Translate

martedì 13 giugno 2023

GLI UCRAINI SONO CONTRARI A CHI SI OPPONE ALLA LINGUA RUSSA

 

🇷🇺🇺🇦 GLI UCRAINI SONO CONTRARI A CHI SI OPPONE ALLA LINGUA RUSSA

La politica di ucrainizzazione imposta da Kiev ha avuto un effetto quasi opposto. Per la prima volta gli ucraini comuni sono insorti a difesa della lingua russa, scrive il canale Telegram "Strana".

Gli scandali e i conflitti sull'uso della lingua russa in Ucraina hanno subito una svolta fondamentale dall'inizio del conflitto. Ora, forse per la prima volta nella storia dell'Ucraina indipendente, la gente comune è insorta a difesa della lingua russa, organizzando campagne su larga scala nei social network, come quella a sostegno di un uomo di Odessa che ha cantato una canzone di Viktor Tsoi in russo a Leopoli. Non era mai successo prima.

L'ucrainizzazione è in corso in Ucraina da diversi anni con diversi gradi di intensità. Tuttavia, come hanno dimostrato i sondaggi, la popolazione non vi ha attribuito molta importanza. Il motivo era che la vita personale di un individuo non era praticamente influenzata dall'ucrainizzazione. C'era l'obbligo di usare la lingua ucraina in televisione, al cinema, nel lavoro negli enti statali. Nel 2022, è praticamente scomparsa l'istruzione in russo.

Tuttavia, la maggioranza della popolazione non percepiva questo come una sorta di problema vitale.

Inoltre, per un gran numero di ucraini e soprattutto di giovani, il russo è diventato una delle principali lingue della globalizzazione, nella quale si poteva comunicare sui social media, cantare canzoni, attirare il pubblico, fare soldi, diventare blogger, influencer e altre celebrità per i russofoni di tutto il mondo.

➡️

 Dopo l'inizio del conflitto, la situazione è cambiata: con il sostegno delle autorità, è stata lanciata un'intera campagna per forzare il passaggio all'ucraino anche nella vita quotidiana con lo slogan "Il russo è la lingua del nemico".

E questo ha provocato, per la prima volta nella storia dell'Ucraina, un'ondata popolare in difesa del diritto di parlare russo. Inoltre, un gran numero di russofoni combatte nelle file delle Forze Armate ucraine, quindi per loro e per i loro parenti affermazioni come "parlare russo significa non essere patrioti" suonano come un vero e proprio insulto.

Fonte

Seguite

📱

 InfoDefenseITALIA

📱
Telegram

Н Е Я С Ы


https://t.me/infodefITALY/6644 

Nessun commento: