciale in quanto finanziati con i fondi del Pnrr o del Pnc. La normativa di carattere generale infatti già contiene una serie di previsioni che consentono tale inserimento, a prescindere dalle specifiche disposizioni contenute nel decreto legge 77/2021 (decreto Semplificazioni), relative appunto agli appalti finanziati con fondi comunitari. Sono queste le affermazioni contenute nella sentenza del Tar Lazio, Sez. V, 8 marzo 2023, n. 3873 che – ancorchè in maniera non del tutto convincente in relazione ad alcuni profili – riporta all'attenzione il tema della clausole dirette a favorire la parità di genere, oggetto di discussione anche in relazione alla disciplina contenuta nello schema del nuovo Codice dei contratti pubblici.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:25:45 (0230)AVV,PA 5 NNNN


GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.28.05

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa -2-

Tar: gara, bando può escludere operatori morosi o indebitati

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, -

L'assenza di posizioni debitorie o morosità dell'operatore economico nei confronti della Pa può costituire, se pertinente all'oggetto della gara pubblica, elemento sostanziale di affidabilità e capacità di gestionale. É l'indicazione del Tar della Lombardia (Sezione IV, sentenza n. 845/2023). Con riguardo all'affidamento in concessione di un servizio pubblico – gestione del servizio interno di bar, caffetteria e ristorazione - la società ricorrente, gestore uscente del servizio, ha impugnato la comunicazione disposta dalla stazione appaltante sulla sua esclusione per mancanza del requisito previsto nell'avviso esplorativo, ossia «di non avere debiti o morosità e neppure liti pendenti nei confronti di Amministrazioni Pubbliche a qualsiasi titolo o comunque di provvedere a sanare la propria posizione debitoria entro il termine di scadenza del bando». La ricorrente ha sostenuto l'illegittimità della clausola che risulterebbe nulla per violazione dell'articolo 83, comma 8, del Dlgs 50/2016, nonché l'ingiusta procedura di messa a gara del servizio senza garantire la possibilità di prevedere la proroga dell'affidamento in suo favore. Per il Tar la stazione appaltante si è ritrovata, giustamente, nella situazione di inserire quale condizioni qualificante l'operatore economico partecipante la gara del nuovo affidamento, quella della verifica, non solo formale, ma anche sostanziale della capacità finanziaria ed economica dei partecipanti alla procedura tale da valutare le capacità dell'operatore economico di gestire la concessione, unitamente alla sua affidabilità e integrità.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:27:41 (0232)AVV,PA 5 NNNN


GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.30.49

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa -3-

Consiglio Stato: Pa assegna incarico vincitore concorso

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, - Una volta che la Pa abbia indetto una procedura selettiva per la copertura di un posto, essa è tenuta ad assumere il vincitore che supera la prova e a conferire le funzioni che la qualifica conseguita comporta. Facendo applicazione di questo principio il Consiglio di Stato, Sezione IV, con la sentenza n. 2275/2023, ha censurato la condotta del ministero dell'Interno che aveva tardato nel conferire gli incarichi di funzione spettanti al vincitore di una procedura selettiva per la qualifica di vice prefetto, e ha escluso le esimenti per l'operato della Pa che avevano indotto il giudice di primo grado a respingere la domanda del ricorrente.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:29:18 (0236)AVV,PA 5 NNNN


GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.32.27

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa -4-

Cassazione: no tutela dipendente che vuole avere distacco

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, -

Sia nel comando sia nelle ipotesi di distacco a rilevare sono le sole esigenze dell'amministrazione. Per l'esattezza di quella di destinazione nel comando e di quella di appartenenza nel distacco che non a caso riguarda essenzialmente gli spostamenti all'interno della medesima Pa. Secondo la Corte di cassazione (ordinanza n. 1098/2023) persino dove è prevista la conclusione di appositi protocolli di intesa tra le parti non rileva l'interesse del dipendente comandato ma solo quello dell'amministrazione; eventualmente di entrambe le amministrazioni interessate. Per cui l'unica tutela per l'impiegato consiste nella possibilità di non aderire. Nella vicenda la dipendente si era limitata a rilevare l'illegittimità della revoca del suo distacco e a chiedere sulla base di siffatto presupposto il risarcimento del danno subito. Aveva agito prospettando la violazione del suo diritto a continuare a svolgere la sua prestazione presso l'ente coinvolto.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:30:46 (0239)AVV,PA 5 NNNN


GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.33.03

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa -5-

Tar: studi legali, applicazione indici affidabilità fiscale

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, - Legittima l'applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale alle attività degli studi legali. Per il Tar del Lazio, nella sentenza n. 4506 del 14 marzo, lo strumento rappresenta adeguatamente il settore professionale di riferimento e la sua applicazione non determina risultati ingiusti e arbitrari o che possono palesare una violazione del principio di proporzionalità. La pronuncia è interessante perché è una delle prime nel panorama giurisprudenziale che si occupa di analizzare in maniera sistematica il procedimento di costruzione e applicazione operativa dell'Isa.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:32:00 (0241)AVV,PA 5 NNNN


GIOVEDÌ 16 MARZO 2023 10.34.04

Guida alla giurisprudenza - settimanale per la Pa -6-

Tar: anche la compagna può vedere testamento "caro estinto"

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, -

La compagna di vita del deceduto ha diritto di esercitare il diritto di accesso nei confronti dell'Agenzia delle Entrate al fine di prendere visione ed estrarre copia della dichiarazione di successione del "caro estinto". Con la sentenza 165/2023 il Tar Toscana ha chiarito che ai fini dell'ostensione, in tali circostanze può essere considerata sufficiente la motivazione dell'istanza d'accesso incentrata sulla propria intenzione di procedere giudizialmente con una azione di petizione ereditaria nei confronti dell'erede del de cuius.

Npa



(RADIOCOR) 16-03-23 10:33:23 (0242)AVV,PA 5 NNNN


Nessun commento: