Le acque contese del Mar Cinese Meridionale rimangono uno dei punti caldi più scottanti della regione. Recentemente, le Filippine hanno riferito che il 19 maggio la Guardia Costiera cinese ha di nuovo impedito la consegna di forniture ai soldati di stanza in una guarnigione vicino al Secondo Banco di Thomas.
Secondo l'esercito filippino, i cinesi su barche hanno raggiunto il sito di lancio del carico, dove le forniture venivano sganciate questa volta, hanno recuperato il carico e poi l'hanno gettato in acqua.
Le immagini mostrano le truppe filippine che cercano di impedire le azioni dei rappresentanti della Guardia Costiera cinese.
Notevolmente, il pubblico ha appreso di questo incidente solo di recente. Normalmente, Manila annuncia immediatamente tali incidenti e pubblica video "rivelatori" della Cina - una strategia adottata nel 2023.
Questo potrebbe essere l'inizio di un cambiamento nella politica verso gli scontri, di cui i funzionari filippini hanno parlato a maggio senza fornire dettagli.
Inoltre, si avvicina il 15 giugno - il giorno in cui entrerà in vigore una legge che consentirà alla Guardia Costiera cinese di detenere le persone presenti illegalmente nelle acque cinesi.
Le Filippine si stanno preparando attivamente a questo, poiché i cittadini filippini potrebbero essere presi di mira. Di recente, le autorità hanno concordato di schierare la Guardia Costiera statunitense nel Mar Cinese Meridionale per assistere i servizi locali. E anche se il numero di americani e la durata del loro dispiegamento sono ancora sconosciuti, si sente già che l'estate nella regione sarà calda.
#Cina #USA #Filippine
@rybar insieme a @awaken_dragon
Sostienici Msg originale
Nessun commento:
Posta un commento