INDONESIA SBUGIARDA GLI USA: "NESSUN COMUNICATO CONGIUNTO. LE AFFERMAZIONI ATTRIBUITE AL NOSTRO MINISTRO SU CINA E RUSSIA SONO FALSE"
Imbarazzante incidente diplomatico per gli Stati Uniti.
L'ultima
settimana di agosto, il ministro della difesa indonesiano Prabowo
Subianto ha incontrato il suo omologo statunitense, Lloyd J. Austin III a
Washington. Durante la visita, Subianto ha assistito alla firma di un
accordo di cooperazione tra le industrie della difesa indonesiane e
statunitensi per l'acquisto di aerei da combattimento F-15EX ed
elicotteri Sikorsky S-70M Black Hawk. I due ministri hanno anche
discusso delle relazioni bilaterali nel settore della difesa e di
questioni relative alla sicurezza nella regione.
Dopo l'incontro, il 24 agosto 2023, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha rilasciato un comunicato sul proprio sito ufficiale nel quale spacciava come "comunicato congiunto" una serie di valutazioni riguardanti la Cina e la Russia:
"[I due ministri] hanno condiviso l'opinione secondo cui le estese rivendicazioni marittime della Repubblica popolare cinese (RPC) nel Mar Cinese Meridionale sono incompatibili con il diritto internazionale, come riflesso nella Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare. Il segretario Austin e il ministro Prabowo hanno condannato congiuntamente le violazioni della sovranità nazionale, come risulta dalla risoluzione ES-11/1 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 2 marzo 2022, adottata a maggioranza, che deplora nei termini più forti l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina e ne chiede il ritiro completo e incondizionato dal territorio dell'Ucraina".
Peccato che, secondo l'agenzia di stampa indonesiana Antara News,
Subianto abbia smentito queste affermazioni. Rispondendo ai giornalisti
giovedì scorso a Giakarta, il ministro della difesa indonesiano ha
detto:
"Sì, è un comunicato, ma non c'è stato alcun comunicato congiunto e nemmeno una conferenza stampa. La cosa importante che posso sottolineare qui è che noi [l'Indonesia] abbiamo ottimi rapporti con la Cina. Costruiamo rispetto e comprensione reciproci. Questo ho detto negli Stati Uniti. Siamo amici intimi della Cina, rispettiamo l'America e cerchiamo amicizia con la Russia. La posizione dell'Indonesia è chiara: siamo non allineati. Siamo amici di tutti i paesi", ha detto.
Subianto ha poi aggiunto che quest'anno visiterà Mosca e Pechino.
Segui Giubbe Rosse https://t.me/rossobruni/33244
Nessun commento:
Posta un commento