Giudice di pace 2023- violazione dell'art.80 comma 14 C.d.s., in quanto, ripreso dall'apparecchiatura denominata "Targa System 4.0"
Giudice di pace OMISSIS, Sent., 23-06-2023
Fatto Diritto P.Q.M.
REPUBBLICA ITALIANA
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
Il Giudice Onorario di Pace di OMISSIS, dott. Carlo CENNAMO, ha emesso la seguente
SENTENZA
nella causa iscritta al n.2980/2022 R.G.A.C., assegnata in decisione all'udienza del 05.04.23, avente ad oggetto: opposizione a sanzione amministrativa,
TRA
x
OPPONENTE
E
Comune di OMISSIS (OMISSIS), in persona del Sindaco p.t. dott. M.M., con sede in OMISSIS (OMISSIS) alla via OMISSIS n.2, P.I. (...), rappresentato e difeso dall'avv. Annunziata OMISSIS, presso il cui studio in OMISSIS alla via V. OMISSIS n.64, elettivamente domiciliato, giusta procura in atti,
OPPOSTO
Svolgimento del processo
Preliminarmente deve darsi atto che la presente sentenza viene estesa senza la concisa esposizione del processo e, dunque, in conformità al nuovo testo degli artt. 132 c.p.c. e 118 Disp. Attua, c.p.c..
Pertanto devono all'uopo considerarsi integralmente richiamati dalla presente pronuncia, sia gli atti introduttivi e di costituzione delle parti, sia i verbali di causa.
All'udienza del 05.04.23 la causa veniva decisa come da dispositivo.
Motivi della decisione
Con ricorso depositato in data 18.11.22, il sig. G.G. ricorreva al sig. Giudice di Pace di OMISSIS, per l'annullamento del verbale di accertamento di violazione alle norme del C.d.S. n. (...) del 19.09.22, elevato dalla Polizia Municipale del Comune di OMISSIS (OMISSIS), avente ad oggetto la violazione dell'art.80 comma 14 C.d.s., in quanto, ripreso dall'apparecchiatura denominata "Targa System 4.0", procedeva, in data 23.07.22, sulla SS 647 al Km 9+700, alla guida del veicolo tg. (...), senza la prescritta revisione, violazione accertata successivamente.
L'opponente, a sostegno del proprio assunto, faceva rilevare i seguenti vizi:
notifica del verbale oltre i termini previsti dall'art. 201 C.d.s.; inesistenza della notifica;
verbale redatto da società privata;
inesistenza sia in fatto che in diritto;
omessa contestazione immediata;
strumentalizzazione non identificabile.
Si costituiva in giudizio il Comune opposto, depositava documentazione e copia del verbale opposto, chiedeva il rigetto integrale del ricorso con la conferma del provvedimento impugnato.
Il ricorso è infondato e va pertanto rigettato.
Per quanto concerne il primo motivo del ricorso, si osserva che il verbale risulta regolarmente notificato entro il termine di novanta giorni previsto dalla legge.
Infatti, a fronte di un accertamento della violazione del 23.07.2022, il verbale risulta notificato in data 19.10.22.
Che il verbale veniva accertato da un agente della Polizia Municipale del Comune di OMISSIS (non da un privato), così come riportato nel verbale di contestazione.
Prive di pregio risultano le altre contestazioni di cui al ricorso.
Si osserva in diritto.
Targa System 4.0 è il software avanzato progettato per la lettura e la gestione delle targhe dei veicoli, il controllo di assicurazione e revisione scadute e delle auto rubate, il rilevamento delle infrazioni e la sicurezza delle strade.
Il Targa System può essere montato sui Telepass della rete autostradale, nei Tutor, negli autovelox , nella Ztl cittadina oppure anche nelle tante telecamere che servono per controllare il traffico.
Nella versione mobile può essere installata sui veicoli della Polizia Locale.
La videocamera scansiona le targhe, inviando informazioni al server, che è collegato con gli archivi del Ministero dei Trasporti, dell'Ivass e del Ministero dell'Interno.
Lo strumento mediante lo scatto di alcune fotografie è in grado di scansionare le targhe per la verifica dei veicoli che circolano senza la copertura assicurativa, senza aver rinnovato la revisione, o se la vettura risulti rubata o sotto sequestro.
Pertanto, a nulla rileva la mancata contestazione immediata dell'illecito, trattandosi di accertamento per sua natura differito.
Le informazioni sono visualizzate nell'immediato dagli agenti della Polizia Locale.
Targa System non accerta autonomamente l'infrazione (come accade con gli autovelox), ma costituisce un supporto all'attività di controllo svolta dagli agenti della Polizia Locale.
Il ricorso va pertanto rigettato.
Al rigetto del ricorso consegue la conferma del verbale impugnato.
La natura della controversia nonché le ragioni poste a fondamento della presente decisione, giustifica l'integrale compensazione delle spese di lite.
P.Q.M.
il Giudice Onorario di Pace di OMISSIS, dott. Carlo Cennamo, definitivamente pronunciando sulla domanda proposta, con ricorso depositato in data 18.11.22 da G.G. contro Comune di OMISSIS, in persona del Sindaco p.t., ogni contraria istanza, eccezione e deduzione disattesa, così provvede:
1) rigetta il ricorso;
2) conferma il verbale impugnato e la sanzione ivi irrogata;
3) spese compensate.
Così deciso in OMISSIS, il 5 aprile 2023.
Depositata in Cancelleria il 23 giugno 2023.
Nessun commento:
Posta un commento