Translate

giovedì 26 ottobre 2023

SLOVACCHIA. NOMINATO NUOVO GOVERNO DI COALIZIONE. FICO PROMETTE UN CAMBIO DI LINEA SULL'UCRAINA

 PandoraTVcanale

🇸🇰 SLOVACCHIA. NOMINATO NUOVO GOVERNO DI COALIZIONE. FICO PROMETTE UN CAMBIO DI LINEA SULL'UCRAINA  
La presidente della Slovacchia Zuzana Caputova ha nominato ieri il nuovo governo di coalizione che sarà guidato da Robert Fico, del partito Smer-SD, che ha vinto le elezioni parlamentari del 30 settembre, in coalizione con il partito di sinistra Hlas-SD e il partito nazionalista di destra SNS. La coalizione di governo tripartitica avrà una maggioranza di soli 79 seggi su 150 membri.
Il nuovo governo potrebbe cambiare rotta nei confronti dell’Ucraina. "Saremo un governo costruttivo. Vedrete una politica estera slovacca sovrana", ha detto Fico durante la cerimonia.
Dopo aver vinto le elezioni, Fico ha detto: "il popolo in Slovacchia ha problemi più grandi di quelli in Ucraina", aggiungendo che "ulteriori uccisioni non aiuteranno nessuno".
Il partner minore della coalizione di Fico, il Partito nazionale slovacco (SNS), di estrema destra, ha espresso una chiara linea filo-russa. Il presidente Andrej Danko ha affermato a luglio che i territori occupati dai russi in Ucraina non erano “storicamente ucraini”. Si è anche rivolto al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov definendolo "mio caro amico".
Fico parteciperà giovedì a Bruxelles a un vertice di due giorni dei leader dell’UE, dove gli aiuti all’Ucraina saranno probabilmente in cima all’agenda. (Fonte: Deutsche Welle)

🟥 Segui Giubbe Rosse

Nessun commento: