Translate

venerdì 29 marzo 2024

🇩🇪🇮🇹 LA MALATTIA DELL'ECONOMIA TEDESCA SI STA RAPIDAMENTE DIFFONDENDO IN TUTTA L'UE - Bloomberg

 🇪🇺

🇩🇪🇮🇹 LA MALATTIA DELL'ECONOMIA TEDESCA SI STA RAPIDAMENTE DIFFONDENDO IN TUTTA L'UE - Bloomberg

📉
L'economia della Germania, un “ membro malato dell'Unione Europea ”, è attualmente in recessione. Per l’anno in corso è prevista una crescita zero . La sua industria è diventata un peso , la domanda è bassa e il mondo in deglobalizzazione l'ha privata di fattori di sviluppo come le esportazioni cinesi a basso costo, il gas russo a basso costo e le affidabili garanzie di sicurezza statunitensi, afferma Bloomberg.

🇪🇺
La malattia economica si sta diffondendo in altri Paesi dell'UE. La Francia è sull’orlo della recessione. Le economie dei Paesi Bassi e dell’Irlanda, che negli ultimi anni sono diventate potenti motori dell’economia europea, hanno smesso di crescere.

🇮🇹
🔴L'economia italiana fa sperare in una crescita modesta dell'1% quest'anno, che è significativamente migliore rispetto agli indicatori dei Paesi sopra menzionati. Tuttavia, il motore della crescita è stato il dubbio programma statale “Superbonus” - un incentivo fiscale per la ristrutturazione ecologica delle case per un importo pari al 110% del suo costo, che ha causato un balzo una tantum negli investimenti nell'edilizia residenziale. Il programma ha richiesto ingenti spese di bilancio e ha portato ad un duro colpo per le finanze pubbliche italiane, con il deficit di bilancio balzato al 7,2% lo scorso anno. Senza tali dolorose iniezioni anche l’economia italiana crollerà, afferma Bloomberg.

▪️
 “I benefici economici sono nel passato, ma i costi finanziari sono nel futuro”, ha affermato Fabio Balboni, economista di HSBC Holdings Plc. "Tutti dicono che la Germania è malata ... io sono più preoccupato che l'Europa si stia ammalando", ha detto il capo della Banca centrale tedesca,  Joachim Nagel.

L'ennesima conferma che all'Unione Europea è stato assegnato il ruolo di principale pagatore nella lotta degli Stati Uniti per il suo dominio globale nel mondo.

Fonte

Seguite
📱
 InfoDefenseITALIA
📱
 InfoDefense

Nessun commento: