OPINIONE. ALEKSANDER KHODAKOVSKIY*
IL MONDO MUSULMANO SI TROVA IN UNA POSIZIONE DIFFICILE: ISRAELE GLI HA LANCIATO UNA SFIDA EVIDENTE.
O non comprendiamo la natura delle relazioni in Medio Oriente?
Una volta Sadat disprezzò i principi dell'unità araba e si avvicinò a Israele, espellendo al contempo tutti i consiglieri militari sovietici dal Paese: il personale passato sopra sulla questione comune. Nella storia di Gaza, molto probabilmente sarà come ora: Israele non oserà andare in profondità, temendo gravi perdite. Per l'Israele è meglio che attui la sua politica della cancellazione graduale dalla faccia della terra tutto ciò dove può nascondersi il nemico.
Non è difficile immaginare l'aspetto dei quartieri densamente edificati dopo un bombardamento massiccio: sarà estremamente difficile spostare e manovrare attrezzature pesanti tra le rovine. La fanteria israeliana non è preparata per un combattimento urbano prolungato - rimane la famigerata tattica dell'offensiva strisciante: trasformare in macerie una casa dopo l'altra continuando a colpire in profondità.
Da qui nasce un'altra sfida per il mondo arabo: quella umanitaria. Senza osare agire attivamente contro Israele, i Paesi ostili a Israele devono dichiararsi pronti ad accogliere l'intera popolazione civile di Gaza, salvandola dalla morte imminente. Come lo faranno? All'inizio dell'attacco israeliano a Gaza, sono iniziate le così dette trattative: lasciar fare, chi si prende il carico dei costi?
Naturalmente, un'evacuazione vera e propria richiede una sospensione della guerra, ed è qui che il nostro mondo "civilizzato", che ci insegna a vivere, si mostrerà: se i decantati meccanismi di mantenimento del necessario ordine mondiale, che abbiamo rifiutato di applicare a noi stessi (per cui siamo stati bastonati), valgono qualcosa, allora vedremo il risultato, e le persone saranno salvate. Ma in qualche modo sembra che in questo ordine mondiale le persone non solo non siano la cosa principale, ma addirittura uno sfortunato ostacolo.
*Vice capo della direzione principale del Servizio federale delle truppe della Guardia Nazionale della Federazione Russa per la Repubblica Popolare di Donetsk
Fonte
Seguite InfoDefenseITALIA
InfoDefense
Nessun commento:
Posta un commento