Translate

giovedì 30 novembre 2023

La Bce rischia di subire perdite a causa del crollo dei titoli italiani

 La Bce rischia di subire perdite a causa del crollo dei titoli italiani


I bond italiani sono in ritardo rispetto ai loro pari poiché i policy maker della Banca Centrale Europea segnalano che il ritmo di vendita del debito potrebbe aumentare il prossimo anno.


I rendimenti dei titoli di Stato a 10 anni dell'Italia sono aumentati di sei punti base martedì, rispetto ad un aumento di un punto base per analoghi titoli tedeschi dopo che il presidente della Bundesbank Joachim Nagel ha affermato che il bilancio della banca centrale deve ridursi in modo significativo.


Ciò ha allarmato gli investitori perché i titoli di stato italiani sono particolarmente colpiti dalla stretta quantitativa (QT) della BCE, poiché sono stati i principali beneficiari dei suoi programmi di acquisto di debito negli ultimi anni.


Il QT è una politica di riduzione delle attività in bilancio mediante la loro vendita, che abbassa i prezzi delle attività e aumenta i tassi di interesse 


Di conseguenza, se il trend continua, la BCE rischia di subire perdite se il prezzo delle obbligazioni scende al di sotto del livello al quale sono state acquistate o al di sotto del loro valore nominale.


Una situazione simile si è verificata* recentemente nel Regno Unito.


https://t.me/multipolarmarket/7086


Link di riferimento 👇👇👇

https://t.me/multipolarmarket/6996

Nessun commento: