RUSSIA LANCIA UN IMPIANTO AL PLASMA CHE DISTRUGGE I RIFIUTI FINO AL LIVELLO MOLECOLARE
L'impresa "Rosprirodnadzor" ha testato un'unità al plasma creata dalla "Rusnano", in grado di distruggere i rifiuti pericolosi (sanitari e di altro tipo) fino al livello molecolare.
Svetlana Radionova, Direttrice del Laboratorio di Rosprirodnadzor, ha dichiarato:
"Abbiamo condotto una sperimentazione ampia e approfondita del dispositivo al plasma, due dei nostri migliori laboratori hanno condotto la ricerca e possiamo affermare con precisione che il dispositivo soddisfa tutti gli standard: raggiunge la completa decomposizione in molecole dei rifiuti sia medici, sia veterinari, nonché altri tipi di rifiuti pericolosi".
Scopo dello sviluppo, oltre allo smaltimento diretto dei rifiuti pericolosi, stando alle dichiarazioni, sono anche il trattamento delle acque reflue e la bonifica delle discariche di rifiuti solidi urbani.
Nel febbraio 2023, Ivan Ozhgikhin, Direttore dello sviluppo di Rusnano, ha dichiarato che i primi impianti pilota che utilizzano la tecnologia di distruzione chimica al plasma sono già in funzione nelle città di Zhukovsky e Voskresensk in provincia di Mosca. Secondo l'azienda statale, questa tecnologia ha un impatto ambientale nullo.
Fonte
Seguite
Nessun commento:
Posta un commento